Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« BIMBO INGOIA UN PUNTERUO...BEAUTIFUL SCARY LA CALZA... »

DOLCE DI ZUCCA ALLA "SERENA" -LE RICETTE DI SERENA

Post n°994 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da Io_piccolo_infinito
 

TORTA DI ZUCCA  ALLA SERENA

 Ingredienti

300gr di zucca pulita e ammorbidita  in forno

250 gr. Di farina 00

125 gr. Di zucchero

100gr. Di mandorle spellate

40 gr. di gocce di cioccolato fondente

2 arance

2 uova

1 cucchiaio e ½  di olio e.v.o

Una noce di burro

Un cucchiaino di miele agli agrumi

 Preparazione

Dopo avere diviso la zucca e tolto i semi tagliatela a strisce di grandezza media disponetele su una pirofila in cui avete messo la carta forno, coprite con carta alluminio ( di modo che resti morbida e non faccia la crosticina ) e mettete in forno a 180° per 30/40 minuti . Il tempo di ammorbidire la zucca dipende dal tipo che userete, io ho usato la zucca "violina" molto indicata per le preparazioni dolci. ( sul  mio blog Parole e Pasticci  ho fatto un post sui vari tipi di zucche  e il loro migliore uso in cucina ).

Quando la zucca è pronta toglietela dal forno lasciatela un po' intiepidire poi togliete la buccia . A questo punto potete schiacciarla con una forchetta oppure fare come me che l'ho passata con il passapatate ed è venuta benissimo.( me lo ricorderò la prossima volta che dovrò fare gli gnocchi di zucca... già postati) !.

Mettete in una ciotola la zucca, le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero, il miele, e l'olio e mescolate con una frusta, aggiungete uno alla volta i tuorli d'uovo poi la farina mescolata con il lievito e setacciata il succo delle due arance spremute e le gocce di cioccolato un po' infarinate.

A parte montate gli albumi a neve dove avrete prima aggiunto un pizzico di sale quando sono pronte unitele al composto amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto con un mestolo di legno.

Imburrate una tortiera e infarinatela  togliendo l'eccesso di farina con dei colpetti mettete dentro l'impasto ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate la prova dello stecchino per verificare che sia pronta.

Sfornate la torta e appena vi è possibile toglietela dalla tortiera e mettetela su una grata così che il vapore e l'umidità fuoriescano e la torta si asciughi bene al suo interno.

Quando la torta si è raffreddata cospargete la superficie di zucchero a velo.

Ragà la torta è davvero buona

e adattissima per la festa di Halloween

 Inoltre, con questo tipo di ingredienti 

è una torta decisamente light

perchè non c'è il burro e con questa dose di zucchero

non viene eccessivamente dolce. 

Se volete però potete aggiungere più zucchero

 cioè invece di 125gr ne potete usare 200gr. ma non di più. 

Vi lascio un..."morsino"

goloso!

CIAOOOOOOOOO

Ps. ragà se mi vedete passare nei vostri blog ma senza lasciare commenti è perchè quando sto per farlo mi va via la connessione GGRRRRR

è da un pò di tempo che ho questo problema...ma sta peggiorando!!!

mi sa che mi devo rassegnare a chiamare il tecnico

però ve lo dico io non mi arrendo mai!!! 

e continuo a provare

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963