Creato da LinguaRomana il 01/03/2008
Come la mia anima che espia vivendo

LEGA PER LA DIFESA DEL CANE

 

SPAZIO IMMAGINI(fico)

STEFANO MONTANARI - IL BLOG

INCENERITORI, GASSIFICATORI, TERMOVALORIZZATORI

IN UNA PAROLA: MORTE

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

amoildesertomariomancino.melviprimobazarsidopaulbal_zacstrong_passionamicidiblogNemo_DylandMatteino80psicologiaforensebeth_sullivansilvietta4480kiss_and_knifeLaManu76
 

Ultimi commenti

Bel blog,bravi!
Inviato da: jocuri gratis
il 07/09/2011 alle 19:41
 
So informative things are provided here,I really happy to...
Inviato da: giochi di sonic
il 07/09/2011 alle 19:39
 
Nuovo membro in condominio. GCeC.
Inviato da: amicidiblog
il 01/08/2009 alle 21:49
 
Festa di compleanno in condominio. GCeC
Inviato da: amicidiblog
il 12/07/2009 alle 18:19
 
Il condominio si è arricchito di un nuovo ...
Inviato da: amicidiblog
il 04/07/2009 alle 19:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ItaliansChe bella domenica »

L'apoteosi della bella gnocca

Post n°6 pubblicato il 02 Marzo 2008 da LinguaRomana
 

L’apoteosi della bella gnocca.
Così si potrebbe chiamare la tendenza ultima delle aziende multinazionali di assumere tra le proprie “risorse umane” un nutrito numero di ragazze che non sfigurerebbero in un concorso di bellezza. Nel giro di un paio di anni, nella mia come in molte altre grandi aziende, i corridoi si sono riempiti di queste ragazze di bell’aspetto (nomate “stagiste”) che sfilano, letteralmente, indossando capetti castigati e scarpe vertiginose.
La stagista (o lo stagista, molto meno numeroso) è una delle figure professionali createsi da poco che hanno, tra i loro doveri:

·  seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualunque esigenza di tipo organizzativo o per altre ipotesi.

·  rispettare il dovere di riservatezza sui processi produttivi, sui prodotti o su altre notizie inerenti all’azienda, conosciute sia durante che dopo il tirocinio.

·  rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.
(progetto formativo e di orientamento, allegato al DM n. 142/1998)

ma che in realtà vanno ad alimentare tutto un mondo di precariato e di inconsistenza economica a causa dei quali un ragazzo o una ragazza assunti in questo modo non potranno mai contare sulla sicurezza di un lavoro stabile. 

Ma non siamo qui oggi per giudicare i capestri cui sono sottoposti questi giovani lavoratori, quanto per comprendere il metodo con il quale vengono scelti e che sembra solo quello “estetico”. Si fa presto a dire che la donna ha fortunatamente superato il “pregiudizio” della bellezza fisica e tanto le gnocche quanto le ragne hanno le stesse possibilità. Alla luce dei fatti non è affatto così! Se poi volessimo analizzare le effettive capacità di queste giovani, sono pronto a citare un episodio.
Facevo parte di un team di lavoro cui partecipavo come anziano e tollerato membro; ci presentarono questa ragazza che per ovvie ragioni di anonimato chiameremo “ROSA”.
”Ora Rosa ci parlerà del nuovo prodotto “COCCORICCO!” annunciò tutto trionfante il suo tutor (vedi sopra).
Lei fece tre o quattro smorfiette, s’aggiustò la ciocca e, leggendo paro paro da un foglietto che s’era portato appresso, cominciò a parlare. Non aggiunse nulla di suo (il foglio lo aveva scritto sempre il suo tutor) ma terminò con una risata che spiazzò tutti e che risultò alla fine la cosa più interessante dalla riunione (brain storming li chiamano).
Intanto in questo modo si mandano a casa persone competenti nel proprio lavoro, esperienze importanti per fare posto a giovani incompetenti e che vengono “usati” per qualche mese e poi dirottati altrove e che l’esperienza non la faranno mai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rimezoppe/trackback.php?msg=4207296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ginkobae
ginkobae il 02/03/08 alle 18:10 via WEB
In riferimento al "pregiudizio" della bellezza, le donne se ne lamentano ma al contempo sono le prime a cercarlo. Controsenso. Ciao. Emilio.
(Rispondi)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 02/03/08 alle 19:01 via WEB
In questo caso però sono oggetto di discriminazione. Ciao Cumpà
(Rispondi)
Padmanu
Padmanu il 03/03/08 alle 19:25 via WEB
Ciao scusa se mi intrometto nel discorso da profano ma... tu hai colleghe di lavoro come quella nella foto ....e ce lo dici solo adesso. e quelli che si lamentano cosa dovrebbero dire allora...ciao Emanuele
(Rispondi)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 03/03/08 alle 23:03 via WEB
... appunto
(Rispondi)
bollicina.t
bollicina.t il 05/03/08 alle 21:02 via WEB
.... non penserai davvero che tutte le gnocche siano incompetenti???????? Guarda caso io sono una gnocca che nel suo lavoro e' bravissima ....... molto piu' di certe racchie che se la tirano a piu' non posso!!!!!! Baci! Dai ho capito che il succo non era questo...... ma amo provocare!!!!!! T.
(Rispondi)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 05/03/08 alle 21:55 via WEB
Meno male... Quanto alla gnocca... sono contento per i colleghi
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/08 alle 12:42 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con il discorso sul precariato (è una via senza uscita!), lo sono un pò meno con quello sulle gnocche incompetenti. Non tutte le belle stagiste hanno lo stesso atteggiamento, parola di StakaStagista! ;) E' vero la bellezza in parte aiuta, ma poi si deve essere abbastanza intelligenti, preparate ed intraprendenti da saper dimostare che oltre l'apparenza c'è qualcosa che vale molto di più, altrimenti si rimane sempre la solita bambolina che gli uomini guardano con interesse, ma che mai nessuno prenderà davvero in considerazione.
(Rispondi)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 06/03/08 alle 17:48 via WEB
Carissima, il datore di lavoro (dicasi azienda) ha la fila fuori del portone... che tu dimostri la tua capacità ti fa onore, ma a loro non può fregare di meno. E poi io non ho generalizzato. E' comunque un fenomeno che riscontro!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/08 alle 19:53 via WEB
Non volevo assolutamente essere scortese, anzi...cercavo solo di ironizzare, perchè so benissimo purtroppo che è un fenomeno molto comune. Anche se ti posso assicurare che non tutte le gnocche sono incompetenti. E comunque, penso sarai concorde con me che una bella stagista fa sempre piacere, ma quando è incompetente non avrà un grande futuro professionale.
(Rispondi)
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 06/03/08 alle 22:19 via WEB
Non ho assolutamente pensato che tu fossi scortese.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963