Creato da plpp0 il 23/12/2007
quante cose noi non sappiamo..

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Le misure della Piramide di Cheope

altezza di 146 m

lato settentrionale 230 m e 25.05 cm

lato occidentale 230 m e 35.65 cm

lato orientale 230 m e 39.05 cm

lato meridionale 230 m e 45.35 cm

peso: circa 6.000.000 tonnellate

area di 13.1 acri

angolo sud-est 89° 56'e  27"

angolo nord-est 90° 3' 2"

angolo sud-ovest 90° 0' 33"

angolo nord-ovest 89° 59' 58

 

Curiosità sulla Piramide di Cheope

La sua altezza moltiplicata per un milione dà la distanza tra la Terra ed il Sole

La sua altezza è esattamente l'altezza media dei continenti sul mare

Il suo peso moltiplicato per un miliardo dà il peso della Terra

La curvatura delle sue pareti è identica a quella della Terra

La piramide è la scala 1:43.200 della Terra

Il perimetro della piramide corrisponde a mille volte 365.24 (il numero di giorni dell'anno solare)

Le sue facce sono orientate perfettamente verso i quattro punti cardinali

 
 

visite..

 

Ultime visite al Blog

Romano4242tury99Mr.XYZholynicobaudalbertocateebastagiusi.spataforarosabianca.barbianivallerogiorgioalberto7rmbecksdgl10blu20090romanelli_umbertoptuinocerullo.gregorio
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La Piramide di CheopeLa Piramide di Cheope »

Piramide di Cheope

Post n°3 pubblicato il 26 Dicembre 2007 da plpp0
 

La Piramide di Cheope a Giza, anche detta Grande piramide, è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che sia giunta sino a noi, nonché la più famosa piramide del mondo.

È la più grande delle tre piramidi della necropoli di Giza, vicino al Cairo in Egitto. È stata eretta da Cheope (Horo Medjedu) della IV dinastia dell'Egitto Antico come monumento funebre. All'interno, come è accaduto per molte altre sepolture reali dell'antico Egitto saccheggiate dai violatori di tombe già nell'antichità, non è stata trovata alcuna sepoltura e ciò ha fatto nascere una miriade di teorie, spesso prive di reale fondamento, sul fatto che le piramidi non siano monumenti funebri.

L'attribuzione della grande piramide a Cheope è deducibile dalla concordanza dei rilievi archeologici con i dati storici in nostro possesso costituiti dai libri dello storico greco Erodoto.

La data probabile del suo completamento è il 2570 a.C., anche se da alcuni è stato proposto, attualmente senza solide basi storiche ed archeologiche, ma sulla base di riscontri stellari (l'orientamento della Sfinge, il fatto che le tre piramidi rispecchiano la Cintura di Orione com'era 10000 anni prima, ecc.) e geologici (l'erosione da acqua in caduta verticale presente sul corpo della Sfinge), un arretramento della data di 8000 anni; è la più antica delle tre grandi piramidi nella necropoli di Giza, alla periferia del Cairo moderno, in Egitto. Poche centinaia di metri a sud-ovest dalla Piramide di Cheope sorge la piramide attribuita al suo successore Chefren, che, secondo, non certe, versioni ufficiali, costruì anche la Sfinge. Ancora poche centinaia di metri a sud-ovest è la piramide di Micerino, successore di Chefren, alta circa la metà delle due maggiori. La piramide di Chefren appare più alta in alcune foto, ma solo perché è costruita su un terreno più alto.

Quando fu costruita la Piramide di Cheope era alta 147 metri, ma a causa dell'erosione la sua altezza attuale è di 137 metri (la piramide di chefren è alta 136 metri). La sua base copre oltre 5 ettari di superficie, formando un quadrato di circa 230 metri di lato. Per quattro millenni essa fu la costruzione più alta del mondo, fino a quando intorno al 1300 fu completata la Cattedrale di Lincoln, alta 160 metri. L'accuratezza del lavoro è tale che i quattro lati della base presentano un errore medio di soli 1,52 cm in lunghezza e di 12" di angolo rispetto ad un quadrato perfetto. I lati del quadrato sono allineati quasi perfettamente lungo le direzioni Nord-Sud ed Est-Ovest. I lati della piramide salgono ad un angolo di 51º 50' 35".

Per la costruzione del solo rivestimento esterno della Grande Piramide sono state scelte pietre di calcare, basalto e granito, pesanti ognuna dalle 2 alle 4 tonnellate, mentre la parte interna, denominata Zed è costituita di monoliti in granito pesanti dalle 20 alle 80 tonnellate, per un peso totale che si aggira intorno alle 7 milioni di tonnellate. Il volume totale è di circa 2 milioni e 600 mila metri³ . È quindi la più voluminosa piramide d'Egitto (ma non del mondo, dato che la piramide di Cholula, in Messico è più grande). Nell'epoca immediatamente successiva alla costruzione, la piramide era rivestita esternamente di pietre di calcare liscissime, portate via in seguito per essere riutilizzate in altri modi. Grazie alla riflessione di queste pietre la Grande Piramide, probabilmente, era visibile anche dalla Luna (la copertura esterna regolare è ancora visibile nella parte superiore della piramide di Chefren). Sono stati utilizzati circa centomila uomini che hanno lavorato per circa venti anni.

La piramide di Cheope si distingue dalle altre per la posizione sul terreno, ma anche per il grande numero di passaggi e alloggiamenti, per la rifinitura dei lavori interni e la precisione di costruzione.
Il
18 settembre 2002, alcuni archeologi cercarono, utilizzando un robot radiocomandato, di scoprire il percorso di uno di questi misteriosi passaggi, ma una volta forata la prima lastra, che ostacolava il passaggio, e fatta entrare la microcamera, ci si accorse che ce n'era subito un'altra.

Dati principali

Altezza totale iniziale = 146,61 m

Altezza odierna = 136,86 m

Base 230,38 × 230,38 = 53.074,94 m2

Angolo basale = 51º 50' 35"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
National Forecast il 28/06/18 alle 13:47 via WEB (Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963