Creato da non_solo_tango il 11/11/2004

Bianco&Nero

i contrasti si completano

 

 

« Messaggio #169Messaggio #171 »

Capitolo 3 - ... profumo di basilico

Post n°170 pubblicato il 09 Giugno 2006 da non_solo_tango
Foto di non_solo_tango

Io e Nora, la mia coinquilina, abbiamo un appuntamento fisso il giovedì. Il cineforum. Più che altro una scusa per ritagliarci uno spazio tra amici, anche se dividiamo lo stesso tetto non condividiamo gli stessi orari e quindi alla fine non abbiamo mai tempo per chiacchierare un po’.

Il film di stasera è di quelli che lasciano un po’ interdetti, di quelli che ti fanno pensare cose come '… ma sarà da intellettuali, ed io mi sono perso qualcosa, o veramente non ha una spiegazione?'. “Lontano da Dio e dagli uomini”, un film andato oltre le intenzioni... più che un film mi è sembrato un documentario sulla Lapponia e gli unici rumori che hanno fatto da sottofondo sono stati, nell’ordine:

a)      la scazzottata della tipa con degli strani personaggi che la volevano violentare,

b)      la stessa tipa che fumava una sigaretta

c)       il tipo dietro di noi che masticava i pop corn.


Stavolta, con un tacito accordo stretto con un’occhiata all’uscita del cinema, ci evitiamo i commenti.

Nora rompe il silenzio con un: “Allora, andiamo a casa o… ti va di mangiare fuori stasera? hanno aperto da poco un locale carino qui all’angolo, dove fanno solo la Fondue Bourguignonne ma con delle salsine da favola… se però ti va un locale di quelli alla moda scegliamo qualcos’altro”

No, no, di quei locali proprio stasera non ho voglia. Sono quelli in cui vai a vedere la fauna locale ormai del tutto uniforme nel tentativo di apparire più trendy degli altri: più piercing, più tatoo, più centimetri scoperti tra perizomi firmati e pance non sempre attraenti...

“allora, che ne dici?” continua lei.

“Bene per il locale tranquillo, a mostrarci belli ci andiamo un’altra volta”.

“Stasera ho voglia di chiacchiere e di stuzzichini davanti ad una birra fredda”

Era arrivato il momento del resoconto.

“E come è andata col tuo giornalista, Nora?”

“E come è andata...? ormai penso che potrei scrivere un libro sui miei incontri a metà; ormai stanno diventando tanti. Un incontro per capitolo, che ne pensi?”

“Che potrebbe diventare un best seller… E come lo chiameresti il capitolo del giornalista… cronaca rosa?”

“No. Il vero titolo sarebbe profumo di basilico”

“è un giornalista… gastronomico?”

“No, no… quando mai... Ecco, siamo arrivati. Il locale è questo. Ti piace? Ci sediamo in quel tavolino lì all’angolo?”

L’atmosfera è molto tranquilla. La gente è seduta attorno ai piccoli tavoli ma stonano le pareti molto, troppo colorate per un locale aperto la sera.

Ordiniamo. Unica scelta del menu il colore delle salsine.
Noi scegliamo il Verde e il Giallo.
E la birra.

“E questa storia del basilico… che è?”

“Ti avevo detto di averlo conosciuto alla mostra di Andrea. E’ un suo amico. Ci siamo adocchiati subito, scambiandoci sguardi tra le tele e gli aquiloni dipinti da Andrea, in un’atmosfera irreale in questo loft, dove le pareti blu facevano da sfondo e sembravano trattenere le tele sospese da fili invisibili, insomma non capita sempre un incontro così. No?”

“No, certo” ma ormai le parole di Nora erano solo sullo sfondo.
Mi aveva distratto il profumo della cera delle candele, il ricordo delle pareti scure della milonga e una sensazione improvvisa ... calda… l’intimità di un respiro, due figure sciolte in un abbraccio…

“E … mi ascolti? Insomma mi invita a casa sua e mi prepara queste scaloppine al basilico. Ecco la nostra fonduta. Verde a me grazie. E, ti dicevo, un tale profumo di basilico mentre preparava la salsa per le scaloppine.. inutile dirti che erano discrete ma il profumo, quello si che non me lo scordo più…”

“… Nora?”

Un momento di silenzio nella cascata delle sue parole che faceva sentire, netto, il crepitio allegro dell’olio che frigge… fin troppo ovvio capire a cosa pensasse mentre teneva il pezzetto di carne fermo nella piccola pentola di ghisa"

“… Nora!”

“si, si, ti dicevo… un profumo… ma qualche giorno dopo mi dice che va in America due settimane per uno stage alla rivista … non mi ricordo che rivista, e quando torno mi dice che ‘Sai com’è l’America, è grande, offre tante prospettive, tante possibilità…’ ”

“E insomma, avrà trovato la sua Lois Lane in redazione!”

“E insomma, si! … quindi si ricomincia a scrivere un nuovo capitolo. E tu? Chi è la donna del quadro che stai dipingendo?”

“Niente. O forse qualcosa… sensazioni, direi.
Che colore useresti per dipingere un abbraccio?”

“E che domande mi fai?... uhmmm… non so di che colore, ma sicuramente userei tante sfumature…”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GOTAN...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanguerialastradaraffadoclooklookmargherita.22Tangueria.Populargotan15Tango.RomafelipelcidI_love_knitFblack_birdio.girasoleazzurroltremareArvaliusangelo_mangiapaneantoniodrt
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963