Creato da brividosognante il 25/05/2008

RIVERBERO D' ANIMA

L’anima di ognuno manda riflessi diversi a seconda di chi guarda: sono pezzi di parole che attendono, passaggi su passaggi, di diventare intere. Perchè le parole cambiano quando cambia la vita, anzi le parole cambiano insieme alla vita e vanno a significare la tua tragedia e la tua commedia.

 

 

« Idiozia o saggezzaChicca »

Fotografando attimi

Post n°154 pubblicato il 25 Aprile 2010 da brividosognante

Nuvole inquiete abitano il mio cielo, la tua assenza rimbomba in queste stanze e qualcuno che mi lega a te mi suggerisce un pensiero mesto.
Piove.
Sei andata via senza salutare e in giorni come questo lo ricordo di più.
Son due notti di fila che ti sogno, vuoi dirmi qualcosa che non riesco a cogliere?
Un po’ mi preoccupo, ma poi penso che sei tu.. e tu sei sempre e solo bene.
Tempo fa ti scrissi che sei caduta in volo come un passero che cade … ma la tua chicca oggi non è alla finestra ad aspettarti sul davanzale … forse è troppo malata e ha troppi anni, o come spero è solo un attimo di stanchezza, in fondo una tosta come lei  avrà certamente più di 7 vite..
Sorrideresti adesso, so che lo faresti e diresti una frase delle tue, una di quelle che restavano storiche, tu rimani storica: favolosamente storica”.
Mi manchi tutta, che poi non credo si possa dire, forse non è grammaticalmente corretto, ma chi se ne frega adesso!  mi manchi tutta di nuovo e di più.
Una tristezza conosciuta alberga in me, vorrei non sapere che certe cose sono ineluttabili, vorrei non possedere la maturità adeguata per elaborare, vorrei che domani ci fossero buone nuove, vorrei vedervi ancora l’una accanto all’altra salire i gradini di casa, lentamente come il vostro passo vi consentiva.             [  ho fotografato nella memoria quegli attimi  ]    Tu a ripetertele che siete vecchie e lei a guardarti in faccia come se capisse ciò che dicevi.
Tu non ci sarai, questo lo so per certo, ma lei mi auguro con tutto il cuore di si. (Io)
 

"C'é una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte é, appunto, l'amore,

l'unico sopravvissuto, l'unico significato." (T. Wilder)

                                          

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OPALESCENZE/trackback.php?msg=8739655

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 25/04/10 alle 15:29 via WEB
come lacrime che sanno far male questo sono i ricordi ...
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/04/10 alle 19:49 via WEB
Sono punteruoli di ghiaccio che trafiggono la lava del cuore.
 
alisognanti
alisognanti il 25/04/10 alle 19:52 via WEB
Sei qui proprio quando ci sono anche io e voglio dirti così tante cose, ma mi fermo perchè ti leggo e comprendo il dolore che provi, la piccola chicca è un legame con lei, fà parte della famiglia e adesso hai paura..spero che si risolva tutto per il meglio.
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/04/10 alle 16:37 via WEB
Mi leggi dentro.
 
sciocchina710
sciocchina710 il 26/04/10 alle 09:46 via WEB
Ricordi.. un mare di ricordi.. Ringrazio Dio per il dono bello dei ricordi..Per la possibilità che ci ha regalato di poter vivere e rivivere attimi all’infinito. Abbraccio forte a me ogni ricordo, penso che infondo siano questi a darmi modo di affrontare la lontananza. Alle volte ricordare fa bene, ci strappa un sorriso ci fa sentire vicino chi non lo è più ed allora ben vengano i ricordi.. Ma ci sono giorni che ricordare ci confonde il vivere, che perdersi dentro un ricordo fa male per il semplice fatto che lo viviamo con la consapevolezza di doverlo veder andar via. Sorrido nel ricordare il volto dolce di quella donna che vive dentro il cuore tuo, il cuore mio e dentro chiunque l’ha conosciuta, perché è da ammettere che nessuno è riuscito ad entrare nei suoi occhi senza perdersi in lei. La vedo piccina su quella sedia accuratamente messa in penombra sulla soglia di casa, la vedo con il suo libricino nelle mani a caratteri grandi per facilitarne la lettura.. La vedo con uno sguardo misto tra amore e rimprovero quando fa notare alla mia bimba che non è da signorine camminare in mutande per casa.. e qui ricordo il gioco furbo della mia birichina che nell’entrare ed uscire dalla stanza dove la piccola donna leggeva, si metteva e toglieva il vestitino solo per farla felice, solo perché è vecchina una dolce nonnina e null’altro. Tanto dolce da poter affrontare il caldo per renderla felice e farsi vedere vestita da piccola donna, tanto vecchina da pensare di poterla fregare e tornare in mutandine voltato l’angolo.. La vedo che entra in cucina con il suo bastone in mano e si accorge dell’inganno e con un sorriso nascosto dietro un rimprovero comprende il caldo della bimba e le regala un bacio. Ti vedo adesso Amore mio con un sorriso grande nel ricordare quel giorno che tanto ci fu caro, nascosti tra le lacrime i tuoi occhi belli.. Ti vedo Amore mio con le mani sulle labbra come a voler tener dentro te quel che già so quel che già fu detto.. ed allora in ricordo del tuo agire in casi come questi ti dico.. Pure io e ti abbraccio forte!
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/04/10 alle 16:32 via WEB
Ti ho letta d'un fiato e le immagini sono arrivate come se fossi davanti ad uno schermo: non ricordavo questo evento e non sai che bello avere qualcuno che mi ricorda lei, che parla di lei in questo modo, che mi fa vibrare di ricordi e lo fa con un amore grande che in fondo ha condiviso. Sei grande. Ti leggo e quando arrivo quasi alla fine del tuo scritto mi accorgo che le mie mani sono davvero sulle mie labbra, proprio come scrivi tu: mi conosci così bene..come se fossi fisicamente quì e mi vedessi, per un attimo mi si ferma un battito e in contempo scivola una lacrima. Sono in pena per chicca,e anche per chi sai tu, perchè quell'animaletto fa parte della nostra famiglia da tanti anni e fa parte dei ricordi che ci legano a lei. Ti stringo anima bella con tutto il bene di cui sono capace.
 
   
sciocchina710
sciocchina710 il 27/04/10 alle 15:03 via WEB
Sono in pena anch'io per chicca, sarebbe un altro pezzo di cielo che verrebbe giù per crollare sulle spalle di chi vuole fare la dura,ma entrambe sappiamo di quanto amore ha bisogno.. Avrei voglia di scriverle una lettera per dirle su mille righe quanto le voglio bene e quanto mi manca.. Fallo tu per me..fallo tu Amore mio dalle il mio amore ad ogni carezza e tutti gli abbracci che si stà perdendo.. Li terrò in parte per quando senza fiato ne lacrime avremo modo di riabbracciarci perchè so che un giorno la riabbraccierò forte solleticando con il mio fiato il suo collo per strapparle un urlo acuto.. Di parole non ne avrò più,perchè niente può colmare il vuoto che sente ed il torto subito, ma la guarderò negli occhi, affrontando il suo sguardo serio e senza dirle nulla capità ciò che ho dentro, perchè in fondo lei lo ha sempre saputo che vive dentro il mio cuore e che anch'io ho perso chi amavo.
 
     
brividosognante
brividosognante il 30/04/10 alle 15:43 via WEB
Quel pezzo di cielo è crollato, e pure io mi sento senza cielo.. Chi fa la forte sono certa che presto ti abbraccierà, per ora come me soffre.. Conosco l'amore che hai custodito e custodisci...Grazie di tutto.
 
     
sciocchina710
sciocchina710 il 14/05/10 alle 19:33 via WEB
dille semplicemente che l'amo
 
xraggiodisolex82x
xraggiodisolex82x il 26/04/10 alle 10:44 via WEB
Avere il dono di ricordare e fotografare attimi di vita vissuta insieme ti dà la possibilità di averla ancora accanto, di sentirla dentro di te...con tutto l'amore che hai.
Ti manca tutta sì, e ti mancherà ancora, e ancora e ancora di più...
Ma ci sarà e ci sarà ancora tutta e ancora di più e te ne accorgerai...
Un sorriso e un abbraccio dal cuore, carissima. ^_^
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/04/10 alle 16:36 via WEB
Caro raggiodisole, ciò che dici è una grande verità per tutti coloro che hanno vissuto il dolore di una perdita, perchè solo in quella speranza si trova un pò di consolazione. Ti stringo pure io.
 
Fra.Stella
Fra.Stella il 26/04/10 alle 11:23 via WEB
La forza di un'Amore che rimarrà sempre forte e indelebile. Quell'Amore è la forza della nostra Anima.
Un bacio alla Tua Anima :*
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/04/10 alle 16:35 via WEB
La mia anima ringrazia..e ricambia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
elbi il 26/04/10 alle 12:48 via WEB
l'importante è che il ricordo di ieri non sostituisca il ricordo di domani. O di adesso.
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/04/10 alle 16:34 via WEB
Anche questo è vero e deve essere un imput.. ma sai, ci sono istanti che sappiamo essere eterni perchè siamo consapevoli che non torneranno più. Grazie Elb.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 26/04/10 alle 20:08 via WEB
Io conosco il tuo dolore.....Angela
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/04/10 alle 14:46 via WEB
Ti stringo cara..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUIGI il 26/04/10 alle 20:13 via WEB
Tesoro bello ti leggo così triste e mi dispiace, il tuo sorriso è gioia per tutti quelli che ti conoscono. Te l'ho mai detto quanto sei bella quando sorridi? :-) Lù.
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/04/10 alle 14:45 via WEB
Mi imbarazzi così..
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUIGI il 28/04/10 alle 19:29 via WEB
E non mi dire così, ringrazie il cielo che sei lontana.. se arrossisci sei ancora più figa. Ciao occhioni.. Lù
 
senonfossipigra
senonfossipigra il 26/04/10 alle 22:01 via WEB
Spero insieme a te... p.s.Grazie di tanta fiducia ^_* Abbraccio.
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/04/10 alle 14:44 via WEB
In due è meglio.. kiss
 
paolo_x
paolo_x il 27/04/10 alle 21:25 via WEB
Freya non ha ancora Bisogno di altri gatti per tirare il suo carro... Incrocio le dita! .. ...
 
 
brividosognante
brividosognante il 28/04/10 alle 15:00 via WEB
Freya si faccia una passeggiata altrove! Ma mooolto lontano da qui.
 
vanderdecker
vanderdecker il 28/04/10 alle 00:19 via WEB
Il tuo amore, la tua "pietas" hanno costruito quel ponte indistruttibile tra la terra che tu respiri e la terra che ha accolto lei. Ma lei sorride e tu lo sai, perché ha lasciato il suo cuore nelle tue mani, il posto più sicuro perché rimanga vivo.Hai saputo leggere e interpretare al meglio la sua anima, un libro semplice, fatto di luce e di stelle. Non farti prendere dallo sconforto: lei è accanto a te, in una dimensione nuova. E per due notti ha attraversato quel ponte, è venuta da te per farti sentire la sua presenza e tranquillizzarti e dimostrarti che il tuo amore la fa vivere in te. Sempre e per sempre. Ti abbraccio.
 
 
brividosognante
brividosognante il 28/04/10 alle 14:59 via WEB
Cavaliere..la tua sensibilità spesso tracima l'argine dell'immaginabile.. stringo le mie mani, ma non troppo ho qualcosa di troppo prezioso da custodire. Sempre per sempre hai ragione, ti stringo con tanto affetto.
 
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 28/04/10 alle 11:02 via WEB
In quel tratto di tempo in cui SIAMO esistono persone capaci di amare e di costruire quel ponte, ogni giorno, con i gesti e le parole che li accompagnano ed albergano in noi con l'eco della vita. Certi giorni, certi momenti, certi profumi ci riportno la mente a quegli attimi di felicita' che sembravano non volere finire ma che per quel che siamo, viandanti a termine, sono giunti al loro epilogo naturale. Quel ponte e' saldo e fatto con la materia piu' resistente della nostra anima, l'amore. Ci sara' sempre il modo di attraversalo con sicurezza, senza paura, con la consapevolezza di tornare indietro con qualcosa in piu' che ci aiuta a vivere, meglio. Un abbraccio intenso ed un bacio Ciao, Pietro :D
 
 
brividosognante
brividosognante il 15/05/10 alle 15:10 via WEB
Ti avevo risposto, ma mi accorgo che libero non lo ha pubblicato.. sorry..
 
bert70
bert70 il 28/04/10 alle 13:00 via WEB
silenzio ..... tanto silenzio ...... Roberto
 
 
brividosognante
brividosognante il 28/04/10 alle 13:46 via WEB
Il tuo silenzio è condivisione, come del resto lo sono state le tue parole e i tuoi consigli. Mi fai sempre bene..
 
emozionivere.m
emozionivere.m il 28/04/10 alle 18:10 via WEB
...mi scende una lacrima..non riesco ad aggiungere altro(oggi sono senza guscio..sono davvero "solo" emozioni perdonami) un bacio
 
 
brividosognante
brividosognante il 30/04/10 alle 15:41 via WEB
Oggi sono senza guscio pure io, in comprnso ho tante lacrime.. ti bacio col cuore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
S.B. il 28/04/10 alle 19:27 via WEB
Sei una donna di una sensibilità unica, e l'amore che dimostri per la tua famiglia è straordinario.. Sappi che mi mancano molto le tue parole e soprattutto i nostri giri culinari..( c'è un ristorantino appena aperto che ti piacerebbe) Ti mando un bacione Cicciottellina!!! S.B.
 
 
brividosognante
brividosognante il 30/04/10 alle 15:44 via WEB
Sei caro...
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 28/04/10 alle 21:01 via WEB
La foto che porti negli occhi è la miglior fotografia...per quanto impalpabile, anche l'amore si può fotografare.......*********
 
 
brividosognante
brividosognante il 30/04/10 alle 15:40 via WEB
Scivola una lacrima lieve: tengo quell'amore nelle isantanee della memoria.. fa male Nina, fa male..
 
cinciagio
cinciagio il 29/04/10 alle 13:32 via WEB
L'amore, in un solo istante riporta al nostro cuore chi non è con noi eppur non ci ha mai lasciato. un sorriso per te
 
 
brividosognante
brividosognante il 30/04/10 alle 15:39 via WEB
L'amore è quel ponte, ma quanto è diffcile sapere di non poterlo attraversare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 Quando verrà il momento catturerò il firmamento e lambirò le nubi. Prenderò in prestito la bufera, lasciandomi alle spalle lacrime zampillanti. Alba senza rugiada. Abitata dalla tenacia sarò intrisa come il pane del tempo. Noncurante della briciole diffonderò l’ombra luminosa sul mio essere, che farò gocciolare come il dolce miele:  punto dopo punto, bacio dopo bacio. (J. Haddad)

 

Sono ancora quella bambina che con gli occhi disegna i passi dei suoi sogni.

 

Le mie parole sono quelle che chiunque, in qualunque stagione della vita, avrebbe  regalato a  qualcun' altro per  Amore.  (J. Miù)

 

Ci sono due specie di persone. Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono. E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita. Ci sono gli attori. E ci sono i funamboli. (M. Fermine)

 

"Succede con i libri come con gli uomini: pochissimi giocano un ruolo chiave"
(Voltaire)

  

 

Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo. 

(A. Bergonzoni)

 

Saper mettere un punto e andare a capo è uno dei segreti di ogni storia della vita. Se lo ritardi, la rovini; se l'anticipi, la bruci; e se lasci che sia l'altro a mettere il punto al posto tuo, vuol dire che tu eri già uscito dalla storia. 
(da web)

 

Se ricordo chi fui diverso mi vedo, e il passato è il presente della memoria. Chi sono stato è qualcuno che amo, me soltanto nei sogni. Nulla se non l'istante mi riconosce. Nulla il mio stesso ricordo, e sento che chi sono e chi sono stato sono sogni differenti. (F.Pessoa)

 

Io e quelli come me aspettiamo miracoli..(I. Fossati)

 

 

 “.. che innamorarsi è una droga, amare è una medicina ”

 

Con le metafore è meglio non scherzare.

Da una metafora può nascere l’amore.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Noir72dglfavolosa770lailaitacassetta2enodasbrividosognanteirideluminosaa1r3x0dusbert70MITE_ATTACHET_2emozionivere.mmariomancino.mBecky_Bloomwoodsenonfossipigra
 

Perché in questo gesto risiede la forza del genere umano.

 

"Le anime si incontrano per caso, per curiosita', per determinazione. In tutti i casi l'incontro ha sempre del miracolo. Nella coincidenza, la componente magica e' previdente... ma decidere, partire, muoversi a tempo fino a trovarsi nel luogo dove la cosa sta accadendo e' miracoloso come la costruzione di tutte le cose immaginate." (Capossela)

 
 

Vorrei scivolarti dentro senza farmi sentire. Legarti senza stringere, amarti in silenzio.
Vorrei che ti accorgessi di me sorprendendoti a pensare solo al mio viso, desiderando solo la carne e il sudore. Il calore delle mani. Ci sono montagne più alte del sole nella mia anima.
(C.Donà)

 

E' così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità.  Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore.
Alla deriva.
(A. Baricco) 

 

Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze. Di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino alle orecchie degli amanti. Ho bisogno di poesia, di questa magia che brucia la pensantezza delle parole, che risveglia e dà colori nuovi.

(A. Merini)

 

E i bicchieri erano vuoti
e la bottiglia in pezzi
E il letto spalancato
e la porta sprangata
E tutte le stelle di vetro
della bellezza e della gioia
risplendevano nella polvere
della camera spazzata male
Ed io ubriaco morto

ero un fuoco di gioia

e tu ubriaca viva
nuda nelle mie braccia.

(Prevert)

 

 La felicità è un'opera d'arte. Trattatela con cura. (E. Warthon)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963