Creato da leitraot il 27/10/2005

Nugae

Bisogna continuamente ricominciare dalla fine

 

 

« Il senso di Angela per la neveMichelino »

On the road

Post n°254 pubblicato il 12 Aprile 2012 da leitraot
 

 

Metto un vecchio cd nell'autoradio, tanto con i miei fenomenali tempi di guida anche il percorso Solignano-Modena consente di ascoltare un bel po' di tracce. Quelli bravi parlerebbero di compilation. Ma l'ho fatto io e allora più che altro si tratta di un'accozzaglia di canzoni diversissime tra loro, che mi son rimaste nelle orecchie e che poi ho voluto conservare in modo da poterle riascoltare negli anni. In effetti n'è passato più di qualcuno, però le ricordo bene. Benissimo. Come le tabelline. Quando impari un pezzo, è difficile dimenticarlo. E così canto senza voce. Andando su note e parole solo con la mente. Come quando si dice pur tacendo, con sguardi in cui si arriva a vedere l'infinito. E nel frattempo penso. Penso che se finalmente inventassero il teletrasporto, potrei essere dove vorrei nell'istante stesso in cui mi capitasse di desiderarlo. O, tanto per essere meno idealisti e considerare le conseguenze di un simile progresso tecnologico con un certo pragmatismo, potrei fare a meno del cambio automatico. Anzi, a dire il vero, potrei proprio evitare di ragionare su distanze e cambiamenti. Perché sarebbe tutto meravigliosamente vicino. Agli occhi come al cuore.
L'unico guaio è che la mia fantasia galoppa molto più dei cavalli, fiscali e non, dell'utilitaria che fingo di guidare. Amy Winehouse rigetta la riabilitazione e nel momento esatto del suo "They tried to make me go to rehab. I said no, no, no!", mi accorgo che rischio di farmi sorpassare addirittura dall'Ape di un tizio che avrà almeno il doppio dei miei anni e ho un rigurgito d'orgoglio. Mi limito a spingere l'acceleratore, tanto alla marcia ci pensa Yarissina. Lei sì che è a posto. Revisione superata brillantemente. Fortuna tocchi solo al veicolo e non al fruitore, altrimenti me la sarei vista brutta. La primavera sarebbe fantastica se smettesse di far freddo e soprattutto se non trascinasse il mio umore sotto i misconosciuti tacchi che non so portare. Ma niente da fare: l'Arpa scrive che pioverà ancora e ancora. Intanto io progetto di rimettermi in forma. Mica facile dar concretezza ai buoni propositi! Le promesse che faccio a me stessa sono le più dure da mantenere. Proverò, mi ripeto e in quell'attimo arrivano i Coldplay a consolarmi... "But if you never try you'll never know just what your worth ..."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nugae/trackback.php?msg=11226997

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
assiologicamente
assiologicamente il 13/04/12 alle 14:44 via WEB
Leggerti è stato come scorrere le immagini di un video, una donna sola alla guida, le canzoni che fanno parte del suo vissuto, una malinconia dolce come leitmotiv predominante e un finale scoppiettante che strappa un sorriso inaspettato...tra le altre cose citi i Coldplay e mi è subito venuta in mente la loro Trouble che ci starebbe anche bene in questo contesto...ma su questo punto sono di parte, quella canzone appartiene alla mia colonna sonora. Un saluto.
 
 
leitraot
leitraot il 13/04/12 alle 15:46 via WEB
:-) Anch'io adoro Trouble, è stata la canzone che mi ha fatto accostare ai Coldplay ed è legata a vecchi ricordi, meno amari rispetto a dieci anni fa perchè il tempo aiuta a sbiadire i contorni di certi dolori. Un saluto a te. E grazie d'esserti fermata sulle mie righe.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/04/12 alle 19:00 via WEB
scrivi che è una meraviglia!! c'hai na capacità di raccontare che se scrivi un libro te lo pubblicano subito e fai un pò di soldi!! Facevo pure io le compilation di musica, mischiando sacro e profano, ad esempio " il finale del Gugliemo Tell con 24000 baci e poi l'Adagio del K467 di Mozart con Black is Blach della adoratissima come non mai, del genio mozartiano della Amy, irripetibile, unica! E' meglio che non parlo della Amy se no piango!! Sei un genio a scrivere,amica carissima, parola mia.Bentornata. Un caro saluto. tt
 
 
leitraot
leitraot il 13/04/12 alle 19:50 via WEB
Che accoglienza, grazie! In effetti anche mia madre mi dice spesso che dovrei provare a scrivere, ma sai com'è, i genitori non sono propriamente il massimo dell'obiettività nel giudicare le capacità delle loro creature :-) A ben pensare, pure qualche amico ha provato ad insistere sull'argomento. La verità è che non ho la stoffa né la disciplina dell'artista. Una paginetta o due, possono riuscire anche discretamente, ma da qui a metter giù qualcosa di veramente degno d'esser pubblicato ce ne vuole! Le librerie son piene di romanzi e romanzetti, oggi scrivono tutti. I grafomani impazzano e le case editrici sono diventate industrie quantitative e non qualitative. Selezione pochissima e raramente meritocratica. Io non sgomito per vedere il mio nome su una copertina di un volumetto magari stampato a pagamento. No, no! Preferisco leggere. Sono una lettrice decente, che qualche volta coccola il sogno di riuscire prima o poi a coltivare un serio progetto di scrittura, questo sì. Solo che al momento non ho nulla da offrire. A dirla tutta, poi, c'è che sono pigra. Vedi con che ritmi da bradipo metto on line qualche riga? Comunque grazie davvero per l'apprezzamento. Un caro saluto anche a te.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/04/12 alle 09:18 via WEB
Grazie della risposta! Io rasento l'accidia! :)) Ti auguro una felice domenica! tt
 
 
leitraot
leitraot il 24/04/12 alle 06:26 via WEB
Uhmm, mi sa che finiremo nello stesso girone dell'inferno, allora!! :-)
 
MaChisseeeee
MaChisseeeee il 23/04/12 alle 20:14 via WEB
Questa primavera che tarda ad arrivare, butta giù l'umore anche a me... ma citando un film... non può piovere per sempre... :)
 
 
leitraot
leitraot il 24/04/12 alle 06:25 via WEB
Ma noi, poi, ci scrolliamo di dosso pioggia e malumore e torniamo ad impegnarci con tutta la nostra buona volontà, per rifiorire e trovare ancora quel sorriso fuggevole, che però sa illuminarci gli occhi e il cuore. Lo so che è così. E' da una vita che ricominciamo ogni volta, gettandoci alle spalle i momenti di sconforto e provando a guardare avanti con maggior fiducia. E so anche che oggi è meno difficile, per entrambe. Perchè c'è chi cammina al nostro fianco tenendoci amorevolmente la mano.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 27/04/12 alle 11:20 via WEB
ciao. Mi fa piacere venirti a trovare. Volevo dirti che ho composto na musica ispirandomi al sonetto 18 di Shakespeare.
Caso mai ti venisse voglia di sentirlo! Volevo risparmiarti sto dolore,:)) ma visto che siamo un pò amici... Va bè!Sorridiamo.
http://www.youtube.com/watch?v=bAFt_3Attwg
Come stai? Ma tu sei na prof. d'inglese? Forse no, scrivi troppo bene in italiano. Avrei voglia di staccare un pò. Colpa della primavera. Ciao. tt
 
 
leitraot
leitraot il 01/05/12 alle 11:16 via WEB
Mi sa che ho letto il tuo invito fuori tempo massimo, perchè al link che mi hai lasciato, risulta associato un video ormai rimosso. Mi spiace. Quanto a me, no, non sono una prof., ma una semplicissima maestrina elementare. Specialista d'inglese per 6 anni, ora su posto comune (ambito antropologico: italiano, storia e inglese). Buona giornata e buon 1° maggio.
 
Nues.s
Nues.s il 27/04/12 alle 16:43 via WEB
Davvero un piacere leggerti..
tra tabelline, sguardi di bimba e ricordi sonori di un tempo..
Un abbraccio. (Vi abbraccio.)
 
 
leitraot
leitraot il 01/05/12 alle 11:17 via WEB
Sei sempre tanto gentile, grazie. Un abbraccio (doppio) anche a te. :-)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/05/12 alle 20:39 via WEB
Ciao. E' un pò tardi per chiederlo, ma te lo chiedo lo stesso. Tutto bene con terremoto? Io mi sono davvero spaventato, ma tutto bene. Il mio palazzo condominiale ha retto bene! E' degli annio '50. Allora, c'era ancora un pò di onestà , anche se era a ridosso del dopoguerra! Come vedi crolla tutto quello che è stato fatto in questi ultimi anni!! A Rimini , pensa che anni fa c'è stato un alluvione grandissimo, han dovuto chiudere tutti i ponti e l'unico transitabile era il ponte romano di Tiberio, vecchio di circa 2000 anni! Cose da pazzi!! Grazie del tuo ( prezioso) commento sul mio post della scuola! Avrei voglia di comporre per te na piccola musica con una poesiola in inglese, così la puoi far cantare ai tuoi piccoli alunni! Chissà se ti va l'idea. A me piacerebbe. Se ti va, batti un colpo!Altrimenti non preoccuparti! Ciao. tt
 
 
leitraot
leitraot il 24/05/12 alle 19:57 via WEB
Tutto bene. Non ero a Modena, l'ho vissuto solo di riflesso attraverso le parole dei miei. Quanto alla tua proposta per i miei alunni, ti ringrazio per il pensiero davvero gentile. Ma preferisco siano loro stessi a cimentarsi. Magari il prossimo anno, quando saranno in quinta.
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/05/12 alle 09:19 via WEB
Non eri a Modena? vedi? un'esperienza mancata :))ti saresti divertita e sarebbe stato un bel ricordo negli anni futurissimi, accanto al caminetto:))Scherzo , naturalmente! Noi, invece, s'è ballato, e il letto sussultava come quello dell'esorcista, avevi visto quel film?Per quanto riguarda la musichetta per i ragazzi, io la comporrò lo stesso, perchè ora sto attraversando un momento buono per l'ispirazione. Poi la metterò nel cassetto e se e quando tu vorrai, si farà qualcosa! Grazie di tutto. Ti auguro na buona domenica!tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


              GRAZIE


 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2niki0070sundroptrampolinotonanteHighlander19vanderdeckermat69kStratocoversbelloEincarrozzinalange_itrdmhgianor1sols.kjaermameli40bruttoesaggio
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: leitraot
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: AL
 
immagine
 

STO LEGGENDO

immagine
- 1934, di Alberto Moravia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963