La voce di un uomo

The voice of a man

 

SOCIETAS

Se la nostra società
assolve e incoraggia la
mancanza di virtù e i falsi
valori della vita, noi
dobbiamo rifare la società
in modo che felicità e
virtù coincidano.

Tsunesaburo Makiguchi

 

RAGIONE

Chiunque pretenda di pronunciare una verità nel campo pragmatico  dei rapporti morali, politici e sociali, in virtù di questa pretesa dice una falsità

Theodor Geiger

 

ART. 21 COST

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Se non erro veniva da Il Fatto Quotidiano
Inviato da: zalo88
il 20/10/2009 alle 19:01
 
Scusa ma dove le recuperi queste info?NO AL COMUNISMO
Inviato da: Paolo
il 17/10/2009 alle 00:51
 
Comunque, in libro veritas (sì sì sarà sbagliato è una...
Inviato da: zalo88
il 12/10/2009 alle 12:34
 
Ok ok..in ogni caso il senso di quanto detto sulla...
Inviato da: zalo88
il 12/10/2009 alle 12:26
 
No, sono elementi logicamente separati... Se tu agisci in...
Inviato da: Fede
il 11/10/2009 alle 15:18
 
 

 

« Un po' di numeriPerro che ladra..non muerde »

L'autocensura del popolo della....libertà?

Post n°98 pubblicato il 29 Settembre 2009 da zalo88

Ho seguito un po' in questi giorni la vicenda riguardante alcuni programmi Rai (Annozero, Report, Che tempo che fa...), programmi che il governo non vorrebbe perché dicono verità scomode sul presidente del consiglio e sulla sua combricola. Non ditemi che non è così perché non si capisce come mai un programma come Annozero che ha sempre invitati da entrambi gli schieramenti e permette a tutti i presenti di parlare (oltre ad avere ascolti notevoli) debba essere definito "Spazzatura" o "Indecente", mentre su un Porta a Porta che modifica la programmazione Rai per concedere al Sua Altezza 3 ore di monologo con tanto di autocelebrazione a Presidente Maximo di tutta la storia italiana (tra l'altro non si capisce nemmeno se qualcuno gli abbia mai detto una cosa del genere, quanto meno qualcuno che abbia un minimo di conoscenze storiche.....Anche Giolitti fu presidente del consiglio, sebbene del regno e non della repubblica) non si dica né ah né beh.

Al di là di questo, che sicuramente non è di dubbia importanza, a me pareva che il pdl fosse tutto con Scajola, in questo caso bocca di Re Silvio. In realtà no! Ma il Re Sole (o forse è meglio chiamarlo...Re nana bianca) non vuole far vedere che tra le sue fila c'è chi non condivide la linea dittatoriale dell'imbavagliamento di chi, in televisione, presenta verità scomode per l'Alta Corte di Sua Maestà.
IL professor Alessandro Ciampi, direttore della fondazione "Farefuturo", il laboratorio di Gianfranco Fini e il ritrovo sicuro dei suoi collaboratori più fidati, pronuncia frasi di questo genere: "Altri cento, mille Michele Santoro"; "Siamo in democrazia o no, il Pdl si riconosce in questi principi? Un partito e un governo che s'ispira alla libertà non può promuovere iniziative censorie ai danni della Rai. Non si può rinnegare un'identità e anche una retorica politica attaccando un'azienda pubblica, un suo programma e un professionista come Santoro"; "Non capisco e non condivido la battaglia del ministro Scajola, non si può intervenire per tappare la bocca agli altri. Un nuovo partito come il Pdl, che riunisce più culture e aspira al 51% deve coltivare la diversità e proteggere la pluralità"; "Conosciamo le posizioni di Santoro, possiamo non condividerle, ma non per questo dobbiamo lottare per rimuoverlo. Anzi, che nascano e crescano altri mille Santoro, di destra e di sinistra, giornalisti che garantiscono le necessarie differenze in democrazia. Queste di Scajola mi sembrano campagne sballate, crociate inutili, qualcosa che danneggia e non aiuta il Pdl"; "Non si può professare la libertà e poi negarla alla Rai. Altrimenti il Pdl non ha senso" (e infatti secondo me non ha senso); "Vogliono che accettiamo senza discutere, questa non è democrazia" (no infatti sono anni che strilliamo che non è democrazia); "Il governo non può abusare del suo potere per cancellare una trasmissione sgradita".
Forse se simili posizioni si potessero leggere (o sentire) anche in luoghi diversi da una pagina de "il Fatto Quotidiano" (che di sicuro non ha simpatia per il pdl) molti elettori del pdl inizierebbero a riflettere un po' su simili atteggiamenti (dubito possano dar retta a qualche politico o giornalista di sinistra, o comunque dichiaratamente antiberlusconiano) e magari aprirebbero un po' la mente e si farebbero un'idea di chi sono veramente certi elementi che occupano posti di spicco nel popolo della....libertà(???).

Io non sono di centrodestra, ma le parole dette da Alessandro Ciampi dovrebbero essere universalmente condivise da chi si definisce sostenitore della democrazia. Perché, lo ricordo sempre, democrazia in senso moderno non significa tirannide della maggioranza. Il popolo non può scegliere consciamente i suoi rappresentanti se non è in grado di arrivare a conoscere la verità, tutta la verità. E perché questo accada non si può consentire alla parte politica di (temporanea) maggioranza di tappare la bocca a chi non le va a genio e che dice, utilizzando mezzi di informazione di massa, verità (o presunte verità, cioè fatti che non possono che sembrare la verità) che sono in grado di distruggere, o comunque minare, l'immagine della maggioranza stessa.

Ciampi mi rincuora. A quanto pare esistono ancora persone di centrodestra, anche iscritte al Pdl, che sono sostenitori della democrazia e che non tollerano atteggiamenti arbitrariamente censori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PhoenixSpace/trackback.php?msg=7747497

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: zalo88
Data di creazione: 19/08/2008
 

HATE THEM!

Informazione gratuita, attuali parlamentari indagati e/o pregiudicati al link

 

CORAGGIO

La spada sarà inutile nelle mani di qualcuno che non si sforza di lottare

Nichiren Daishonin

                                                                                   

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zalo88
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: MI
 

FREE BLOGGER

Free Blogger

 

NO AMMAZZA BLOG

 

SENTENZA N. 24 2004 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

[...]

La CORTE COSTITUZIONALE

dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 2, della legge 20 giugno 2003, n 140 (disposizione per l'attuazione dell'art. 68 della Costituzione nonché in materia di processi penali nei confronti delle più alte cariche dello Stato);

dichiara ai sensi dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, commi 1 e 3, della predetta legge n. 140 del 2003.

Così è deciso in Roma nella sede della Corte Costituzionale, Palazzo della Consulta, il 13 gennaio 2004.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mellys79itAAAlessandra27marco.mont76tarallone1konan318ben.danielesamiracavinimissmicia00paololucapascaliOLLENOM71eleda.aclallacbrdany.monystudiobasilepanucci
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

RINGRAZIAMENTI_1

.

.

Il tempo è passato e non possono ringraziarsi uno ad uno tutti coloro che dovrebbero ringraziarsi. Quindi il grazie generale va alla Rete, alla Stampa, a tutti coloro che si battono per la Verità!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963