Creato da non_solo_tango il 11/11/2004

Bianco&Nero

i contrasti si completano

 

 

Post N° 171

Post n°171 pubblicato il 19 Giugno 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Sto cercando di mettere dei punti... mi riesce difficile, pesantissimo farlo ma è arrivato il momento.
Anche perchè, in realtà, è sempre stato il momento. Mancava solo la volontà e la voglia che forse mancano ancora... ma ci DEVO quantomeno provare.

Provo, chissà...

Il tango procede decentemente, nel senso che siamo in attesa di risposte. Ma anche lì mi sono data una smossa.  
La cosa bella e strana è che sto ricominciando a sentirlo. Sentirlo nel vero senso della parola. Come se, di nuovo, evocasse sensazioni che non provavo più. Lo davo ormai per scontato.  

Quanto possono tacere delle emozioni?

 
 
 

Capitolo 3 - ... profumo di basilico

Post n°170 pubblicato il 09 Giugno 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Io e Nora, la mia coinquilina, abbiamo un appuntamento fisso il giovedì. Il cineforum. Più che altro una scusa per ritagliarci uno spazio tra amici, anche se dividiamo lo stesso tetto non condividiamo gli stessi orari e quindi alla fine non abbiamo mai tempo per chiacchierare un po’.

Il film di stasera è di quelli che lasciano un po’ interdetti, di quelli che ti fanno pensare cose come '… ma sarà da intellettuali, ed io mi sono perso qualcosa, o veramente non ha una spiegazione?'. “Lontano da Dio e dagli uomini”, un film andato oltre le intenzioni... più che un film mi è sembrato un documentario sulla Lapponia e gli unici rumori che hanno fatto da sottofondo sono stati, nell’ordine:

a)      la scazzottata della tipa con degli strani personaggi che la volevano violentare,

b)      la stessa tipa che fumava una sigaretta

c)       il tipo dietro di noi che masticava i pop corn.


Stavolta, con un tacito accordo stretto con un’occhiata all’uscita del cinema, ci evitiamo i commenti.

Nora rompe il silenzio con un: “Allora, andiamo a casa o… ti va di mangiare fuori stasera? hanno aperto da poco un locale carino qui all’angolo, dove fanno solo la Fondue Bourguignonne ma con delle salsine da favola… se però ti va un locale di quelli alla moda scegliamo qualcos’altro”

No, no, di quei locali proprio stasera non ho voglia. Sono quelli in cui vai a vedere la fauna locale ormai del tutto uniforme nel tentativo di apparire più trendy degli altri: più piercing, più tatoo, più centimetri scoperti tra perizomi firmati e pance non sempre attraenti...

“allora, che ne dici?” continua lei.

“Bene per il locale tranquillo, a mostrarci belli ci andiamo un’altra volta”.

“Stasera ho voglia di chiacchiere e di stuzzichini davanti ad una birra fredda”

Era arrivato il momento del resoconto.

“E come è andata col tuo giornalista, Nora?”

“E come è andata...? ormai penso che potrei scrivere un libro sui miei incontri a metà; ormai stanno diventando tanti. Un incontro per capitolo, che ne pensi?”

“Che potrebbe diventare un best seller… E come lo chiameresti il capitolo del giornalista… cronaca rosa?”

“No. Il vero titolo sarebbe profumo di basilico”

“è un giornalista… gastronomico?”

“No, no… quando mai... Ecco, siamo arrivati. Il locale è questo. Ti piace? Ci sediamo in quel tavolino lì all’angolo?”

L’atmosfera è molto tranquilla. La gente è seduta attorno ai piccoli tavoli ma stonano le pareti molto, troppo colorate per un locale aperto la sera.

Ordiniamo. Unica scelta del menu il colore delle salsine.
Noi scegliamo il Verde e il Giallo.
E la birra.

“E questa storia del basilico… che è?”

“Ti avevo detto di averlo conosciuto alla mostra di Andrea. E’ un suo amico. Ci siamo adocchiati subito, scambiandoci sguardi tra le tele e gli aquiloni dipinti da Andrea, in un’atmosfera irreale in questo loft, dove le pareti blu facevano da sfondo e sembravano trattenere le tele sospese da fili invisibili, insomma non capita sempre un incontro così. No?”

“No, certo” ma ormai le parole di Nora erano solo sullo sfondo.
Mi aveva distratto il profumo della cera delle candele, il ricordo delle pareti scure della milonga e una sensazione improvvisa ... calda… l’intimità di un respiro, due figure sciolte in un abbraccio…

“E … mi ascolti? Insomma mi invita a casa sua e mi prepara queste scaloppine al basilico. Ecco la nostra fonduta. Verde a me grazie. E, ti dicevo, un tale profumo di basilico mentre preparava la salsa per le scaloppine.. inutile dirti che erano discrete ma il profumo, quello si che non me lo scordo più…”

“… Nora?”

Un momento di silenzio nella cascata delle sue parole che faceva sentire, netto, il crepitio allegro dell’olio che frigge… fin troppo ovvio capire a cosa pensasse mentre teneva il pezzetto di carne fermo nella piccola pentola di ghisa"

“… Nora!”

“si, si, ti dicevo… un profumo… ma qualche giorno dopo mi dice che va in America due settimane per uno stage alla rivista … non mi ricordo che rivista, e quando torno mi dice che ‘Sai com’è l’America, è grande, offre tante prospettive, tante possibilità…’ ”

“E insomma, avrà trovato la sua Lois Lane in redazione!”

“E insomma, si! … quindi si ricomincia a scrivere un nuovo capitolo. E tu? Chi è la donna del quadro che stai dipingendo?”

“Niente. O forse qualcosa… sensazioni, direi.
Che colore useresti per dipingere un abbraccio?”

“E che domande mi fai?... uhmmm… non so di che colore, ma sicuramente userei tante sfumature…”

 
 
 

Post N° 169

Post n°169 pubblicato il 22 Maggio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango


... fosse facile...

intanto i prossimi tre giorni me li dedico a me.

Devo partire per lavoro e con l'occasione vado a trovare un'amica (favolosa) che non vedo da un bel pò... a fare (se possibile) una lezione di tango da due maestri (nonchè amici) che adoro e forse anche una milonghina che male non fa...

Le scarpine da tango sono già in valigia... eh eh

 
 
 

Es verdad...

Post n°168 pubblicato il 15 Maggio 2006 da non_solo_tango

... a buenos aires sentivo dire spesso così.

La parola verdad mi piaceva molto... oserei dire assai.
E’ una parola svelta e pulita, immediata, florida, rigogliosa.

Una piccola cascata.

La dipingerei così. E’ questo quello che associo a questa parola...


 
 
 

Post N° 167

Post n°167 pubblicato il 12 Maggio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

...el codego oculto de esa mirada ...

    ...es como una sinal...

       ...un deseo sutil que temblando me vien a buscar

 Amor porteno
Gotan Project

nella foto: Guillermo Salvat y Silvia Grynt

 
 
 

Post N° 166

Post n°166 pubblicato il 11 Maggio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Cronaca di un sabato e domenica da sogno ovvero come ho passato l'ultimo week end

Per due giorni mi sono trasformata.
Avevo le mani un pò graffiate (cielo, la manicure!!!!) a forza di raccogliere gli ultimi mandarini per svuotare gli alberi (...altrimenti non mettono la nuova vegetazione) e sistemare alcuni sassi di un muretto in pietra che aveva ceduto, i capelli tirati su alla meno peggio (cielo, il parrucchiere!!!) per cucinare, i vecchi jeans e gli anfibi per andare a prendere un caffé nel pomeriggio al bar della stazione quando ci siamo presi una pausa... insomma mi sentivo un’imbranatissima zia Peppina (cielo... che fine ha fatto la "limousine" del tango, come mi ha definito un amico tanguero qualche sera fa in milonga???)

quasi quasi faccio il bis...

 
 
 

Capitolo 2 - ...facile o difficile? 

Post n°165 pubblicato il 29 Aprile 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Appena entro mi avvolgono le note di quello che dovrebbe essere un tango.
Mi sento completamente immerso in queste note, anche se il volume non è troppo alto.

La pista è piena.

I ballerini sono vestiti nei modi più disparati. Le donne hanno dai jeans strappati alle gonne con lo spacco che lasciano intravedere delle sensualissime calze a rete ma tutte sembrano consapevoli di essere avvolte dall’aura della loro femminilità, abbandonate tra le braccia dell’uomo, con gli occhi socchiusi…

Cerco con gli occhi la protagonista dello strano incontro di cinque minuti fa. Eccola. Si è seduta ad un tavolo con le due amiche ed altre persone.

Tutte e tre sorridono agli altri due ragazzi dello stesso tavolo mentre sfilano con impazienza delle scarpe dai loro sacchetti neri ed indossano le loro scarpe guardando la pista. Le mani sembrano conoscere ogni parte del sottile involucro che allacciano con gesti lenti e precisi.

Comincia un nuovo pezzo, l’atmosfera densa di emozioni si dissipa per qualche secondo e vedo che i protagonisti di ogni coppia si distaccano un poco e parlano brevemente.

Pochi secondi.

Poi, come se avessero sentito un segnale impercettibile, riprendono all’unisono il loro viaggio, spostandosi poco sulla pista. Un’onda lenta che sinuosamente si infrange e si ritira. Le luci basse, l’odore della cera delle candele che si consumano che si mischia a quello di polvere dei divanetti in velluto.

Due delle ragazze già ballano mentre la ragazza dai lunghi capelli scuri è rimasta seduta... Ho d
eciso: provo a parlarle… tanto tutt’al più mi manda a quel paese e punto, finita lì.

Faccia tosta e mi dirigo al bar poi al suo tavolo.

“Mi chiamo Roberto, se accetti il daiquiri siamo pari e posso chiederti qualcosa sul tango, se ti va. E una cosa: sono una persona seria. Di solito.”

Un sorriso, inaspettato. Prende il cocktail e lo poggia sul tavolo, accanto agli altri bicchieri. “Grazie per il daiquiri ma avevamo già una bottiglia di vino al tavolo e preferisco non mischiare troppa roba. Ti rispondo solo se non ci stai provando… Che vuoi sapere sul tango?”

“Solo una domanda… è facile o difficile?”

“E’ facile e difficile”

“Sono abbastanza sobrio, ma non capisco. In che senso è tutte e due le cose?”

“Il tango ha delle regole che vanno rispettate, ha una tecnica che muove ogni passo ma allo stesso tempo sono solo dei mezzi per dare la voce a parti di noi. Quelli che vedi non sono dei ruoli che ci cuciamo addosso, siamo solo noi stessi mentre balliamo”

“Credo di aver capito. Ho un’amica che balla, ma non mi ha mai convinto ad accompagnarla ad una serata. Entrare in un posto come questo e vedere le coppie che ballano … bè mi aspettavo qualcosa di diverso”

“Come... che so, donne con le rose tra i capelli o uomini che stringono rose tra i denti?”

“Forse…” e rido ad occhi bassi.

“Non sei l’unico, in genere è questo che si pensa del tango e di noi che lo balliamo. Ma è una cosa del tutto diversa.”

“Vero. Non ci sono rose tra i capelli e nessuno ne stringe tra i denti… ora mantengo la promessa, me ne vado in buon ordine ma ti ringrazio.”

“Di che?”

“Del sorriso”

“Solo perché ho visto che ti reggi in piedi da solo e riesci a mettere più di tre parole in fila… Comunque, ogni venerdì c’è milonga qui. E’ un bel posto e mettono bella musica. Basta venirci un po’ di volte, respirare quest’atmosfera per capire cosa ci spinge a trovarci qui, magari stanchi dopo una giornata di lavoro. E una cosa: mi chiamo Cecilia”

Una stretta di mano decisa. Appena mi alzo dal tavolo un uomo basso, sulla quarantina, le porge la mano ed insieme raggiungono il bordo della pista.

Poche parole, un sorriso.

Il braccio di Cecilia si adagia con dolcezza sulla spalla dell'uomo. Qualche istante, un passo laterale… ed anche loro si immergono nell’atmosfera fatta da luci basse, odore di candele e di polvere dei divanetti di velluto.

Immagine tratta dal film Milonga

 
 
 

Post N° 164

Post n°164 pubblicato il 28 Aprile 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Comprato il nuovo cd dei Gotan Project ... è semplicemente    f a v o l o s o   ! ! !
Bello tanto quanto la revancha del tango. Ho messo due pezzi in milonga l'altra sera... i tangueros hanno gradito abbondantemente!

Bello Diferente, forse il più "commerciale" dei pezzi ma anche la milonga è un po' come una discoteca, nel senso che ci sono pezzi più graditi di altri...

Splendidi Lunatico (che mi hanno detto era il nome del cavallo da corsa di Gardel) ma non ballabilissimo e Arrabal.

Sono contenta di questo cd... ma ne ho altri da prendere di autori degli anni 40 e 50, però... ho sempre più la smania di avere musica nuova. Per cambiare, per avere una discografia aggiornata e poi perchè ci sono talmente tanti tanghi (milonghe, valz eccc) che si ha sempre la sensazione che ...

... falta siempre el mejor... !

^_^

 
 
 

Capitolo 1 - ...parole di troppo 

Post n°163 pubblicato il 22 Aprile 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

L’ultimo daiquiri mi aveva stordito.
Forse per questo, all’uscita dal pub, mi sedetti sul marciapiede ad aspettare. Ad aspettare non so bene cosa... ma mi fermai lì.
Mi avevano detto che da quelle parti c’era una milonga, un posto tipo balera dove si balla solo il tango “a r g e n t i n o”, come tenne a scandirmi Nora, la mia coinquilina uruguayana.

Tango argentino… le due parole continuavano a rincorrersi nella mia testa. Si intrecciavano, si contorcevano, continuavano a rotolare per effetto dell’alcol... probabilmente.
Chiusi gli occhi ed appoggiai la testa ad un lampione. Non mi era troppo familiare quella zona della città, non
che avesse niente di strano o di malfamato... era solo fuori dai miei giri abituali, difficilmente andavo da quelle parti.
Ero entrato nel pub dopo aver girovagato un po’ per scaricare i nervi dopo la discussione avuta con Paula nel pomeriggio... Ma si può tenere il muso perché l’ho difesa dal regista che cerca continuamente di metterle le mani addosso? Lei cosa mi risponde? Che voglio rovinarle la carriera!
...ma quale carriera.

Ecco, finalmente riesco a distinguere meglio il mondo intorno a me, anche se ho il dubbio di avere stampato sulla faccia un sorrisetto ebete. Però, in effetti, la scena del pomeriggio era assurda a dir poco…

Finchè una voce di donna si rivolge a me con un “Va tutto bene?”. La guardo stranito, forse, perché lei mi ripete: “Scusa, va tutto bene?”.

E’ una ragazza alta, mora, con i capelli sciolti sulle spalle. Bella, direi. Con lei ci sono altre due ragazze che si scambiamo uno sguardo di intesa ed un sorrisetto di commiserazione (nei miei confronti, ovvio).

“Si, si… ho avuto un incontro a stomaco vuoto con un due o tre daiquiri. Il giusto coronamento di una giornataccia.”

“Se stai male chiamo qualcuno…”

Devo avere una faccia orrenda. Certo, conciato così per un paio di cocktail buttati giù per rabbia…

“No, ora chiamo un taxi. Ti ringrazio, anche se mi hai preso per un barbone”

“La prossima volta tiro dritto” E aggiunge, secca ”ciao”

Coglione. Sono proprio un coglione e che altro? Inutile aggiungere niente. Diciamo che è colpa dell’alcol e che anche se volevo fare lo spiritoso la battuta è riuscita male.

La guardo allontanarsi. stretta nel cappotto nero corto mentre le amiche mi lanciano un ultimo sguardo con cui sembrano dirmi all’unisono “deficiente”.

Vabbè. Me lo sono meritato.

Non riesco a distogliere lo sguardo ... oltre alla borsa tutte e tre hanno un sacchetto di stoffa nero che pende dalle loro mani. Sobbalza ad ogni loro passo, come vivesse di vita propria e le seguisse, un bimbo che trotterella stretto a loro per mano.

Sarà stato l’alcol o la voglia di riscatto dalla brutta figura ma senza neanche pensarci, appena spariscono dietro l’angolo, mi metto a seguirle.

Una lunga scala in ferro, stretta, porta alla “Gardenia blu di Corinto” un grande loft privato che - leggo su un piccolo manifesto appeso - ospita vernissage, sfilate ed il venerdì … la milonga! Ecco il posto di cui mi parlava Nora.

Un gorilla alla cassa mi informa che l’ingresso è 8 euro, consumazione esclusa, e con voce ferma ma gentile mi chiede “Che fa?”

E che faccio? Le tre ragazze devono essere qui, ormai entro spinto anche dalla curiosità di un mondo che mi è totalmente estraneo.

Nella foto un particolare della locandina del film Desire

 
 
 

giusto per...

Post n°162 pubblicato il 31 Marzo 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

ridere!  (e continuare a riflettere...)

il mausoleo di berlusconi

Si si ... uno dei tanti "scandaletti" di cui risulta portatore sano... la legge italiana vieta di seppellire i morti in proprie pertinenze... e allora? fece registrare la napoleonica -si dice- costruzione come deposito di "materiale inerte". Bisogna ammettere che ci vuole del genio... 

Ieri sono andata a vedere l'ultimo film di Nanni Moretti. Quando sono uscita dal cinema ero nervosa.

Un misto di rabbia, senso di impotenza e incredulità. Però è vero. Siamo così, l'Italietta che continua a scavare anche quando sembra che più in basso di così non si possa andare.

e sono passati 5 anni.

...

 
 
 

Post N° 161

Post n°161 pubblicato il 16 Marzo 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

e finalmente un po' di sole...

Allora, dove eravamo rimasti? ah si, voglia di colori... tempo pochino ... non è cambiato molto. Ah no, novità: il pc è guasto.
E poi... ho sempre più voglia di ridere e organizzare cose belle.

.....

A prestooooo

 
 
 

Post N° 160

Post n°160 pubblicato il 27 Febbraio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

ho voglia di colori...

 
 
 

Post N° 159

Post n°159 pubblicato il 26 Febbraio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Troppi impegni tra lavoro e tango.
Assente giustificata...
ma di contro per ora ho tante di quelle cose in sospeso... e mi dispiace.
Un quadro, uno scialle, il mio racconto... e altre due o tre cosine ancora più importanti che tralascio di riportare.
Tutto iniziato ed in sospeso... è una cosa che non sopporto ma non mi riesco ad organizzare meglio di così.
Credo di doverlo accettare ormai, del resto per ora non ho molta scelta.
^_^
Buona settimana a tutti!!!

 
 
 

Post N° 158

Post n°158 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

L’aria è cambiata.. i primi tepori e quella sensazione persistente di primavera...

voglia di abiti leggeri....

Un piccolo raggio di sole addosso, respiro profondamente e mi sento in un momento di sospensione, di ottimismo assoluto.  

Buona giornata!

^_^

 
 
 

Post N° 157

Post n°157 pubblicato il 21 Febbraio 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

l'oroscopo della settimana.

Se li riporto è perchè più che delle previsioni mi sembrano "saggi consigli" a prescindere dal segno... Li prendo come promemoria :P

 
 
 

AREA PERSONALE

 

GOTAN...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanguerialastradaraffadoclooklookmargherita.22Tangueria.Populargotan15Tango.RomafelipelcidI_love_knitFblack_birdio.girasoleazzurroltremareArvaliusangelo_mangiapaneantoniodrt
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963