Creato da nom_de_plume il 14/10/2006

A.A.A.MEGAPIXELS

PIXELS? NO, NON SONO SOLO PIXELS ... LA RETE E' UN GRANDE CUORE CHE PULSA!

 

« Vanità, tutto è solo vanitàCosa regalare a Natale »

San Nicoḷ porta doni ai bimbi buoni

Nei giorni scorsi i bimbi di Trieste fremevano in attesa dei regali portati da San Nicolò, a cui avevano scritto la letterina con le loro richieste! 
San Nicolò è particolarmente sentito  a Trieste: il 6 dicembre di ogni anno porta dei doni ai bambini buoni e carbone a quelli  disobbedienti. San Nicolò è il santo protettore dei bambini!

La fama di San Nicolò è universale, perché è dal culto di San Nicola che nasce quello di Santa Klaus (ossia Saint Nikolaus) o semplicemente Babbo Natale, che viene festeggiato tradizionalmente il giorno di Natale.

San Nicola da Myra, San Nicola di Bari, San Nicola Magno, Santa Klaus, San Niccolò, sono tutti i nomi con il quale si identifica uno dei Santi più popolari del mondo e sicuramente uno dei più amati a Trieste dove, come dialetto vuole, viene chiamato San Nicolò con un "c" sola. 

Nelle zone di Trieste, Gorizia, basso Friuli, Istria e Alto Adige (zone ex Impero Austro-Ungarico), permane il culto di San Nicolò che porta, doni, mandarini e dolci ai bambini al loro risveglio il 6 di dicembre.
Leggete anche:

A Trieste, luci, suoni e il bel mercatino di Natale, quest'anno anche in piazza Unità

Idee originali per i regali di Natale

La ricetta per fare la "putizza"un dolce tradizionale di Trieste.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

siti

VOTAMI please
 

IL CASTELLO DI MIRAMARE IN AUTUNNO

AREA PERSONALE

 


CLICCATE sulla FOTO

I miei video su Youtube 

CLICCATE ANCHE QUI

A.A.A.MEGAPIXELS è su Libero dal 14/10/2006

 

 

9 AGOSTO 2006

In questo blog c'è un pezzetto del mio cuore, ma il tempo è tiranno e non lascia tregua... e poi il mare è grande e mi piace cambiare rete. 
Un bacio a tutti.