POSTA dalle MISSIONI

STORIA POSTALE MILITARE ITALIANA delle MISSIONI di PACE (concluse ed in atto) e NEWS sulla PRESENZA all'ESTERO delle NOSTRE FORZE ARMATE.

 

 

« KABUL: CAMBIO AL COMANDO ITALFORBOSNIA: ANCORA SU.......... »

BOSNIA: CHIUSA L'UNITA' CIMIC ITALIANA

Post n°467 pubblicato il 01 Febbraio 2008 da antonello16477
Foto di antonello16477

Corrispondenza inviata dal Comandante dell'Unità CIMIC Italiana - Ten.Col. Agostino FERRARI - ed inoltrata per il tramite dell'Ufficio Postale Militare Italiano.* Dalla Collezione privata di Antonello.


Si e' svolta, il 25 gennaio 2008, presso la Base di Camp "Butmir" la Cerimonia per la chiusura dell`Unita' Italiana di Cooperazione Civile Militare (CIMIC) inquadrata nell`ambito della Missione EUFOR "Althea" in Bosnia - Erzegovina. 

La CIMIC italiana, costituita nel 1998, con il suo contributo in termini di progettazione e di direzione dei lavori, ha coadiuvato le Autorita' istituzionali della Bosnia-Erzegovina in molteplici attivita' di ristrutturazione ed, in taluni casi, di costruzione di infrastrutture di primaria importanza, nonche' nella riattivazione di servizi essenziali per la popolazione.
Grazie ai progetti realizzati in questo decennio, la CIMIC italiana non solo ha contribuito a migliorare la situazione economico-finanziaria delle zone dove ha operato, attraverso l`attivazione di "indotti locali", ma ha sostenuto anche lo sviluppo del paese grazie al coinvolgimento diretto, nell`ambito dei progetti attivati, delle Istituzioni Governative competenti per il territorio, supportandole nel delicato processo di ricostruzione della loro funzionalità. 

L'Unità CIMIC Italiana ha realizzato molteplici opere pubbliche dall`elevato ed immediato impatto sociale; ha, altresì, contribuito a favorire l`integrazione tra le Entita` presenti in Bosnia e, quindi, migliorato il livello della qualita' della vita. 

L'Unità CIMIC italiana ha terminato il suo mandato con la certezza di aver assolto al meglio il suo delicato compito, avendo realizzato progetti nei settori Sicurezza, Viabilità stradale, Pubblica Istruzione e Sanità per un costo complessivo di circa ottomilionietrecentomila euro (8.300.000/00 euro), tra fondi dell'Unione Europea e Nazionali.

L'Unità CIMIC è una Cellula Militare che ha il compito di interfacciarsi con la Popolazione civile, le Autorità civili e le Organizzazioni internazionali al fine di migliorare le condizioni del Paese in cui si va operare con l'Operazione di PeaceKeeping.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: antonello16477
Data di creazione: 20/09/2006
 

TRANSLATE

    

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963