Creato da alternativaxnocera il 28/10/2010
Lista Elettorale amministrative 2016

I miei link preferiti

Io mi alzerei in piedi e mi farei sentire,
e non importa quale sia il risultato
l'importante è "lottare"

(Erin Brokouwich)

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

« la ruralità per uscire d...AMMINISTRATIVE 2016 »

Benigni il "buffone" di corte

Post n°27 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da alternativaxnocera
 
Foto di alternativaxnocera

Tocca a tutti prima o poi fare i conti con se stessi come a dire che gira e ti rigira il punto di arrivo coincide con quello di partenza.

Non ho visto volutamente Benigni, un po' perchè lo trovo ridondante di autoreferenza e un po' perchè credo abbia perso la sua vena originale.

Un "Beppe Grillo" da salotto buono, dice le stesse cose ma con il consenso dell'establishment di potere, con l'incarico dell'imbonitore che salito sul pulpito inneggia ad una moralità a suon di milioni.

Un sofista, che ad ingaggio milionario dice quello che gli viene commissionato così come lo fanno gli schierati di partito nei tg, nei giornali e nella sconfinata costellazione dell'informazione.

Bravo? Sicuramente e proprio perchè bravo a comunicare con un sorriso imbonitore, che si presta perfettamente ad un'operazione di questo tipo; la gente sente da lui descritti i mali che essa stessa ha generato, espiando la colpa attraverso il "je t'accuse" di uno che descrive gli stessi, come fossero generati da un'entità che vive al di fuori del contesto sociale che li ha partoriti.

E lo fa andando a fare leva su un decalogo che è patrimonio culturale incoscio di tutto il popolo italiano, ovvero la morale cattolica, proprio quella, che per dare ai poveri l'illusione di un paradiso oltre la morte, accumula tesori terreni che servono a divulgare la fede in un Dio che è sempre più mercificato e ridotto a mezzo di persuasione, piuttosto che di elevazione spirituale.

Avrebbe potuto usare la lettera di Pericle, ma chi lo conosce, forse un 10% della popolazione, che magari fanno parte di quella schiera di persone che non guarda la televisione; e che effetto avrebbe avuto? Nullo.

La trovo un'operazione di pura speculazione a vantaggio proprio e di chi vuole esorcizzare un male sociale, trovando un punto di coesione proprio in quella condizione, sempre presente nell'incoscio collettivo, che la colpevolezza è un fatto estraneo a noi e c'è la necessita che qualcuno la proponga come lo sciroppo al sapore di fragole per non rimanere traumatizzati dal proprio senso di colpa.

Allora il Beppe Grillo, che ci mette la faccia e denuncia crudamente il marcio immorale del paese chiamando in causa responsabilità politiche, etiche e sociali, viene messo alla gogna se organizza spettacoli di denuncia pubblica a pagamento, tralaltro organizzandoseli da solo e ricavando da essi un guadagno che non è preventivo, semmai consuntivo, ovvero paghi volontariamente quello che ti aspetti di sentire o vuoi conoscere.

A Benigni gli si dà sul calcolo matematico che comunque farà cassa ma quel fare cassa è un palliativo di denuncia, che non attacca mai direttamente quelli che sono i disonesti, usa eufemismi, stratagemmi che fanno ridere in un contesto dove ci sarebbe solo da piangere.

Edulcorare la pillola per renderla più facile da ingoiare, colorarla con sgaggianti parole dette con il sorriso, con moine da buffone di corte, balletti che distraggono l'osservatore dal senso profondo del messaggio e lo trasportano nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie o detta alla Crozza delle merdaviglie.

Quello che traspare è, per chi ci perde un attimo di riflessione, la messa in scena del buffone di corte che sbeffeggia il Re, dando la percezione ai sudditi di poter ridere di colui che li condanna ad una vita di frustrazioni e umiliazioni, facendogli dimenticare, che possono ridere del sovrano solo per il piccolo periodo dell'esibizione trascurando che poi il Re avrà su loro pieno potere di vita o di morte.

E' più immorale Renzi che ha tra i suoi finanziatori esponenti della nuova mafia della capitale o un Berlusconi che si finanzia attraverso un impero fondato su commistioni tra politica e imprenditori. E dov'è la differenza? 

Gli uni e gli altri sono figli della stessa madre che si chiama Italia, praticamente una donna di facili costumi e piena di figli illegittimi, che gioca a fare la puritana con qualche spettacolo comico a suon di milioni. Tutti ridono e tutto ritorna come prima.

Non è successo nulla, solo che i buffoni non sono tutti uguali, quando lo spettacolo lo fanno quelli che sono fuori dalla mure castellane vengono lapidati, se invece sono autorizzzati dal castellano allora non solo è concesso, ma addirittura si da fondo a elargizioni che 100 di quei coglioni che lo ascoltano non riusciranno mai a mettere insieme in tutta la loro vita.

La morale a pagamento è peggio della mafia, perchè innesca meccanismi di sudditanza intellettuale e soggezione, impedisce una presa di coscenza responsabile e esorcizzando il male disinnesca la vera sana ripresa di un'etica politica, sociale e di riscatto, non delle masse ma della dignità di appartenere ad un popolo che viene sempre più spesso violentato senza ritegno.

Non è stato un servizio pubblico quello che la RAI ha trasmesso con i 10 Comandamenti di Benigni, ma un servizio a servizio del sistema che rigenererà gli stessi mali cambiando semplicemente i nomi dei protagonisti, che a loro volta saranno oggetto di altrettanti anatemi televisivi del buffone di corte quando il pozzo nero diverrà pieno e bisognerà svuotarlo.

Giuseppe Pesciaioli

l'immagine è tratta dal sito: 

www.studiamedievalis.wordpress.com 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AlternativaxNocera News

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Competenti Referenziati Visionari CERCASI.......

Le Proposte per il Futuro del nostro Territorio, le abbiamo racchiuse in:

  • POCHI PUNTI FONDAMENTALI;
  • LINEE PROGRAMMATICHE DEFINITE E PERCORRIBILI.

  alternativaxnocera@libero.it
alternativaxnocera@myspace.com
alternativaxnocera@facebook.com


 

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963