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Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

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Messaggi di Maggio 2018

Da Masaccio a Leonardo: la riscoperta del mondo reale

Post n°547 pubblicato il 30 Maggio 2018 da living_art
 
Tag: Arte

Appunti liberi tratti dalla serata tenuta da Simone Ferrari, docent dell’Università degli Studi di Parma, a Santa Maria delle Grazie lo scorso 10 maggio.

Masaccio inventore del rinascimento sulla base del modello precedente di GiottoCon Giotto inizia costruzione della storia dell’arte, a paragone con i grandi antichi

Sentimento di rinascita Dante Boccaccio Petrarca Vasari

Grazie a realismo di Giotto , individuo con emozioni superando stereotipi medievali

Masaccio senza Giotto non sarebbe esistito

Masaccio nasce dal realismo umanistico 

Centralità ribadita dell’uomo nell’universo

Volume spirito concretezza umana 

Prospettiva cementa i volumi 

Verosimiglianza 

 

A Firenze ci si scatena con novità

Mito della storia dell’arte, sentirsi grandi

Rinascita sentita con consapevolezza dai contemporanei 

 

Donatello, primo rinascimento fiorentino in scultura 

Assenza di idealizzazione 

Sculture in terracotta

Naturalismo e verosimiglianza 

 

Yan van Eyck

Masaccio fiammingo 

Bastone del comando, capello, collana del ciambellano stato sociale, fierezza, durezza spietato con naturalismo

Storia dell’arte non ha percorso lineare 

Progresso artistico in

Michael Baxandal 

 

Come mai Pisanello uno dei più grandi del periodo delle corti dell’Italia settentrionale ?

Alla pari di via eyck e van der veyden 

 

Perché in quel periodo lo schema di tutti gli imperatori come status, tutti fatti di profilo senza espressione

 

Pier della Francesca introduce novità, entra il profilo insieme a paesaggio 

Studia i modelli fiamminghi, recuperati nel paesaggio 

Più congelati nell’uomo di potere 

 

Antonello da Messina e Memling, 1470

Anticipano invenzioni di Leonardo

Antonello è il più grande pittore del ‘400, il primo grande pittore italiano internazionale , fonde la sintesi prospettiva di Piero della Francesca con universo luminoso dei fiamminghi 

Antonello più vicino ai fiamminghi 

Memling più vicino ai sensibili italiani

(Sembra quasi perugino)

 

Senso epidermico della materia espressa dalla luce, specchio del‘animo umano

(Memling Quasi neoplatonico, lavora per Bembo ambasciatore, cerchia del neoplatonismo)

 

Neoplatonismo si allontana da umano , Botticelli primavera , classicismo 

(Infatuazione americana, senza realismo... sarebbe andare dimenticato)

 

Leonardo e sua natura viene allontanato da Firenze

Antonello passa a Venezia , ritratto psicologico inventa sentimenti stupore attesa curiosità 

 

Dopo Antonello sono tutti inespressivi

 

Negli anni 80 e 90 del ‘400 Perugino era il più richiesto di tutta Italia

Invenzione della modulazione sentimentale sottile (non c’è nulla della psicologia drammatica di Antonello)

Lavora a Perugia 

Se andate a Perugia nella Pinacoteca, dopo 100 opere non ne potete più

Pubblico aristocratico, inespresività

 

Botticelli finale con Pathos non piace 

 

Perugino, Sentimento protoclassico 

Documentato ovunque assieme a Mantegna più richiesto

Papa, Ludovico Moro, Venezia 

 

La bellezza adorna la virtù 

 

Leonardo

Birce (Washington)limitarci ad amore sprituale

Commissionato da Bembo

Donna che vuole esprimere la sua ritrosia ruolo nella società raffinata 

Inopportuni i sentimenti

 

Leonardo, paragone delle arti 

Consapevole del committente 

Gli impone gara con la letteratura 

 

Pittura non era nelle nove muse 

Ai margini rispetto alla letteratura 

Artisti, retaggio della retorica , avevano

Complesso di inferiorità 

 

Leonardo si adatta a quanto richiesto 

Vuole dimostrarci che la pittura come superiore alla letteratura 

La potenza visiva superiore a quella della parola 

Scatena conflitto tra le arti

 

A Milano va in direzione diversa, dama dell’ermellino, manca il secondo ritratto

Cecilia Gallerani feudo di Saronno

Cacciata da Beatrice d’Este

 

Prende il sentimento moto dell’anima 

Candido Ermellino è il moro 

Invece che sporcarsi preferiva uccidersi

 

Inventa il ritratto voltato prendendo modelli di Antonello da Messina

 

Torsione tridimensionale 

Perugino e Pisanello scomparsi 

Difficile fare qualcosa di nuovo dopo Leonardo 

A parte Bernardino Luini nessuno riesce a raggiungere Leonardo 

 

Recuperata da Durer Giorgione e Correggio poi Caravaggio 

 

Giorgione

Tre età della vita 

Recupera il cenacolo 

Studiò la maniera di Leonardo 

1496 a Venezia con Cavallo di Verocchio

Porta i modelli del cenacolo 

 

Giorgione sviluppa il naturalismo di Leonardo precursore di Caravaggio 

 

Il paragone delle arti molto sentito 

Benedetto Varchi chiede quale arte superiore sulle altre 

 

Arte pittorica, pluralità dei punti di vista 

(Scultura non può far veder paesaggio colori secondo Leonardo)

 

Primo ritratto doppio sentimentale 

Giorgione ripresa psicologica dei modelli leonardeschi, e addirittura Va Oltre 

 

Distingue psicologia 

Figura principale con luce di riflessi lustro 

Dietro secondo ritratto, luce piena, un faro

genere di sentimento 

Va Oltre la potenza della parola 

 

Melangolo ... amor amaro 

Amore sensuale immediatamente gestualmente 

Amore spirituale più doloroso e complesso

 

Descrizioni erano le ex frasis (Plinio ricrea immagino perdute, esercizio letterario 

E non era per pittura, solo esercizio)

 

Savoldo 

Mostra tutti i lati della scultura con gli specchi (non si poteva con la scultura)

Specchio 

 

Leonardo specchio oggettiva 

Immagina allo specchio serve per riprender figura legata a Giorgione eTiziano

 

Raffaello migliore quello presente nella Pinacoteca di Strasburgo 

Non bellezza ma grazia, più interiore 

Vocazione letterale della pittura 

(Baldassare Castiglione, James bond del 500... sapeva far tutto)

Sprezzatura di Castiglione 

Grazia di RaffAello

 

Arte del ‘400 era in uno schema

Nel 500 arte liberale, nasce nuova parola: la fantasia!!!!

 (nel 400 non c’era originalità)

 

Bellezza interiore: grazia di Raffaello

 

Gaudenzio Ferrari

Inventore dei sacri Monti (il più importante di Varallo) Uguale a monte di betlemme

Committenti francescani richiedono perché in terra santa non si poteva più andare perché i turchi la invadono nel 1516

Giovanni Testori esegeta dei sacri Monti

Realismo umano e antiumanistico

Talmente spregiudicato mette in crisi il realismo di Antonello 

 

Palsticator emozioni

Espressione del lato umano , nel momento dell’espressione interiore Fiorentina

Nuovo modello di partecipazione 

Pittura e scultura insieme 

Travolti da emozioni 

Approccio emotivo drammatico che rimanda al teatro antico 

Di ciò che si vede sotto gli occhi 

Episodi di partecipazione popolare 

(Processioni, legno e terracotta materiali poveri, teatro popolare, immedesimazione che tocca tutti) Prospettiva destrutturata 

 

Leonardo - Gioconda 

Volto come specchio dell’anima 

Letta in modi disperati, seduttrice, volto di Leonardo , inventate tanto

 

La Linea vincente del Rinascimento Botticelli, Perugino e Mantegna 

 

Duchamp fa i baffi alla Gioconda

Capisce la grande icona della modernità

(Dali)

Sperimentazione su cenacolo 

 

Certificazione valore storico nel corso dei secoli, poi è nato il mito, rubata 

 

Religiosità di Leonardo 

Poche testimonianze 

 

Chi ritrae e cosa dice nella Gioconda? 

Giorgio vasari disse che è Monna Lisa del Giocondo

Moglie di Francesco del Giocondo 

Commerciante

Aveva perso molte mogli e figli per i parti

Finalmente Nascita di un figlio e salute della donna

Braccia conserte gravidanza

 

Ritratto meno individuato che sia stato fatto 

Sempre simboli distintivi 

Nella Gioconda non c’è nessun elemento individuale 

 

+++ Il volto dell’animo umano +++ 

Può essere chiunque 

 

Non consegnato, forse non si è piaciuto 

Non c’erano elementi di riconoscibilità 

 

Lascia più margine di interpretazione del genere umano

 
 
 

Matisse, la tenacia della decorazione

Post n°546 pubblicato il 03 Maggio 2018 da living_art
 
Tag: Arte

Questi gli appunti slegati dell'incontro con Stefano Zuffi alla Kasa ddi Libri su 'Matisse e la decorazione'

 

Matisse nasce nel 1869 a Le-Cateau Cambresis , famosa per l'accordo tra Francia e Spagna 

Si trasferisce a Parigi dove padre ha una drogheria 

Dalla prospettiva che si usava fino agli impressionisti, dalla dimensione, lo spazio passa progressivamente alla superficie e decorazione. 

Matisse non è un artista baciato da talento precoce, inizia con il gruppo degli impressionisti ma non gli piace molto

Matisse non è artista rivoluzionario ma la sua proposta artistica ha riscoperto ciò che non si usava più: la decorazione 

Signac descrive Matisse come uomo del dialogo e dell’incontro, nei suoi scritti la parola amicizia riferita a Matisse ricorre spesso.

Dagli Anni 30 semplifica il segno e arte

+++ Abolisce il concetto di volume +++

Finché lavora su tela ha un paradigma che lo pone a mantenere suoi concetti, , la pittura di interni

Dagli anni 30, anche per ragioni fisiche, cambia materiali soggetti e orizzonte espressivo in cui il volume non c’è più, rimane Linea e colore 

Il libro d’artista ‘Jazz’ ha raccolto i suoi motivi, tra cui domina la sagoma dell’Icaro, un totem  della parte finale della sua vita 

Ricorrere della parola amicizia con Pissarro (che gli dice di andare a vedere Turner poi avrai freddo e così vai a scaldarti al colore del sud, Francia, Algeria)

Si lega tornando a Parigi a chi ama il colore: Dufy, Derain, Marquee 

Espressionismo alla francese

Poi torna in Marocco affascinato dall’arte geometrica delle piastrelle

Il successo non avviene in patria, ma sono zaristi che si portano casse di quadri, come Sergei Zuchin 

Danse et la musiche 

(Scambio San Pietroburgo e Parigi pannelli Matisse)

Andres Barns , industriale farmaceutico, decorazione del loggiato della villa di Marion

Decorazione: Spazio da interpretare 

Il vero grande Matisse è capacità di decorare (dopo la mattanza del primo dopoguerra, dove tutto viene spogliato portato all’essenziale di linee e colori, come nel Bauhause)

Compra casa a Colliur si rilassa nella Costa Azzurra 

Nella seconda guerra mondiale, la moglie di Matisse viene arrestata per attività antipatriottiche (seconda guerra mondiale)

Viene colpito da artrite, quindi Passa dal pennello al decoupagesagome  nette senza ombra 

Essenzialità della forma, non tanto della linea, Matisse ha il colore come elemento fondante 

Saint Paul de Vence , cappella del Rosario

Albero della vita in un contesto bianco e nero , esplosione di colore 

Tenacia nell’aver tenuto la decorazione 

Molto più amato fuori dalla Francia che in Francia (amavano Picasso, Brancusi)

Amato molto dai giapponesi, per la tradizione dell’uso e taglio della carta E per la sua Essenzialità ricca 

 
 
 
 
 
 
 

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