Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« "DONNE CHE CORRONO COI ...LA COSCIENZA SPORCA »

LA PASSIONE D'AMORE "OSSESSIVA E DIVORANTE" LA "LUPA" - IL TORMENTO DI UN AMORE IMPOSSIBILE

Post n°1215 pubblicato il 30 Gennaio 2013 da Io_piccolo_infinito
 

La "Lupa"

di Giovanni Verga

è uno dei racconti più noti del Verga verista e narra una vicenda quasi fuori dal tempo e dallo spazio, circondata da un alone mistico, come certe storie di streghe e di incantesimi della tradizione popolare.

Per coloro che non conoscono o che non ricordano il testo ne riporto un piccolo riassunto:


Era alta, magra e aveva soltanto un seno vigoroso , questa era la gnà Pina, chiamata dalla gente del posto la lupa perché non era sazia di niente .
Le donne come la vedevano passare si facevano la croce perché avevano paura che portasse i propri figli e mariti a peccare con lei . la lupa aveva una figlia di nome Maricchia, che era una bella ragazza ma soffriva molto, perché avendo una madre così snaturata nessuno lavrebbe presa in moglie anche se aveva una buona dote.
Un giorno la lupa si innamorò di un giovane che era tornato dal servizio militare e lavorava nei campi vicino alla sua casa, questo ragazzo si chiamava Nanni. Successivamente la lupa disse a Nanni quello che provava per lui ma egli le rispose che non voleva lei ma sua figlia Maricchia. La lupa sentendosi dare quella risposta scappò con le mani nei capelli e non si fece vedere per alcuni mesi. Quando arrivò la stagione degli ulivi la lupa si convinse a dare in sposa sua figlia, la prese di forza e la portò da Nanni; lui accettò, anche se Maricchia non era molto daccordo. Dopo il matrimonio Nanni e Maricchia andarono a vivere nella casa della lupa. Ella nonostante tutto continuava ad amarlo e a corteggiarlo e alla fine lui cedette. Maricchia in un primo momento subì la situazione, ma un giorno stanca disse alla madre che se non la smetteva di importunare il marito sarebbe andata dal brigadiere; la madre non lascoltò e così Maricchia andò dal brigadiere a cui chiese di allontanare la madre dalla casa. Il brigadiere chiamò Nanni e lo minacciò dicendogli che lo avrebbe mandato in galera, lui si difese dicendo che la lupa era una tentazione continua e che voleva essere aiutato a uscire da quellinferno. Il brigadiere parlò anche con la lupa ma lei disse che da quella casa che era sua non se ne sarebbe andata. Un giorno Nanni, mentre lavorava fu colpito dal calcio di un mulo e rischiò la vita. Il prete disse che se la lupa non se ne sarebbe andata non lo avrebbe confessato, così la lupa se ne andò.
Quando guarì per un po di tempo le cose andarono bene , poi la lupa prese a perseguitarlo, lui la pregò di lasciarlo in pace , anche per il bene di Maricchia, arrivò anche a minacciarla di morte, ma lei non se ne curò anzi gli disse: "ammazzami pure non me ne importa". Nanni mentre zappava nella vigna la vide venirgli incontro, staccò lascia dallalbero e la minacciò ma lei incurante continuò ad avvicinarsi..

Italia Anno produzione: 1995
Liberamente tratto dalla novella di Giovanni Verga.

 Musiche composte dirette ed orchestrate da Ennio Morricone.

•Premio Gianni Di Venanzo 1997: miglior fotografia italiana

Insomma ragà la "Lupa" alla fine forse muore  infatti quando Nanni si avvicina lei non indietreggia perchè non vuole rinunciare a quell'amore, piuttosto preferisce morire... per questo motivo gli va incontro con lo sguardo alto e fiero e "con le mani piene di manipoli di papaveri rossi, e mangiandoselo con gli occhi neri".
Lei va incontro alla morte guardando il suo amore negli occhi e tenendo la sua passione stretta tra le braccia insieme alla sua perversità ( il papavero è un fiore velenoso),ma G.Verga lascia nell'ambiguità il finale della novella.

La passione del desiderio le dà una superiorità disumana: non è esagerato dire che essa è un'eroina, e una martire fermissima del suo stesso peccare.

- La lupa di Giovanni Verga, regia di Franco Zeffirelli, con Anna Magnani, Annamaria Guarnieri, Giancarlo Giannini, Ave Ninchi, Osvaldo Ruggeri.

Teatro della Pergola di Firenze (24 maggio 1965)


La "Lupa" obbedisce solo alla forza della propria passione, fino a sfidare la morte . Il suo desideri è quello di appagare le pulsioni, un'amore che brucia e la possiede fin dentro l'anima. Un livello estremo di intensità quello della "Lupa" un'avida sete d'amore che porta alla trasgressione ma che alla fine diventa un'ossessione.

 Questo è un tipo di sentimento che spaventa 

e che mina, il più delle volte ,

l'integrità psicologica della persona.

Avete mai provato un  passione così forte?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963