Creato da alternativaxnocera il 28/10/2010
Lista Elettorale amministrative 2016

I miei link preferiti

Io mi alzerei in piedi e mi farei sentire,
e non importa quale sia il risultato
l'importante è "lottare"

(Erin Brokouwich)

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

« LA DIGA DI ACCIANO E' U...L'Asino Felice »

Come perdere le elezioni (regola generale)

Post n°19 pubblicato il 17 Maggio 2011 da alternativaxnocera
 
Foto di alternativaxnocera

Nessun vento è a favore del marinaio che non sà dove andare...(Seneca)

C'ERA ARIA DI PIOGGIA E ALLA FINE PIOVVE!

Quando si è onesti intellettualmente si fa più fatica ad affermarsi ma con il tempo, in genere, ci si riesce;
Regola non sempre ben compresa anzi sovente elusa, accantonata, dmenticata; ce ne ricordiamo quando l'acqua alla gola ormai ti impedisce di stare in piedi e il peso del corpo vacilla sotto l'effetto del ben noto principio di archimede, quindi fluttua in balia di una corrente che ti fa perdere la posizione e andare in balia delle onde.
In termini più noti si chiama "alla deriva", alla deriva va la nave senza comando e con un equipaggio che non sa stare ai propri posti, alla deriva va chi non conosce la direzione da seguire, chi non si premunisce di strumentazioni adatte al buio della notte senza luna, chi non ha la mente lucida e chi si circonda di marinai poco affidabili che mirano all'ammutinamento, chi non fa scorta di anticorpi e chi ha troppa fretta di arrivare senza i preliminari.
Premessa a non farsi trascinare dalla deriva o soccombere all'ammutinamento sono la scelta dell'equipaggio e la capacità del Capitano di prevenire ogni situazione o ad agire tempestivamente affinchè la parte marcia non prevalga su quella buona, ovvero eliminare la cancrena e se necessario andare avanti con una gamba sola ma verso una meta certa e sicura, piuttosto che aspettare di diffonderla su tutto il corpo con l'unica alternativa della morte.
Cosa è successo a Nocera Umbra ieri pomeriggio alle 15:00 a chiusura dei seggi elettorali?
Partirono tre caravelle, una guidata da Bontempi, una da Tinti ed infine l'ultima di Ruggiti .
La caravella di Bontempi aveva un equipaggio scelto sull'esperienza del primo viaggio del 2006, ovvero libero da legami imbarazzanti e di scheletri nell'armadio; in particolar modo è stato curato un giusto mix di presenza che potessero, eventualmente, compensare anche le aspettative di chi voleva evitare che sulla nave salissero portatori di malattie contagiose e mortali.
La caravella di Tinti pensava che le altre due guidate da Bontempi e Ruggiti non potessero in alcun modo ostacolare quello che era un percorso scontato anche perchè la benedizione della sovrana e dell'apparato burocratico bastava per accontentare l'appetito dei naviganti.
Ma fu durante la navigazione che alcuni malati di colera, tifo, peste e quant'altro erano stati buttati a mare e il problema diventava importante in quanto questi erano la maggior parte dell'equipaggio.
La parte mancante dell'equipaggio sarebbe stato sostituito non con i marinai ma bensì con persone reclutate controvoglia e di altri mestieri.
Il capitano Tinti che aveva già dimostrato scarsissime doti di navigazione e di comando, ha subito un'ammutinamento da parte di non marinai che alla fine hanno lasciato la sua nave andare alla deriva fino a perdersi in un mare dove è sopravvissuto solo lui.
Neanche la famosa organizzazione sindacale dei marinai non marinai è riuscita a far scattare i soccorsi e un loro delegato è morto insieme all'altra dirigente della spedizione che prima di morire lascia una dichiarazione in cui non si prende le sue responsabilità in quanto di navigazione non ne sapeva nulla.
La caravella di Ruggiti navigava convinta di tracciare la direzione perchè tempo addietro aveva percorso la stessa strada, probabilmente sarebbe arrivata senza problemi, l'equipaggio era formato da alcuni con esperienza ed altri con l'entusiasmo, altri ancora essendo stati raccolti da altre navi che li avevano scaricati erano invece già malati di cancrena e altri ancora portatori di malattie infettive mortali che avrebbero inevitabilmente contagiato tutti determinandone la morte quindi interrompendone il viaggio.
Ebbene che dire, invece di sapere solo dove andare, Ruggiti avrebbe anche dovuto capire che prima di tirarsi a bordo quelli che aveva buttato a mare Tinti forse era meglio lasciargli una umana scialuppa e dire "NO, NON METTO A RISCHIO L'EQUIPAGGIO E LA MISSIONE!!" evidentemente la troppa sicurezza di fare cassa pensando di sapere la strada o meglio la scorciatoia per arrivare primo degli altri, non si è preoccupato molto di valutare la capacità dei suoi marinai ma solo la sua è questo gli è stato fatale.
Tinti, abituato alle scialuppe di salvataggio fin dal suo primo incarico da Consigliere Comunale di Gubbio (aveva 21 anni) pensava di arrivare al punto di non presentare nessuna lista, fare un accordo con Ruggiti e concordare con la Regione un suo piazzamento alla VUS o altro Ente; stessa cosa probabilemnte pensava anche Coccia, ovvero mandare a monte una lista targata PD per essere legittimato a candidarsi con Ruggiti. La Salustri, segretaria del PD nocerino, auspicava anch'essa un travaso nella lista Ruggiti ma non per vinceere lei, ma per non far vincere il sindacato dei non marinai.
A volte capita che anche un mulo riesce ad attraversare un oceano su una zattera ed arrivare alla meta dall'altra parte del globo, basta avere il buon senso di capire che vale molto di più la consapevolezza dei propri limiti e mettersi in viaggio avendo attenzione per alcuni particolari, tra cui le bastonate prese quando aveva sbagliato strada cercando di evitarle per il futuro e portandosi al seguito gente che le ha avute come lui e che sanno che insieme anche solo ragliando, fanno un gran casino, da soli si prendono solo le legnate.
Fatto sta che a volte la cultura è più importante della presunzione della cultura e che quella dell'esperienza insegna molto più di quella che ti viene concessa in licenza d'uso dal potere.
In sintesi se il programma più usato in internet per scaricare programmi gratis si chiama ancora eMule, ci sarà un motivo, o no?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AlternativaxNocera News

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Competenti Referenziati Visionari CERCASI.......

Le Proposte per il Futuro del nostro Territorio, le abbiamo racchiuse in:

  • POCHI PUNTI FONDAMENTALI;
  • LINEE PROGRAMMATICHE DEFINITE E PERCORRIBILI.

  alternativaxnocera@libero.it
alternativaxnocera@myspace.com
alternativaxnocera@facebook.com


 

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963