« Messaggio #79AUTORE MESSAGGIO n 80 »

diario percorso effettuato

Post n°80 pubblicato il 12 Aprile 2006 da retemar

GRUPPO ESPERTI

Nella seguente pagina di diario, riferirò,per brevità, ciò che ritengo fino a questo punto più interessante ai fini della sperimentazione

 

INS. Sarebbe bello poter riuscire a terminare il percorso andando oltre a dove eravamo giunti la volta scorsa

T. sì, ma come possiamo fare maestra?

INS voi cosa ne pensate?

Fr dobbiamo ricordarci..

Ins. Spiegati meglio..cosa pensi sia importante ricordare?

Fr quello che abbiamo fatto, le cose che abbiamo preso…così non perdiamo tempo a sbagliare, andiamo più veloci e ci riusciamo..

TH sì, è vero però..io c’ho tutto qui (e indica la testa), ma non ce la faccio a farlo venire fuori..

M. dai, non perdiamo tempo, proviamo

Il gruppo condivide la proposta di T. di gestire per primo il mouse e il gioco inizia

M. prendi subito la ghianda..ti ricordi che dovevamo prenderne 10?

T. sì, mi ricordo..ora devo andare di là..ecco, ora prendo lo sgabello, salgo e suono il campanello

INS. Allora ti ricordi?

T.sì

INS come pensi di essere riuscito a ricordare?

T. quando ho rivisto il gioco mi è uscito il ricordo dalla testa..

A questo punto si incontra Tappo che elenca a  P gli ingredienti per una minestra da offrire agli amici del bosco chiedendogli di aiutarlo a trovarli

F. maestra, svelta, scrivi tutti gli ingredienti sennò non ce li ricordiamo come l’altra volta e dobbiamo sempre ritornare su quel punto per farceli ridire

L’insegnante rilegge gli ingredienti, i bb ascoltano poi riprendono il gioco

..M. ecco il campo di carote.. maestra mi leggi quante carote occorrono?

INS. Due

F. allora se ne servono due dobbiamo prenderne un’altra.. ne abbiamo solo una

T. portale subito a Tappo, così ci ripete cosa manca..

M. ma non serve, non ti ricordi che la maestra ha scritto tutto?

INS allora, cosa si fa?

F leggi quello che hai scritto e cancelliamo le carote poi andiamo avanti

M sì,tanto gli possiamo portare gli ingredienti tutti insieme

INS.siete d’accordo? Li portiamo tutti insieme?

BB sì

INS perché credete che sia lo stesso?

M:perché è lo stesso..

F..Anche mia madre quando prepara la minestra mette tutto insieme.. mica va a comprare un pezzo alla volta e torna a casa..

Bb sì, dai andiamo avanti…

I bb giungono in un quadro dove si vede un alveare e pensano di poter prendere il miele( cxhe è un altro ingrediente) ma nonostante numerosi tentativi, non ci riescono

INS bb, ora dobbiamo smettere, è ora di pranzo..

F no maestra..ti prego..

anche gli altri componenti si “ribellano”..

T. dopo non ci ricordiamo più..

F. uffa T. ma c’hai la testa dura.. ci ricordiamo eccome, l’hai visto no? Io non voglio smettere perché mi piace troppo.

INS. lo so, ma non possiamo mangiare il cibo freddo.. ma visto che vi piace così tanto, domani ritorniamo nel laboratorio e continuiamo.. che ne dite?

Bb sì, grazie maestra..speriamo di andare avanti..

 

Contemporaneamente il gruppo dei bb non esperti sperimenta il gioco.I bb dimostrano difficoltà nel formulare ipotesi e riescono, per ora ad esplorare solo una piccola parte del percorso. Per il momento non mi sembra opportuno inserire la loro conversazione

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

d.passedroberth_milanounamamma1bracchi.gsally7777a.festergiovanni80_7lottergstoorresaqemassklymenelucignolo_fumanteelsewhere_perhapsspeed1968
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963