Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Messaggi di Ottobre 2017

3. VIVA ARTE VIVA: L'interconnessione fa fiorire la cultura di un Paese (57-esima Biennale d'Arte di Venezia)

Post n°539 pubblicato il 22 Ottobre 2017 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Ancora pochi giorni per visitare la 57-esima Biennale d'Arte di Venezia.

Come già ho scritto nei precedenti post, dal titolo della rassegna di quest'anno, 'Viva Arte Viva', emerge la voglia di riconoscere la vitalità dell'arte, sia nei suoi contenuti, come è stato proposto nel Padiglione Italia da Roberto Cuoghi, in cui la vita ed i suoi mutamenti influenzano e danno forma alla materia artistica, sia nella capacità umana e degli esseri viventi di creare rete, di connettersi in forma di tribù, popolo, la cui unione, aiuto solidale nel contributo di ogni singola parte, aiuta a portare a migliori modi di vivere, come è stato proposto da diversi padiglioni, tra cui Cile e Andorra, in cui il lavoro del singolo veniva magnificato allorquando entrava a far parte di un'opera più grande, collettiva (vedi precedenti post).

Altresì, con 'Viva Arte Viva' il padiglione Diaspora ha connotato questo termine facendo capire quanto sia importante la connessione di diverse etnie per far grande la cultura di un Paese. In mostra, uno dei lavori che più mi è piaciuto in tutta la rassegna, questa biblioteca di libri interamente ricoperti da tessuti etnici africani (nella foto l'opera 'British Library' realizzata da Yinka Shonibare MBE). E ad ogni libro, andando a curiosare tra i titoli, si trova il nome di autori che hanno contribuito a rendere grande la cultura inglese, anglosassone nel mondo, nel cui albero genealogico non avevano ascendenze inglesi.

Buona visione 

Living

 
 
 

Bill Viola alla Cripta di San Sepolcro

Post n°538 pubblicato il 19 Ottobre 2017 da living_art
Foto di living_art

Il silenzio della cripta di San Sepolcro, luogo in cui San Carlo trascorreva ore ed a volte notti vegliando sul simulacro della tomba di Cristo, diventa il luogo ideale per i video realizzati da Bill Viola.

Nei lavori dell'artista la dualità 'incomunicabile' e inavvicinabile vita - morte entra in contatto, in un continuum che trasmette allo spettatore diverse emozioni dalla sofferenza, struggimento, incertezza, ritrosia, al raccoglimento e all'estasi della luce e della vita eterna.

In EARTH MARTYR, un uomo inizialmente sepolto dalla pesantezza di un cono di terra, della vita terrena, inizia molecola dopo molecola a liberare il proprio corpo in un'ascensione della materia. Un cambio di stato, in cui l'uomo, da una condizione prostrata, ascende liberandosi delle particelle di terra verso il cielo, aprendosi ad una vita leggera e luminosa, fino a che il volto diventa pienamente illuminato una volta che si rivolge al cielo.

In THE RETURN, una donna sperimenta con tentennamenti, tristezza e sofferenza, contrizione, l'oltrepassamento della soglia la sua immagine inizialmente sbiadita e atona si riempie di colore dopo la catarsi dell'ineluttabile passaggio. Questa scena, questo momento sono molto intensi, carichi di un colore rosso vivo, con emozioni che da compresse finalmente si liberano.

Per finire il video THE QUINTET OF SILENCE riprende un gruppo di cinque persone che vengono attraversate e sopraffatte da emozioni intime, tra il gelo e lo stupore, espresse in slow motion, circostanza che dà maggior impatto alla scena.
Posizionato di fronte alla tomba di Cristo questo video diventa ancora più denso di sentimenti umani che passano dall'incredulità prima per la morte di chi si professava Re dei Giudei allo stupore della resurrezione e vita eterna.

Entrare in questa mostra con il giusto spirito di raccoglimento ed introspezione rende la visita un'esperienza unica e da ricordare.

Buona visione,
Living

BILL VIOLA ALLA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO, MILANO

17 ottobre 2017 - 28 gennaio 2018

www.criptasansepolcromilano.it/billviola

 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963