Blog
Un blog creato da SovietRPMN il 07/04/2007

SOVIET_RPMN

L'avanguardia che non fa sconti comitiva

 
 

AREA PERSONALE

 

CASTIONE E' LMI PAESE

PRIMA PUNTATA

SECONDA PUNTATA

TERZA PUNTATA

QUARTA PUNTATA


QUINTA PUNTATA


LIVE AL MI PAESE

LIGA+


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SovietRPMN
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PG
 

FACEBOOK

 
 

 

« I NEMICI DEL POPOLO COLP...LE POSTE DI CERQUETO SON... »

RIFONDAZIONE ROMPE A MARSCIANO

E' stata annunciata, da un'intervista comparsa l'8 maggio nel Corriere dell'Umbria al consigliere Santi, l'uscita del partito della Rifondazione Comunista dalla maggioranza marscianese del sindaco Chiacchieroni.
E' il segretario del circolo marscianese, da poco intitolato a Roberta Bolli, a fare il punto della situazione per il popolo della RPMN; Cristian Mattioli viene dal voto unanime, per l'uscita dalla maggioranza, ottenuto all'ultima segreteria del circolo, allargata all'assessore, e cha ha portato alla rottura.

Quali sono i punti principali che vi hanno portato ad uscire dalla maggioranza?

Il non aver ottenuto risposta rispetto al documento con i 4 punti presentato la scorsa settimana; ciò evidenzia la completa sordità dell'Amministrazione alle richieste della cittadinanza, visto che i punti del documento riguardavano 4 tematiche di estrema attualità: la questione del Prg, il problema della salvaguardia ambientale della zona della valle del Genna e di Papiano, la mancata assunzione di responsabilità riguardo le problematiche del biodigestore di Olmeto ed il problema della poca trasparenza sui criteri delle assunzioni all'interno della pubblica amministrazione.

Non c'è stato un dialogo in questa settimana con la maggioranza e con il Sindaco?

Assolutamente nessun contatto! Ho telefonato personalmente alla coordinatrice comuanle del PD per sottoporle il documento da noi redatto, senza ricevere alcuna risposta nel merito. Copie del documento sono state consegnate al Sindaco, al capogruppo del PD, Bazzanti, ed ai rappresentanti delle altre forze della maggioranza. Io, il consigliere Santi e l'assessore Alunni Roveri non abbiamo ricevuto nessun tipo di contatto.

Neanche sulle singole questione del vostro documento non è avvenuta nessuna mediazione?

Sulla     questione del conferimento delle acque azotate presso il laghetto di stoccaggio temporaneo di Papiano, è avvenuta una mediazione fra l'Amministrazione e la popolazione della frazione, riprendendo, in maniera parziale ed insufficiente,  una nostra proposta che venne scartata nella prima assemblea, ma che è tornata attuale come ultima mediazione fra Todini e la Pro Loco, ovvero dello svuotamento del lago entro Luglio; la seconda parte del nostro documento, non c'è nell'accordo da loro firmato, e li c'erano delle tutele per il controllo della sitazione ambientale anche da parte dei cittadini; non si legge questo nell'accordo che hanno firmato.

E gli altri punti?

Chiusura totale sulla gestione del biodigestore e sui criteri di assunzione della Pubblica Amministrazione;  sul PRG sembrava venire un'apertura, con un intervista a Bazzanti dove rassicurava sulla inamovibilità del campo sportivo comunale; purtroppo  gli atti della prima commissione (quella che si occupa anche di edilizia ed urbanistica) vanno nel senso opposto, visto che sono state respinte le osservazioni che avrebbero garantito la certa sopravvivenza degli impianti sportivi marscianesi nella loro attuale posizione.
Tale zona rimane nominata, dopo il voto della commisione, come zona RUR, quindi zona edificabile; al tempo stesso rimane la zona della Monalda, esterna all'abitato, come zona servizi, con un'aumento di valore di quei terreni notevole.
Ciò rende palese la volontà dell'Amministrazione di costruire palazzine al posto del campo sportivo e di iniziare a spostare la zona sportiva alla Monalda.
Il PRG deve essere lo strumento che consente alle famiglie di ampliare le proprie abitazioni o di costruire una casa per i propri figli, non solo  il mezzo per accontentare palazzinari e società immobiliari, sempre le stesse e sempre più grandi. Ci vuole una crescita razionale ed accompagnata da servizi.


E' dunque una rottura definitiva che apre finalmente i giochi in vista delle prossime amministrative?

A questo punto si, è una rottura definitiva! Questo riguarda l'Amministrazione, non le forze politiche della maggioranza, che spesso si sono distinte per posizioni coraggiose che abbiamo condiviso e perseguito insieme. Purtroppo ci sembra che scarsa sia l'opera di convincimento che queste forze possono esercitare nei confronti dell'attuale Amministrazione.
Sia con Proposta Marsciano, con i Socialisti e con autorevoli esponenti del PD, abbiamo condiviso battaglie, opinioni e vertenze: apprezziamo quegli esponenti politici, sia della maggioranza che della minoranza, che come noi si sono voluti confrontare con la popolazione, intervenendo ad assemblee ed incontri pubblici.
La nostra critica principale all'amministrazione è quella di non sapersi confrontare in modo aperto con quelle che sono le richieste ed i bisogni della cittadinanza, attuando una politica caduta dall'alto che spesso passa sopra le teste dei cittadini.

Ritornando ai giochi che avete aperto per le prossime amministrative, dopo questa esperienza delle elezioni politiche, dove la Sinistra Arcobaleno è scesa al 4,1%, qual'è la strada che state percorrendo per la prossima tornata elettorale?

Rifondazione ha fatto una scelta coraggiosa ma coerente; scegliendo di ripartire dalla politica fatta sul territorio, coinvolgendo tutti i cittadini nella rivendicazione dei propri diritti e nel conflitto costruttivo.Per quanto riguarda la prossima tornata (ndr nella prossima primavera si voterà per il consiglio comunale di Marsciano) stiamo portando avanti la collaborazione politica e militante con i compagni del PdCI e di Sinistra Democratica, nonché con la federazione dei Verdi, salvo restando la loro totale autonomia decisionale.
Insieme a loro e alle forze dinamiche della politica e della socialità marscianese, ci cimenteremo nel dialogo con i comitati spontanei e con i gruppi di cittadini che non intendono delegare la rappresentazione dei loro bisogni ed interessi, ad una classe politica autoreferenziale.

Quali sono, concludento, le priorità di questi mesi che rimangono prima delle amministrative, ora che siete usciti dalla maggioranza?

Ora, come prima dell'uscita, le nostre priorità sono: la soluzione delle problematiche ambientali che coinvolgono una  grossa fetta del nostro territorio, penso ai bacini del Genna, del Caina e del Nestore, che sono fra i più inquinati della nostra Regione; la contestuale salvaguardia della qualità della vita e della salute della popolazione che vive in questi bacini e nell'area degli allevamenti zootecnici, aprendo anche un ragionamento sui miglioramenti tecnologici che possano salvaguardare sia le attività commerciali che il quieto vivere dei cittadini.
Fondamentale sarà discutere di un nuovo genere di sviluppo per il nostro territorio, l'era della cementificazione, fortunatamente, è al suo tramonto, sia per ragioni di mercato che per questioni di sostenibilità; le risorse andranno quindi reperite tagliando i costi inutili dell'Amministrazione (ecessivo ricorso alle consulenze esterne, faraoinci eventi di propaganda che hanno fatto il loro tempo) e non con i chi cementifica tutto il nostro territorio, dai boschi del nord agli spazi verdi del capoluogo (basti pensare al Parco Ponte invaso dalle palazzine e la questione dell'ex clinica Bocchini).
Il nostro non sarà un approcio ideologico ma sarà un apporcio aperto, all'innovazione che viene dal costante confronto con la popolazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOVIETRPMN/trackback.php?msg=4655747

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

SOVIET_RPMN

INFORMAZIONE SOVVERSIVA DAL NORD DI MARSCIANO.
DA SEMPRE DALL'ALTRA PARTE DEL MURO DI BERLINO.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Consulenze su video editing con Adobe Premiere

Anche consulenze su piani comunicativi, gestione eventi e marketing.

Call now

1,30 € al minuto

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucacardpelfiotonali.sportAbdulgiuliamarinagrassettif.pierassamlfaloiahomer_simpsondlgmatalonipierangeloliberemanueleanticlero1marzia.loddomauro.mazzolinizappiabrunabigo1980
 

LINK NEWS LOCALI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963