Officina.Immagina

Il mio Visual Merchandising

Creato da officina.immagina il 08/11/2009

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Per saperne di più sul Feng Shui

 

Altre Vetrine : Consigli Utili

 

Vetrine Interattive

 

Vetrine Parigine

 

Vetrine in Movimento

 

Esposizone prodotto "Marketing Fruttivendolo"

 

 

« Come e dove nasce il Vis...Salve a Voi tutti, mi presento : »

A B C del Visual Merchandising

Post n°5 pubblicato il 08 Novembre 2009 da officina.immagina
Foto di officina.immagina

La conoscenza delle basi del colore è nelle fondamenta del sapere utilizzare il Visual Merchandising . Il colore rappresenta uno degli strumenti più efficaci per trasmettere un messaggio nella comunicazione visiva .

Grazie al suo uso possiamo veicolare informazioni semplici ma efficaci, Informazioni che possono essere ricordate, impresse nella mente suscitano emozioni che possono essere profonde, o addirittura scatenare repulsioni anche molto violente . Usando il colore nella comunicazione visiva , esso ci aiuta in quello che chiameremo processo di avvicinamento agli oggetti, come in questo caso utile per la vendita . In poche parole, il colore esercita nella nostra mente effetti suggestivi e persuasivi, le risonanze cromatiche stimolano  il nostro inconscio e pre-inconscio, per entrare in una forma di comunicazione forte e immediata .

IL COLORE COME " PAROLE "

                         

Il colore è usato come elemento espressivo,come delle parole,capaci di veicolare il messaggio

che ci vuol trasmettere.Ogni colore viene scelto per poter catturare l'attenzione dell'

osservatore e da una parte usato in particolar modo per descrivere,informare,e suggestionare

chi davanti ad una vetrina,ad un display,in un layout si sofferma a guardare trovando in ciò

che vede un appeal di tipo emotivo.

-ad ogni colore corrisponde un 'emozione

e ad ogni emozione è legato da un livello psicologico in grado d'influenzare il nostro incoscio.

La semantica del colore rappresenta una forma fondamentale caratterizzante del prodotto che si vuol presentare. Una seduzione commerciale . Più diventa un atto semiotico ( comunicazione attraverso il prodotto ), più il colore diventa parte prioritaria nello studio per l'ideazione di un nuovo prodotto .

Nell' A  B  C  del Visual Merchandising non troviamo solo la conoscenza del mondo dell'

espressione dei colori ma anche una conoscenza basata sull'analisi delle % di prodotto

per base che dobbiamo inserire in un punto di vendita, e di conseguenza che % di

prodotto dobbiamo esporre, legato a sua volta al monitoraggio dei suoi venduti in un

area dedicata a esso per clima/ periodo; Il Visual Merchandising è l'esposizione del

prodotto giusto al momento giusto . La conoscenza della concorrenza, del vicinato,

delle ultime novità... porta il visual ad entrare nella conoscenza di un micromarketing

 per adeguare e gestire al meglio le sue risorse e migliorarle in un presente rivolte nel

futuro. 

° presenta al pubblico in modo chiaro e leggibile l'assortimento

° identifica con il prodotto esposto l'identità dell'insegna

° suggerisce acquisti complementari e multipli

° anticipa i desideri del cliente

° crea eventi per far vivere emozioni

° ottimizza l'organizzazione degli spazi per migliorare l'incremento di un prodotto

° migliora il feedback con la rotazione del prodotto

           

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

van.itemvitobo0Maky_changaetano.mangiapanesabinadafnearchvalentinimteresa.galloinfosatinfosatadry74100bottegadellamodasnikkomarysartydani893gedyoallegrezza69
 

Piegare Un T-shirt in 5 sec

 

Piegare veloce e preciso una T-shirt

 

Vari stili di nodo per cravatta

 

Nodo cravatta in 10 sec..utile per allestimenti.

 

Come fare il nodo cravatta-Windsor

 

Consigli utili per riporre un camicia ...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963