Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Messaggi di Marzo 2018

Impressionismo e avanguardie.Capolavori dal Philadelphia Museum of Art a Palazzo Reale - 1. L’amore

Post n°544 pubblicato il 08 Marzo 2018 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

A Palazzo Reale a Milano fino al 2 settembre la mostra sugli Impressionisti e  Avanguardie raccoglie i principali movimenti artistici del ‘900, con capolavori unici, raccolte di collezioni americane provenienti dal museo di Philadelphia.

Mi soffermerò di volta in volta su diversi temi che ho trovato nelle opere, l’amore prima di tutti.

Il quadro ‘Nella Notte’ realizzato da Chagall con la sua Bella è quello più romantico e sognante con i due promessi sposi che si abbracciano e guardano sorridenti nella notte, solamente illuminati dalla luna e dalla fiamma di una lampada a gas, fiamma che ha tenuto vivo il loro rapporto fino agli ultimi giorni di vita.

il tema dell’abbraccio è anche proposto in una delle più riuscite e indimenticabili sculture di Brancusi, ‘Il bacio’, che da un blocco rettangolare di pietra amorfa è riuscito a dar vita al sentimento più bello che unisce il cuore delle persone.

Buona visita

Living

 

 
 
 

DUE RESPIRI UN PASSO

Post n°543 pubblicato il 04 Marzo 2018 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

 

Coquelicot, con le sue sapienti mani realizza colorati ricami, oltre a dipinti e disegni con colori primari accesi e tratti marcati, in cui va alla scoperta dell’animo e personalità delle persone, in dialogo con le opere di Sara Alavi alla Galleria ‘Eroici Furori’, via Melzo, 30 a Milano, fino al 28 marzo.

Dalla presentazione: “Due respiri, un passo", un consiglio che viene dato dalle guide agli scalatori che si cimentano con spirito ardito alla scalata dell'Everest. Serve respirare prima di andare avanti. La salita implica una preparazione individuale di raccoglimento e riposo interiore, un lavoro su di sé che permette il raggiungimento dell'obiettivo. I respiri sono due come le protagoniste del Dialogo e il passo che occorre e che prelude all'incontro può leggersi come 'spazio transizionale', quell'area intermedia tra personale e intersoggettivo che separa ma anche unisce e prelude al confronto con il mondo, il luogo dove si costituisce e si compie il mondo.

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963