S.O.S.TRAFFICOLOMBO

IL SITO E' STATO SPOSTATO. VISITA WWW.SOSTRAFFICOLOMBO.ORG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 
 
 

 

 

« Messaggio #61Trasferimento del BLOG »

Il dopo elezioni

Post n°62 pubblicato il 20 Maggio 2008 da trejend

Amici automobilisti, utenti della Colombo, si ricomincia. Dopo la lunga pausa pre-post elettorale, in cui il Comitato SOSTRAFFICOLOMBO non si è certamente rigirato i pollici, gli ingranaggi politici ricominciano a girare.

Avevamo lasciato il meccanismo ad un discreto livello di lubrificazione. I precedenti interlocutori politici avevano ben recepito il messaggio del Comitato: “Il problema della Colombo è grave, urgente ed inderogabile” e la passata Giunta aveva addirittura sposato infine alcune delle proposte di SOSTRAFFICOLOMBO.

L’aver avuto numerosi contatti con l’opposizione dell’epoca, inoltre, che in più di una occasione ci aveva  spalleggiato nel portare avanti le nostre richieste ritenute giuste e necessarie  ci pone in una condizione di privilegio. Da una parte la nuova Maggioranza, ex opposizione, che conosce ed approva le nostre rivendicazioni e dall’altra una Opposizione che, non ci fossero state le elezioni, forse avrebbe potuto impostare  un piano, un programma per adeguare la Colombo ai nuovi flussi di traffico. Conclusione: a meno di clamorosi trasformismi o di biechi opportunismi politici, almeno sulla Colombo, l’arco politico intero dovrebbe manifestare un atteggiamento univocamente favorevole. Riportato in soldoni, questo si dovrebbe tradurre in un notevole risparmio dei tempi decisionali ed esecutivi.

Quello della Colombo non è e non sarà un problema di facile soluzione. Noi del Comitato scopriamo giorno per giorno come la burocrazia sia sempre meno al servizio dei cittadini. Proviamo ad illustrarvene il perché.

Dunque, la Colombo, almeno per i 25 km che partono dal litorale ed entrano all’Eur, ha diversi “proprietari”. Il XII Municipio per un terzo ed il XIII per il resto. A metà circa del percorso ha giurisdizione,  per un bel tratto, anche il Presidente della Repubblica con la sua tenuta di Castel Porziano. E ancora, il Comune di Roma ha istituito il XIX Dipartimento che si occupa delle politiche per lo sviluppo ed il recupero delle periferie che, cita il sito del Comune, dovendo affrontare le problematiche delle periferie, aree deboli con problemi di tipo economico, sociale, di struttura urbana e abitativa, di mobilità, di qualità del vivere urbano, ha competenze sulla Colombo. Non è finita, abbiamo da poco saputo che il progetto di una Colombo funzionale con complanari, sottopassi e servizio pubblico, va ad interessare un altro Ente: l’ANAS che per competenze si occupa di studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico e circolazione sul territorio nazionale. L’Anas a sua volta risponde al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è anche  sotto la vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. C’è  naturalmente il Comune di Roma che ha deroghe, tra l’altro, sulla viabilità rilasciategli dalla Regione Lazio e per finire, ci saranno i vincoli ambientali, archeologici, architettonici e gli espropri dipendenti da vari altri Enti.

Il famoso UCAS (l’Ufficio Complicazioni Affari Semplici) è sempre in agguato. Come è semplice intuire non sarà impresa facile mettere d’accordo tutta questa folla di Amministratori. Ora capirete come e perché per risolvere i problema Colombo ci voglia uno sforzo di volontà politico notevole. Il rischio grosso inoltre è rappresentato dal fatto che tutti coloro che hanno “competenze” possano intervenire autonomamente con interventi più o meno tampone nella porzione di territorio di propria giurisdizione, vanificando quello che dovrebbe rappresentare l’obiettivo di tutto e di tutti: IL QUADRO D’INSIEME. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i problemi della Colombo non si risolvono interrandone un tratto al tal incrocio o sopraelevandone un altro nell’incrocio successivo. Il problema Colombo si deve risolvere una volta per tutte e per tutti i 25 km interessati. Tutti gli enti si devono riunire intorno ad un tavolo lunghissimo, dispiegare la cartina topografica della Consolare in scala, possibilmente 1:1 e studiare tutti gli interventi atti a renderla una strada e non un incubo. Lo scopo è anche quello di evitare interventi che collidano tra loro e vanifichino tempo e risorse della Comunità.

Vogliamo evitare infatti, come le voci insistenti che girano tra gli stessi Addetti ai Lavori che il futuro sottopasso di Acilia ( un progetto ormai vecchio di dieci anni ) possa essere costruito non tenendo conto delle essenziali e vitali complanari. Vogliamo evitare che l’incrocio di Malafede, pochi km dopo quello di Acilia, sia fatto in modo differente. Vogliamo evitare che il sovrappasso pedonale di Via Pindaro-Wolf Ferrari vada poi ad ostacolare la futura metro di superficie che deve correre sulle complanari, proprio dove è previsto lo stacco del sovrappasso. Naturalmente ci riserviamo di verificare se alcuni di questi riporti siano fondati o meno, stiamo infatti tentando di recuperare i progetti. Solo il fatto che siano stati stilati nel corso di un decennio  da varie mani e da vari Enti ci fa temere il peggio.

Ripetiamo. Per la Colombo è necessario un progetto d’insieme,  globale, armonico e funzionale  pianificato nel tempo,  redatto da gente competente che sappia valutarne tutte le implicazioni. Dovessero durare i lavori anche dieci anni  (naturalmente ci auguriamo molto meno), vuoi per l’entità dei lavori che per la considerevole copertura finanziaria, almeno  esisterà un progetto guida che l’Amministratore di turno sarà tenuto ad osservare strettamente.

Saprete che SOSTRAFFICOLOMBO ha sviluppato un progetto  Colombo che vasta eco ha avuto su tutta la stampa locale. Un progetto nostro, interamente autonomo e che ha già partorito diverse opportunistiche paternità e che non ha pretese egemonistiche. L’abbiamo fatto esclusivamente per dimostrare che con una buona dose di volontà, tanto buonsenso e soprattutto tanta esperienza maturata sul campo tutto è possibile. Anche la soluzione all’annoso problema della Cristoforo Colombo.

Questo è quanto farà il Comitato SOSTRAFFICOLOMBO, vigilerà e supporterà in tutti i modi gli Amministratori, affinché si facciano carico delle necessità della Comunità. Già nei prossimi giorni incontreremo il neo presidente del XIII Municipio: Vizzani e da li in poi tutti i nuovi amministratori del Comune. Continueremo nel frattempo ad aumentare il nostro peso specifico con la raccolta delle firme. Ci vedrete ancora in giro, sul territorio, con le nostre postazioni. Quanto più consenso otterremo da tutti voi, tanto più saremo ascoltati. Abbiamo inoltre in animo di coinvolgere in questa avventura tutti i Comitati di Quartiere del nostro territorio. Il problema Colombo riguarda tutti e l’onda del biasimo e dello scontento è ancora lunga. Comitato SOSTRAFFICOLOMBO

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/06/08 alle 14:01 via WEB
Forse a questo ? Comunicato stampa del 25 Novembre 2007 n° 3/07 Viabilità sulla C. Colombo: una prima proposta concreta a basso costo Il Laboratorio di Urbanistica, LabUr Infernetto, verificato che la Via Cristoforo Colombo ha, per tutto il percorso compreso all’interno del XIII Municipio e fino al quartiere EUR, le seguenti caratteristiche tecniche: • quattro carreggiate indipendenti separate da spartitraffico • banchina pavimentata a destra della larghezza di m. 2,10 • due carreggiate centrali a senso unico, a due corsie, larghe m. 9,50 e separate da spartitraffico invalicabile. Propone, alla Commissione Urbanistica del XIII Municipio convocata per domani, 26 Novembre sui problemi di viabilità del nostro territorio: che la stessa Via Cristoforo Colombo, nel tratto sopra indicato, venga declassificata da strada urbana di scorrimento veloce (larghezza corsie compresa tra m. 3.50 a m. 3.25) a strada interquartiere (larghezza corsie compresa tra m. 3.25 e m. 3.00), come attualmente risulta la stessa strada, con stessa sezione stradale, all’interno del quartiere EUR ed oltre, fino alle mura Aureliane. Ciò è possibile senza lungaggine burocratiche avendo il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, i poteri speciali sulla mobilità della città di Roma. In tale maniera, sarebbe possibile realizzare da Ostia fino all’EUR una terza corsia, impiegando la medesima sezione stradale, senza alcun lavoro pubblico aggiuntivo se non quello del rifacimento della segnaletica orizzontale. Riducendo le corsie a m. 3.00 dai m. 3.70 attuali, si potrebbe ottenere appunto una terza corsia di m. 3.80, sufficiente per il passaggio di mezzi ATAC provenienti dai quartieri limitrofi verso la Via Cristoforo Colombo e diretti all’EUR o a Ostia. La riduzione della larghezza delle corsie dovrebbe essere accompagnata dalla riduzione dei limiti di velocità, da portare a 50 km/h, per contenere l’attuale pericolosità della strada, e dal rifacimento eventuale dello spartitraffico (posizionamento di barriere new jersey). LabUr Infernetto ritiene che le proposte fino ad oggi avanzate dall’Amministrazione Comunale (realizzazione dei sottopassi all’altezza di Via di Acilia e di Via di Malafede) non siano sufficienti per migliorare la mobilità dei quartieri del XIII Municipio. Tali interventi al massimo potranno migliorare la scorrevolezza degli incroci interessati, ma non disincentiveranno l’utilizzo del mezzo privato né creeranno la possibilità di riservare corsie ai mezzi pubblici. Nelle prossime settimane sarà ultimato da parte di LabUr Infernetto il progetto globale della mobilità del XIII Municipio. LabUr Infernetto Il Presidente Paula F. de Jesus
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: trejend
Data di creazione: 28/10/2007
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Terzo_Blog.Giussexydamilleeunanottecycomsudath1968Maxadefridillogiupsygiorgiomancinisilvia.ripa91prestigestorepatriziadigraviomnnatoninon.apaolo.masinipdand.nicc
 
 

ULTIMI COMMENTI

adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:51
 
Complimenti a Cycom che ha colto la vera essenza del...
Inviato da: Anonimo
il 01/12/2008 alle 23:04
 
Lunedi 17 novembre. Tempo di percorrenza Cristoforo...
Inviato da: Anonimo
il 18/11/2008 alle 10:33
 
Quasi tutte le proposte finalizzate a risolvere il nostro...
Inviato da: Anonimo
il 29/10/2008 alle 12:39
 
Per me occorrerebbe fare chiarezza sugli obiettivi di...
Inviato da: cycom
il 05/09/2008 alle 14:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

PER SORRIDERE UN PO'

 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 
 
 

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963