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A B C del Visual Merchandising
Post n°5 pubblicato il 08 Novembre 2009 da officina.immagina
La conoscenza delle basi del colore è nelle fondamenta del sapere utilizzare il Visual Merchandising . Il colore rappresenta uno degli strumenti più efficaci per trasmettere un messaggio nella comunicazione visiva . Grazie al suo uso possiamo veicolare informazioni semplici ma efficaci, Informazioni che possono essere ricordate, impresse nella mente suscitano emozioni che possono essere profonde, o addirittura scatenare repulsioni anche molto violente . Usando il colore nella comunicazione visiva , esso ci aiuta in quello che chiameremo processo di avvicinamento agli oggetti, come in questo caso utile per la vendita . In poche parole, il colore esercita nella nostra mente effetti suggestivi e persuasivi, le risonanze cromatiche stimolano il nostro inconscio e pre-inconscio, per entrare in una forma di comunicazione forte e immediata . IL COLORE COME " PAROLE " Il colore è usato come elemento espressivo,come delle parole,capaci di veicolare il messaggio che ci vuol trasmettere.Ogni colore viene scelto per poter catturare l'attenzione dell' osservatore e da una parte usato in particolar modo per descrivere,informare,e suggestionare chi davanti ad una vetrina,ad un display,in un layout si sofferma a guardare trovando in ciò che vede un appeal di tipo emotivo. -ad ogni colore corrisponde un 'emozione e ad ogni emozione è legato da un livello psicologico in grado d'influenzare il nostro incoscio. La semantica del colore rappresenta una forma fondamentale caratterizzante del prodotto che si vuol presentare. Una seduzione commerciale . Più diventa un atto semiotico ( comunicazione attraverso il prodotto ), più il colore diventa parte prioritaria nello studio per l'ideazione di un nuovo prodotto . Nell' A B C del Visual Merchandising non troviamo solo la conoscenza del mondo dell' espressione dei colori ma anche una conoscenza basata sull'analisi delle % di prodotto per base che dobbiamo inserire in un punto di vendita, e di conseguenza che % di prodotto dobbiamo esporre, legato a sua volta al monitoraggio dei suoi venduti in un area dedicata a esso per clima/ periodo; Il Visual Merchandising è l'esposizione del prodotto giusto al momento giusto . La conoscenza della concorrenza, del vicinato, delle ultime novità... porta il visual ad entrare nella conoscenza di un micromarketing per adeguare e gestire al meglio le sue risorse e migliorarle in un presente rivolte nel futuro. ° presenta al pubblico in modo chiaro e leggibile l'assortimento ° identifica con il prodotto esposto l'identità dell'insegna ° suggerisce acquisti complementari e multipli ° anticipa i desideri del cliente ° crea eventi per far vivere emozioni ° ottimizza l'organizzazione degli spazi per migliorare l'incremento di un prodotto ° migliora il feedback con la rotazione del prodotto
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