Blog
Un blog creato da ogird il 16/09/2005

Note su note

Deliri e stupidaggini

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« IO CI SONO...    SOFFOCO     »

???...

Post n°96 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da ogird

L'altra sera un cliente ormai fisso, un tipo strano, è un serbo che ha fatto la guerra, ha vissuto una vita piena di sacrifici e sofferenze e lo si capisce dai suoi discorsi e dai suoi occhi cmq...in evidente alterazione da alcool mi ha fatto una domanda:" Giovanni, qual è per te il massimo?...quando puoi dire di essere arrivato? di essere felice?"
Li per li, su due piedi, mentre asciugavo lentamente i bicchieri che poco prima contenevano un liquido che ha contribuito a ridurlo in quello stato, non ho saputo cosa rispondere...
Ho pensato a tutto quello che deve aver passato lui nella sua vita, le bombe, la guerra, lui che ha tolto i giorni a diverse persone, che ha lasciato figli senza padri e mogli senza mariti,... qui..., ora..., davanti a me,...ubriaco...cosa posso rispondere?
Non lo giudico, non lo faccio perchè è troppo facile, è facile urlare contro Hitler inneggiando a Cheguevara, è facile condannare l'olocausto dimenticandosi le foibe, ...due pesi e due misure, ciascuno agisce per i suoi ideali, l'unica cosa universalmente riconosciuta è che è sbagliato privare della vita un altro essere umano punto e basta, non esistono ideali che tengano, siano essi politici, religiosi o razziali.
Tornando al mio "amico" serbo...lui si aspettava una risposta, piegato sul bancone guardandomi negli occhi, cercando di suggerirmi con voce impastata da un tasso alcolico che già l'ha costretto a girare in bicicletta per un anno, traguardi materiali che magari appartenevano più a lui che ad altri:..."soldi"..."donne"..."famiglia"...
io lo guardavo da dietro il bancone e in preda ad un black out mentale, non sono riuscito a dargli la risposta che si aspettava...a lui che magari per essere un po' più felice basta tornare nella sua terra ad abbracciare un nipote che non ha mai visto...
Tornando a casa ho ripensato a quella domanda che mi aveva lasciato in mutande davanti al mondo..."cos'è per me la felicità?" "qual è il senso della mia vita?"
c'ho pensato....e tanto anche...e ancora adesso non so darmi una risposta, non ho mai avuto grosse ambizioni ma mi sta sul cazzo non riuscire a capire cosa mi potrebbe rendere veramente felice...
La realtà credo che come sempre sia a portata di mano, non bisogna scervellarsi troppo, è qui davanti a me...ho tutto quello che voglio,... un lavoro che mi piace, un tetto sopra la testa, una ragazza che seppur momentaneamente lontana mi ama e mi capisce fin troppo, degli amici che sono sempre pronti ad ascoltarmi nonostante il mio trasferimento lacustre, un computer e una finestra sul mondo,... una chitarra...e tante pagine bianche da riempire...cosa posso volere di più?...




 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ogirdcristiano_guerraalessiopezHely_stargufomanaPausaMusicaleingestibile87luigi.michelonilgattoficcanasoChloeSimonOrchideabluE1L.eleganza.dl.riccioMarquisDeLaPhoenixconnoimaisoli01Yuhla
 

ULTIMI COMMENTI

A volte chi sembra più debole ha una forza nascosta che...
Inviato da: ninamrita
il 31/05/2012 alle 05:13
 
Scriverlo dritto no eh?
Inviato da: Sitara
il 13/03/2012 alle 23:46
 
abbiamo trovato il nuovo Allevi.... ^__^ Bella.
Inviato da: migolone
il 28/10/2008 alle 09:06
 
Quella musica seppur bella, non concilia il sonno credo!...
Inviato da: dpiktoriaa
il 23/10/2008 alle 03:49
 
La libertà... si... credo che il massimo sia la libertà; la...
Inviato da: migolone
il 22/10/2008 alle 08:26
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963