POSTA dalle MISSIONI

STORIA POSTALE MILITARE ITALIANA delle MISSIONI di PACE (concluse ed in atto) e NEWS sulla PRESENZA all'ESTERO delle NOSTRE FORZE ARMATE.

 

 

« KOSOVO: CAMBIO AL COMAND...BOSNIA: AVVICENDAMENTO D... »

LIBANO: CAMBIO AL COMANDO DEL CONTINGENTE ITALIANO (JTF-L)

Post n°478 pubblicato il 02 Giugno 2008 da antonello16477

Busta Ufficiale del Comandate della Brigata "Ariete" - Gen.B. Paolo RUGGIERO - inoltrata per il tramite dell'Ufficio Postale Militare Italiano attivo in Libano al seguito del nostro Contingente * Dalla Collezione privata di Antonello



Il 29 maggio 2008, presso la Base "Ficuciello" di Tibnin, si è svolta la Cerimonia per il Trasferimento di Responsabilità (TOA) al Comando del Contingente Italiano (Italian Joint Task Force - Lebanon).


Il Generale di Brigata Paolo RUGGIERO ha ceduto il Comando al Generale di Brigata Vincenzo IANNUCCELLI che sarà, quindi, il nuovo
Comandante del Contingente Italiano e del Settore Ovest di UNIFIL.


Viene così sancito il passaggio delle competenze dalla Brigata "Ariete" alla Brigata "GARIBALDI" che continuerà, nei prossimi sei mesi, ad operare nell'ambito della Missione UNIFIL per il rispetto della Risoluzione n°1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite; inizierà, così, la quarta fase della presenza militare italiana in Libano, denominata Operazione "Leonte 4".


Per oltre 7 mesi - dal 10 ottobre 2007 - la Brigata "Ariete" ha operato in ossequio alle Risoluzioni n°1701 e 1773 delle Nazioni Unite, che prevedono l'impiego di una forza internazionale di interposizione per il rispetto e il consolidamento della tregua siglata tra Israele e Libano all'indomani del conflitto dell'estate 2006.


Il Gen. Vincenzo IANNUCCELLI sarà al Comando del Settore Ovest ed Est di UNIFIL e del Contingente nazionale (National Contingent Commander -NCC) che costituisce la Joint Task Force italiana in Libano (JTF-L) su base della Brigata bersaglieri "Garibaldi".
Alle sue dipendenze opereranno 2 Battle Group di Manovra, un Gruppo di Supporto di Aderenza (G.S.A.) che garantisce il sostegno logistico al Contingente, e Unità Specialistiche (Genio, Trasmissioni, CIMIC, NBC, EOD), assetti dell'aviazione dell'Esercito, Forze Speciali ed una componente di Polizia Militare dell'Arma dei Carabinieri.

I Reparti della Brigata "Garibaldi" che fanno parte dell’Italian Joint Task Force “Lebanon” sono:
8° Reggimento Bersaglieri con il Col. Stefano DEL COL;
21° Genio Guastatori con il Col. Massimo MARGOTTI;
19° Reggimento GUIDE con il Col. Emanuele SERVI;
* Reparto Comando e Supporti Tattici (RECOSUTAT) con il Ten.Col. Francesco BARBELLA.


Il Comando del Contingente è stanziato nella Base di Tibnin (sede anche del Comando del settore ovest di UNIFIL), mentre le unità di manovra e i supporti sono suddivisi tra le Basi di Maraka, Zibqin, Bayyadah, Hariss e Shaama.



Il contesto operativo è caratterizzato da un'area di responsabilità ampia 800 chilometri quadrati, compresa tra il fiume Litani e il confine con Israele, ove sono presenti 107 municipalità, con circa 400.000 abitanti, di religione prevalentemente musulmana. I militari italiani contribuiscono a garantire la sicurezza ed il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione attraverso numerose attività operative e di sostegno umanitario, operando a stretto contatto ed in supporto alle Forze Armate Libanesi (LAF), intense sono le attività nel settore della Cooperazione Civile-Militare, a sostegno della comunità locale, in diversificati campi di intervento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/POSTAMILITARE/trackback.php?msg=4814692

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: antonello16477
Data di creazione: 20/09/2006
 

TRANSLATE

    

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963