Creato da william904 il 24/04/2014

My Life

Blog creato per amare, imparare , ragionare ,riflettere, ridere e divertirsi

 

« Tanzania, tra le acque m...Krokodil, la droga che m... »

I Quasar

Post n°6 pubblicato il 06 Maggio 2014 da william904

 

Se vi domandassi: sapete dirmi qual'è l'oggetto o la cosa piu luninosa che conoscete ?


 Penso che qualcuno di voi mi direbbe mah non saprei un fulmine?, il plasma?, la scarica elettrica di una saldatrice ? l'esplosione della bomba atomica? il sole ? 

Se avete dato una di queste risposte o simili vi direi che siete molto ben lontani. Si perchè esistono delle cose molto ma molto piu luminose ovvero I Quasar.

Leggete attentamente cosa sto per scrivervi e cercate di immaginare anche se la mente umana è molto limitata su queste cose perchè ha veramente dell'incredibile...

 

Cosa Sono I Quasar?


I quasar sono tra gli oggetti celesti piu' misteriosi e affascinanti conosciuti. Si tratta di galassie attive 'non comuni' lontanissime, le piu' lontane a noi note, emettono una enorme energia solo dal suo nucleo la parte centrale.


OK, ma da cosa scaturisce tutta questa potenza ?


Non certo le reazioni nucleari che avvengono all'interno delle stelle: anche sommando i contributi di tutte le stelle di una galassia, non si otterrebbe una potenza paragonabile a quella di un quasar, e soprattutto non concentrata in una regione cosi' piccola. Si pensa che questo tipo di oggetti sia alimentato, da un gigantesco buco nero situato nel nucleo della galassia. Attorno ad esso ci sarebbe un disco di accrescimento di gas e stelle in rapida rotazione attorno al suo asse; dal disco, la materia cadrebbe continuamente sul buco nero producendo radiazione con una potenza enorme. Basterebbe che il buco nero accrescesse ogni anno una massa di poco superiore a quella del Sole per spiegare la luminosita' osservata. 


Come furono scoperti?


La scoperta di questi corpi incredibili risale alla fine del 1962 quando gli astronomi scoprirono una classe di oggetti capaci di generare un'emissione radio intensissima e  fortemente concentrata dall'aspetto stellare. Il successivo studio più particolareggiato di questi oggetti, però, mise in evidenza strane anomalie che, contrariamente alle apparenze iniziali, rivelarono non essere affatto stelle. Di conseguenza questi corpi celesti furono battezzati con il termine quasar, appunto dall'abbreviativo quasi stellar radio source.

Oltre alla notevole emissione radio, infatti, risultò che questi oggetti, ad un'attenta analisi della loro luce con uno spettroscopio, dovevano essere anche estremamente lontani: le prime stime attribuivano loro distanze superiori al miliardo di anni luce e ad alcuni di essi, in particolare, si arrivava addirittura a 15 miliardi di anni luce.

Da queste prime caratteristiche apparve chiaro che per essere così visibili a simili distanze il loro splendore doveva essere smisurato. Valutando, infatti, la magnitudine assoluta del quasar 3C 273, venne fuori che il suo valore era pari a -25 e cioè circa 1000 miliardi di volte lo splendore del Sole. Questo significava che il suo splendore era superiore anche a quello di una intera galassia composta da miliardi di stelle.

Questa luminosità, inoltre, sembra venire sprigionata in un volume relativamente piccolo. Le osservazioni fatte con i più potenti telescopi continuano a mostrare i quasar non come oggetti estesi, come può esserlo una galassia o un ammasso stellare, ma come singole stelle. Si calcola in pratica che essi contengano una massa pari a decine di milioni di volte quella del Sole racchiusa in una zona di spazio dal diametro di qualche migliaio di anni luce.

Ma non è tutto: nel 1963 si rilevò che i quasar subivano anche variazioni della loro luminosità. L'importanza di questa osservazione ebbe un notevole valore in quanto questo riduceva ancora di più le dimensioni ipotetiche dei quasar. Nel 1966, infatti, si scoprì che il quasar 3C 446 aveva subito un aumento della sua luminosità di ben 3,2 magnitudini in un periodo di soli 10 mesi. Nonostante questo quasar fosse miliardi di volte più luminoso del Sole, è stato quindi capace di aumentare ulteriormente il suo splendore di ben venti volte in maniera fulminea. Osservazioni successive hanno poi stabilito che non si è trattato di un caso singolo. Il quasar 3C 446 infatti continua ad avere sbalzi di splendore con incredibile irrequietezza. 

 

Per capire meglio...

 

Ne posizioniamo uno a 10 parsec di distanza dalla Terra (32,6 anni luce). A quella distanza il nostro cielo notturno verrebbe pervaso da un fascio luminoso, proveniente da un singolo punto, ben 100 volte più intenso del Sole ed in grado di nascondere alla nostra vista, tutte le restanti stelle della volta celeste. Dovremmo in pratica abituarci più alla luce notturna che a quella diurna, nettamente inferiore. Per effetto della rotazione terrestre, oltre a ciò, avremmo dei periodi in cui il quasar ed il Sole sarebbero visibili contemporaneamente di giorno, mentre di notte potremmo finalmente vedere le stelle. Tutto questo se il quasar fosse posto ad una distanza 2 milioni di volte superiore a quella che ci separa dal Sole.

 

Le due code dei quasar o (getti astronomici oppure dragons)...


Come abbiamo gia detto all'interno di una galassia attiva (quasar) vi è presente un enorme buco nero che risucchia tutto il materiale (polveri, gas stelle) l'enorme attrito genera cosi una luce potentissima e un doppio getto ai  poli della galassia  che si estende in direzioni diametralmente opposte dal nucleo ad una velocità simile a quella della luce, le due code possono essere lunghissime misurando anche 1 milione di anni luce da una estremità all'altra .

 

se vi è piaciuto l'argomento e volete approfondire ancora di piu ho trovato 2 video molto belli che spiegano dettagliatamente e fanno degli esempi per capire meglio di quanto siano meravigliosi questi fenomeni luminosissimi...

Vi è piaciuto ? :D  non vi sentite piccini piccini ora ?

 

 

quasar 3C273 distanza 2,5 miliardi di anni il primo quasar che fu scoperto, ed il piu vicino a noi

 

 

 

Immagine di un quasar distante circa 9 miliardi di anni luce (al centro). L'oggetto che si trova alla sua destra e' una stella vicina a noi. L'oggetto in basso a destra e' una galassia ellittica, che appare vicina al quasar ma si trova in realta' a 2 miliardi di anni luce da questo. Il quasar, nonostante la sua enorme distanza, appare molto brillante e ha un aspetto stellare, perche' emette una quantita' immensa di energia in una regione piuttosto piccola del suo nucleo 

 

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

luigi.lunettagpinpdapVIVIANA_Wjesse10tonysimonpensiotospongy6Fortunata13081974cesare.sabelliniko840mauro.pellegrini72thinkdifferent2016simas02dbnnglnorma.chicaiza
 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963