POSTA dalle MISSIONI

STORIA POSTALE MILITARE ITALIANA delle MISSIONI di PACE (concluse ed in atto) e NEWS sulla PRESENZA all'ESTERO delle NOSTRE FORZE ARMATE.

 

 

« IRAQ: NATO TRAINING MISS...CONGO: EUPOL KINSHASA »

NTM - IRAQ: CARABINIERI TRAINING UNIT

Post n°489 pubblicato il 20 Luglio 2008 da antonello16477

Corrispondenza inviata dal Comandante del Contingente Italiano (Carabinieri Training Unit) – Ten. Col. Antonio FRASSINETTO e postalizzata in Italia da Roma-Fiumicino-CMP. * Dalla Collezione privata di Antonello

 


L’Italia che partecipa alla Missione NTM-I sin dalla sua costituzione, (inizialmente con pochi elementi ma che hanno ricoperto alte cariche di Comando - ad esempio il Vice Comando della Missione), a partire dalla metà di giugno 2007, a seguito dell'approvazione del Nord Atlantic Council (12 giugno 2007) del progetto di addestramento della Iraqi National Police (INP), ha inviato a Baghdad circa 80 militari, delle diverse Forze Armate.

 

Dalla fine di settembre 2007, Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri (41 Carabinieri), dislocati a Camp Dublin, hanno il compito di addestrare le Forze di Polizia irachene.

 

I corsi, svoltisi a Camp Dublin vicino l’aeroporto internazionale di Bagdad, di due anni di durata, hanno il fine di formare i futuri Comandanti di otto Battaglioni (400 elementi ciascuno) della Polizia locale. Il personale iracheno, una volta formato, a sua volta svolgerà compiti di istruttore per altre sei brigate (24 battaglioni) che diventeranno l’elite della Iraqi National Police.

 

Il Contingente dei Carabinieri vede impiegato, prevalentemente, un Team nell'ambito del "Joint Staff College" denominato Carabinieri Training Unit che ha il compito di addestrare i futuri Ufficiali delle Forze Armate Irachene ed un Team denominato Carabinieri/Gendarmerie Training Department, con il compito di provvedere all'addestramento dell'Iraqi National Police (Polizia nazionale irachena), nonchè un Nucleo con funzioni logistiche (trasmissioni, alloggiamento e vettovagliamento) di supporto agli altri Reparti Italiani.

 

Inoltre, presso il Forward HQ della NMT-I, in Ar Rustamiyiah, dal 6 dicembre 2007, l'incarico di Comandante di tale HQ è ricoperto dal Contrammiraglio Angelo DONINI.

 

Altro compito dell’Italia è quello di svolgere attività di formazione e di addestramento a favore degli equipaggi delle Unità Navali della Marina Militare Irachena, all’uopo, dal 30 novembre 2006, presso il Ministero della Difesa iracheno, opera il Contrammiraglio (aus.) Guido UGOLINI della Marina Militare in qualità di Advisor del Comandante delle Forze Navali Irachene.

 

Tra le file dei Militari Italiani inviati in Iraq, come sopra annunciato, l'incarico più prestigioso ovvero quello di Vice Comandate (Deputy Commander) della Missione è ricoperto dal Gen.D. Alessandro POMPEGNANI che di fatto svolge la funzione di leadership su 29 militari, in gran parte istruttori, incaricati di tre dei quattro Corsi di formazione degli Ufficiali delle Forze Armate Irachene. Prima del Gen. Pompegnani il ruolo di Vice Comandante della Missione, sin dalla sua istituzione e fino al 22 giugno 2007, è stato ricoperto da un altro italiano ovvero dal Gen. Ernesto ALVANO.

 

Dal punto di vista storico postale, secondo le conoscenze attuali, i Militari Italiani impiegati nell’ambito della Missione NTM-I inoltrano la loro corrispondenza con postalizzazione in Italia (tramite l’Ufficio Posta della Marina Militare Italiana, da Roma-CMP, da Roma-Fiumicino e da Pisa).

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: antonello16477
Data di creazione: 20/09/2006
 

TRANSLATE

    

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963