Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Creato da: ilpasquino.controinf il 02/01/2012
giornale di controinformazione

Messaggi del 30/05/2015

 

Voto e non voto

Post n°731 pubblicato il 30 Maggio 2015 da ilpasquino.controinf
 
Foto di ilpasquino.controinf

Ennesime elezioni in Italia e solita solfa, quella di sempre, quella che riempie il niente di quello che accade, per la gente, quella in difficoltà, quella senza lavoro, quella pensionata ai minimi, quella disabile, quella abbandonata da tutto e tutti, dai paladini del “voto buono” e dagli irriducibili del non voto.

Ognuno ha la sua ricetta, una ricetta piena di promesse, di annunci, di grandi cambiamenti e di imminenti rivoluzioni, per un futuro preso in giro da chi non guarda e non legge il presente, da chi non si accorge che tutto è cambiato.

Già è tutto cambiato, non c’è più la “classe operaia” e non c’è più “il capitalismo” come sino a ieri intesi. Gli equilibri, i rapporti, l’informazione, la disinformazione, le costituzioni e le libertà, i diritti e la legge…parole vuote, utili solo a riempire l’aria delle assemblee dei vari partiti, dei vari oppositori, di chi sostiene di “salvare il paese” e chi ritiene “di esserne un futuro” non meglio precisato.

Nella realtà, nel solo nostro paese, milioni di persone sono sotto la soglia di povertà, milioni sono i disoccupati, migliaia i suicidi, i disabili abbandonati, i pensionati alla fame, i giovani rincoglioniti dal wi-fi e da twitter, da quella cancellazione progressiva di una coscienza capace di discernere, capire, ribellarsi, arrabbiarsi, reagire.

Negli anni ’70 l’affluenza al voto superava l’80%, eppure si otteneva lo statuto dei lavoratori, migliori condizioni nelle fabbriche, contratti nazionali, difesa dei diritti dei più deboli, sanità e scuola per tutti.

Il PCI non vinceva mai, ma per le strade la gente, che manco votava PCI, rivendicava con forza quanto riteneva giusto. Pugno o non pugno alzato era la coscienza, la cultura, l’informazione a muovere quelle masse…e non c’era internet e manco WhatsApp.

Ora siamo circondati da fucili spianati, da gente che non si fa scrupolo di spararci addosso, di toglierci ogni diritto, ogni speranza, ogni futuro…che si inventa nemici per fare altre guerre ed altri morti, che controlla ogni piccolo spazio di libertà, da internet in giù, che ti fa sfogare in piazza per un po’…e poi ti carica senza pietà.

Noi siamo molti di più, ma siamo circondati ed ognuno di noi non sa bene cosa fare…aspettiamo di diventare quella maggioranza che già siamo, ma ci comportiamo solo come carne da macello per i ricchi padroni del mondo che decidono della nostra vita e del nostro futuro.

Ogni sistema, ogni sovrastruttura, con il tempo mostra le sue crepe.

La corruzione è l’anima del capitalismo globale, la sua linfa vitale, il suo modus vivendi. Senza di essa il sistema crolla, se ne crepano le fondamenta, rischia di implodere, di diventare vulnerabile.

In Grecia, in Spagna ed anche in Italia quella parola semplice, non certo rivoluzionaria, ma deflagrante per chi vive di reato, comincia a far paura: onestà !

Dall’FMI, dove Cristina Lagarde è indagata per abuso d’ufficio, alle banche, tutte implicate in quei “giochi finanziari” che hanno portato al collasso un sistema marcio, alle nostre istituzioni, occupate da corrotti e mafiosi, indagati e condannati, l’intero sistema teme che la gente pretenda trasparenza ed onestà.

Io voterò, sapendo che non cambierò il mondo come desidero io, ma nella consapevolezza che, se quella crepa si allarga, darò un’occasione a quel desiderio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

hissafermaddacupidorispondehollywood.stoutlasseteocialoemail90_3eryjuniorluboposexydamilleeunanottemarino.agosticassetta2moto34sandrotesorochiaracomeilsole1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963