SUPERFRANCESCO

Un bambino speciale

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FOTO 2

 

I MIEI VIDEO

FOTO

 

 

« LOTTERIA3 anni »

2 ANNI SENZA TE

Post n°333 pubblicato il 23 Novembre 2015 da zanetti.emanuela

Il 22 novembre 2013 era venerdì e tu non mangiavi e non bevevi da una decina di giorni. Non alimentarti ed idratarti forse è stata la decisione più difficile per noi perché voleva dire arrendersi del tutto. Sapevamo che non saresti diventato adulto e a chi ci chiedeva come stavi rispondevamo che probabilmente non avresti superato l’anno, forse non saresti arrivato neanche al compleanno. Con quella decisione era come stabilire una data, i medici delle cure palliative ci avevano detto che togliendoti tutto saresti sopravvissuto per un paio di settimane al massimo. E quindi ormai contavamo i giorni, le ore, come se noi stessi ti avessimo condannato a morte. Ma non abbiamo avuto altra scelta e so che è stata la decisione giusta: vederti urlare dal dolore quando ti davamo una goccia d’acqua era un’atrocità, non te lo meritavi ed era giunto il momento di lasciarti andare, di dare fine a tutta quella sofferenza. Stranamente eravamo “sereni” e cercavamo di farti coraggio, di incitarti ad andare, di spiegarti che tutto sarebbe andato bene, che non saresti più stato male e che ti avremmo amato sempre immensamente anche se saremmo stati in 2 posti diversi.

Verso le 13 la saturazione, che in quei giorni era sui 70, è scesa improvvisamente tra i 50 e i 60, poi a 40. La pediatra arrivò in quel momento e verso le 14 arrivarono anche 2 infermiere delle cure palliative. Non pensavano di venire lì per l’ultima volta, è stata una cosa inaspettata. Hanno visto che stavi male, la frequenza cardiaca era alta e ci hanno spiegato che stavi provando dolore. Ti hanno dato diversi farmaci per calmarti, per farti soffrire meno, ma il tuo corpo non accettava più niente e qualsiasi medicina veniva espulsa.

Alle 16 ho visto le lacrime sul tuo viso, ti ho abbracciato forte e ti ho detto di nuovo di non aver paura e in quell’istante non c’eri più. Il tuo cuore continuava a battere ma secondo le infermiere te ne eri andato, il tuo cervellino era morto. Mi hanno anche detto che le tue lacrime non erano volontarie ma non ci ho mai creduto, in quel momento io ti ho visto spaventato e penso che avessi paura di lasciarci, non per quello che avresti trovato dopo ma per il dolore che avrebbe causato in noi la tua perdita.

Ho chiesto alle infermiere se potevo toglierti il catetere e prenderti in braccio, volevo morissi così. Ci siamo sistemati sulla nostra poltrona, ti ho abbracciato e coccolato. Nel frattempo sono arrivati anche 2 sacerdoti del paese e pregavamo tutti per te, una lenta e quasi soffusa voce che chiedeva a Dio di portarti via con se per sempre.

Ho immaginato tante volte quel giorno ma mai avevo ipotizzato di pregare per la tua morte! Volevo il miracolo, volevo te, non volevo perderti. Ma farti vivere con tutto quel dolore era disumano, era un nostro egoismo e tu non lo meritavi. Il miracolo in quel momento era che cessasse la tua vita, che vita più non era ma solo agonia.

Più tardi purtroppo ho dovuto alzarmi, anche in quei momenti non si può comandare la pipì, e ti ho passata al tuo papà. Non mi ha mai detto cosa provava in quel momento, ha sempre parlato molto poco di te, non ha mai fatto uscire il suo dolore.

Erano circa le 19:30 e nessuno voleva andarsene: la pediatra chiedeva di pregare ancora, i sacerdoti ritenevano che fosse giusto pregare in silenzio, le infermiere non volevano lasciarci da soli e ci hanno chiesto più volte se volevamo andate a Padova con loro. Ma io non volevo, desideravo che tu te ne andassi nella nostra cosa, con tutta la famiglia unita e visto che loro non potevano più fare niente per te, volevo che la casa si svuotasse, volevo la pace totale.

Con un po’ di fatica siamo riusciti a convincerli ad andare, sapevamo che il tuo cuore era fortissimo (avrebbe dovuto già essere in aritmia da un po’ ma non mollava), e siamo rimasti noi famiglia, anche Gabriele che in quei giorni sembrava capire la situazione e stava tranquillo con sua cugina ed i suoi nonni. Ti ho quindi sistemato nel nostro letto, ho dato da mangiare al tuo fratellino, l’ho messo a dormire e poi sono tornata da te. Avevo paura di lasciarti, anche se c’era papà che ti stava vicino, volevo esserci al momento del tuo ultimo battito.

La notte è stata dura, il tuo respiro era allucinante, molto rumoroso e ad un certo punto abbiamo dovuto spegnere anche il saturimetro perché non la smetteva di suonare, il mute durava un minuto e poi l’allarme riprendeva. Riuscivamo a vedere se il tuo cuore batteva da una spia rossa del saturimetro che lampeggiava seguendo la tua frequenza. Poi lo ascoltavo con l’apparecchio che avevo comprato durante la gravidanza di Gabriele per sentirlo nella pancia, alternandolo con lo stetoscopio. Il tuo cuore continuava a battere forte, una macchina da guerra! Un paio di volte ti ho girato, pensando di aiutarti a respirare meglio, ma non serviva. Continuavi ad espellere liquido dal naso, i tuoi polmoni ormai erano pieni. Eri molto freddo, ti coprivo e cercavo da stupida di scaldare le tue mani. La tua pelle iniziava a cambiare colore, a scurirsi dove il sangue non circolava e si depositava.

Alle 6 del sabato mattina il tuo cuoricino ha iniziato ad andare in aritmia, perdendo colpi. Quando per la prima volta si è fermato pensavo fosse giunto il momento ma sorprendentemente ha ripreso a battere. Quella mattina sono venute a salutarti un po’ di persone ed io avevo paura che te ne andassi nella confusione, desideravo vivere quel momento nella nostra intimità famigliare. Il tuo cuore si fermava sempre più spesso e prolungava la sua pausa arrivando a non battere anche per 2 minuti consecutivi. Ogni volta ci mancava il fiato, pensavamo fosse l’ultima.

Verso mezzogiorno, sempre intimorita ad allontanarmi da te, ho dato da mangiare a tuo fratello e l’ho messo a letto, tornando subito al tuo fianco insieme al papà. Ora eravamo noi 3 soli, nel silenzio. E tu hai aspettato quel momento: alle 12:38, dopo circa 40 arresti cardiaci, anche il tuo cuore ha ceduto. Siamo scoppiati entrambi a piangere e a turno ti abbiamo preso per l’ultima volta in braccio. Mi ricordo che ti ho detto che eri stato bravissimo, che finalmente tutto era finito e non avresti più sofferto.

Abbiamo quindi avvertito tutti, consapevoli che per noi non era finita. Ti abbiamo spostato nel tuo letto in sala e ti ho spogliato, tolto il cerotto della morfina, quello per la nausea, il bottone della peg, il sensore del saturimetro. Lo desideravo tanto sai, il tuo corpicino non aveva più bisogno di quelle brutte cose. Ti ho lavato e vestito bene, posizionando un lenzuolo bianco sotto di te. E poi mi sono seduta sul tuo letto, rannicchiata, a guardarti e a vigilare su di te mentre molte persone venivano a vederti. Tra queste c’è stato il medico di guardia, già avvertito il giorno prima, quasi imbarazzato alla vista di un bambino morto, i sacerdoti, i parenti, amici, le pompe funebri.

Le ore che seguirono sono per me un po’ confuse, non vedevo l’ora che tutto passasse, ero molto stanca ma anche arrabbiata, triste, sollevata, un miscuglio di sentimenti che mi rendevano la testa ovattata. Per la sera ti abbiamo spostato nel letto della tua camera, dove mi capita ancora spesso di dormire quando sono ammalata o particolarmente triste. Abbiamo dovuto tenere la finestra aperta, ci dissero che dovevi stare al fresco, ed io ti chiesi scusa per questo. Avrei voluto coprirti, scaldarti, farti sentire un po’ di calore, ma quello era solo il tuo corpo, o almeno è quello che ci hanno insegnato.

Durante la notte nonostante fossi stremata da parecchie notti insonni e da diversi giorni a digiuno non riuscivo a dormire e mi sono alzata per tornare da te. Avevo freddo ma non riuscivo a tornare nel mio letto, non volevo lasciarti.

La mattina dopo, domenica, mi accorsi che si era bruciata una lampadina della nostra camera e successivamente successe la stessa cosa nella tua camera. Prima è venuto il medico necroforo a constatare che non eri risuscito: era una dottoressa giovane, una mamma, che rimase scioccata nel vederti. Poi è arrivata la cassa che abbiamo deciso di posizionare in taverna, al piano interrato, per non creare troppa confusione in casa per tuo fratello anche lui scombussolato. Papà ha voluto portarti giù per le scale in braccio, la sua ultima volta. Fatalità, se così vogliamo chiamarla, volle che anche la lampadina delle scale si bruciasse! I signori delle pompe funebri avevano timore di toccarti e non sapevano come sistemarti così non ti hanno fatto niente: eri comunque bello come il sole e avevi l’espressione sorridente come se davvero stessi bene.

Tra domenica e lunedì ci sono state diverse visite, poi il rosario in chiesa la sera, fino all’ultimo saluto lunedì pomeriggio. Ho chiesto per te non un funerale ma una festa, un modo per ringraziarti per tutto quello che mi avevi lasciato e hai insegnato a tante persone. Così è stato: i ragazzi hanno cantato musiche di gioia, i bambini della tua classe ti hanno dedicato dei pensieri, la gente ti ha applaudito. Io per tutto il tempo ti ho sentito vicina a me ed ero stranamente serena, tu ancora una volta mi davi la forza di stare in piedi. Ad un certo punto tra i palloncini bianchi che avevano preparato per te ne è scappato uno, verso il soffitto. Ho sorriso ed immaginato che fossi tu che giocavi, correndo tra i banchi a fare scherzetti, finalmente libero dalle tue catene terrene. Gli altri palloncini sono stati liberati alla fine del rito funebre fuori dalla chiesa, con un messaggio attaccato che forse ti avrà fatto conoscere ancora di più.

E poi la sepoltura che apparentemente chiudeva il tuo cammino terreno.

Quando siamo tornati a casa avevamo bisogno di silenzio, tranquillità. Eravamo stanchissimi. Ma ad aspettarci c’era un bambino che nell’ultimo periodo si ero messo in un angolino per lasciarci dedicare interamente a te. Quell’esserino, per la prima volta in un anno, proprio quel giorno ebbe la sua prima febbre, ha aspettato che te ne andassi per ammalarsi e poi contagiare noi!!!! Nel mese successivo ha manifestato il tuo distacco: per necessità è stato abituato a dormire da solo nella sua cameretta ma dopo che te ne sei andato non voleva stare solo, forse per paura di essere abbandonato, o forse perché sentiva la nostra solitudine. Penso che tuo fratello ci abbia salvato, ci ha costretti a vivere, soprattutto la sottoscritta.

Il tuo papà si è subito dedicato al volontariato, sentendo la necessità di uscire, di cambiare aria, di tornare a vivere. Io invece volevo chiudermi nel mio dolore, stare da sola, nella tua camera. Se non ci fosse stato Gabriele penso che mi sarei lasciata andare. Per diversi mesi ho avuto problemi di alimentazione, dopo quei giorni a digiuno non riuscivo a riprendere a mangiare e ho perso 12kg. In realtà i problemi non si sono del tutto risolti ma ora va meglio, qualcosa riesco a mangiare. Ad agosto dell’anno scorso però stavo impazzendo, il dolore per la tua perdita mi stava dominando e neanche tuo fratello riusciva a darmi una ragione valida per stare lontana da te. Così decisi di chiedere aiuto e per circa 10 mesi rivelai i miei pensieri ad una psicologa che mi aiutò ad elaborare il lutto e a convincermi che tu stai meglio dove sei ora e che anche se non mi piace stare qui devo comunque fare del mio meglio per rendere questo schifo di vita il più possibile serena per me e per la mia famiglia. Ancora ci sto lavorando, non è così facile, la tua mancanza è sempre forte e i momenti di disperazione per la tua perdita non mancano, soprattutto il 22 e il 23 di ogni mese. Mi manca la forza che mi davi anche senza parlare, mi manca la tua pelle, la tua morbidezza, i tuoi occhioni grandi che mi chiedevano protezione, salutarti la sera, ritrovarti la notte quando non riesco a dormire, godere delle tue guarigioni, le tue manine che stringono le mie dita, il suono della tua voce quando cercavi di chiedere da mangiare o chiamavi il tuo papà. Mi mancano le nostri difficili notti: anche se stavi male era un nostro momento e a volte anche se avevi la febbre alta bastava che ti prendessi in braccio e ti addormentavi, come se io fossi la tua medicina. Ho ancora difficoltà a dormire la notte e vorrei che ci fossi tu così almeno avrei un motivo per alzarmi! E poi tu attiravi tanta gente! Pensavo che avere te ci avesse isolati, cosa vera, ma poi quando te ne sei andato siamo rimasti soli, senza amici, incapaci di uscire e avere una vita sociale che ora ci sarebbe permessa. Facciamo finta che sia presto ma non penso che le cose in futuro possano cambiare, forse ci siamo adagiati a questa solitudine e ormai fa parte di noi, quello che c’è fuori ci crea disagio, ci fa sentire estranei, o almeno per me è così. Ancora adesso, se potessi, passerei giornate intere nella tua camera e già lo faccio, con la pazienza del tuo papà che mi sostituisce con Gabriele. Vorrei essere una madre migliore per lui ma la solitudine mi serve, mi dà pace, non riesco a fare meglio di così, non riesco a far finta che tutto vada bene, che la vita normale è bella. È vero, adesso posso fare tante cose! Ma non ci sei tu, e senza di te tutte queste cose mi sembrano vuote e insignificanti. Mi piace fare acquagym, andare a fare la spesa quando voglio, andare al parco con tuo fratello, andare in vacanza, ma poi torno a casa e tu non ci sei e questo pensiero qualche volta mi limita e mi impedisce di godere di quello che ora mi è concesso.

Spero almeno che tu stia bene, che tu possa giocare, correre, volare, sorridere. E spero che tu non sia triste per me, sei stato un amore troppo grande e lo sei tuttora e quindi devi capire che per me è inevitabile non vivere continuamente nel passato e in te. Ti chiedo se puoi darmi la forza per essere una brava mamma con Gabriele, sicuramente farò molti errori e avrà molte cose da rimproverarmi quando sarà grande ma vorrei arrivare alla fine del mio viaggio pensando che ho fatto del mio meglio, come è successo con te. Ti amo sempre immensamente amore mio e spero un giorno che il Signore mi concederà di tornare da te perché è l’unica cosa che mi fa andare avanti. Ciao amore grande. La tua mamma.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Isabella il 23/11/15 alle 11:53 via WEB
Cara Manu, sei dolcissima...la tua lettera è straziante ma meravigliosa. Ti ammiro tantissimo e sono certa che Gabriele crescerà bene con te e Michele. Sicuramente Francesco ti darà la forza per andare avanti e riceverai sempre qualche segnale della sua presenza. E' giusto farsi aiutare, fallo quando ne senti il bisogno. Ti auguro davvero ogni bene con tutto il cuore. Ricorderò sempre SuperFrancesco come un bimbo speciale, combattivo e amorevole.Grazie ancora per aver condiviso queste emozioni.Isa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ornella Proietti il 23/11/15 alle 18:15 via WEB
Cara Emanuela mentre ti scrivo sono ancora commossa nel pensare al dolore che stai provando. Ho sempre pensato che sei una mamma forte e coraggiosa e con questa lettera mi hai permesso di capirti e sentire i tuoi sentimenti. Non so se riuscirei a sopportarlo ma di una cosa sono sicura che Francesco ha una mamma straordinaria e anche Gabriele è fortunato perchè le mamme come te sono un dono del cielo. Sei speciale come lo era Francesco e spero che tu trovi un po di quella forza che ti aiuti ad andare avanti perchè sei un esempio d'amore per tutte noi mamme. Ti voglio un sacco di bene anche se è tanto che non ci vediamo ma ti ricordo sempre come fossi per me la sorella che non ho mai avuto. Se hai voglia ci potremmo riabbracciare un giorno. Ciao Ornella
 
giulia_gn
giulia_gn il 24/11/15 alle 18:14 via WEB
un bambino speciale per due genitori straordinari. grazie Manu di averci riportato al ricordo di quel triste e commovente 23 che non dimenticherò mai. ti auguro tanto ma tanto bene. un forte abbraccio con tutto il mio affetto.giulia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ale69 il 26/11/15 alle 12:05 via WEB
Ciao Manu ... un abbraccio :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Belli Elisa Doriana il 27/11/15 alle 12:02 via WEB
Cara Manu,il tuo post mi ha fatto ripiombare in quello che ho vissuto con Liam, anche lui in stato vegetativo a causa del parto.Certo non mi paragono a te perché Liam è stato più fortunato , ha vissuto solo 9 mesi di cui 7 passati in ospedale.Anche io ho rimosso gran parte dei giorni dopo la sua morte e anche io mi sono aggrappata alla mia bimba più grande.Liam è nato il 13 maggio _2012 ed è morto l' 8 febbraio 2013 e a novembre 2013 sono rimasta incinta x la terza volta, una gravidanza piena di paure e di certo non spensierata come le altre.l' 11 agosto 2014 è nato Evan Liam, lacrime di gioia, dolore e rimpianto.ma si va avanti ed anche se non c' è un solo giorno in cui non penso a Liam io so che la sua vita è stata una sofferenza disumana e questa è la cosa che non mi dà pace.siete una famiglia fantastica.e vi abbraccio forte.Lisa
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Barbara il 28/11/15 alle 12:26 via WEB
Se le persone che abitano questo disgraziato pianeta sapessero donarsi a vicenda una briciola dell'amore che avete donato a Francesco, saremmo in Paradiso. Un grosso abbraccio. Barbara
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 28/11/15 alle 23:21 via WEB
Cari amici di Francesco e di Manu, un modo bello per ricordare il nostro Francesco secondo me è quello di ricordarci anche degli altri bambini. Manu tempo fa ci ha chiesto di partecipare a una lotteria di beneficenza a favore del Castello dei sorrisi. Questo è un modo per fare Qualcosa di buono. Ci sono ancora tanti numeri da prendere... Leggete http://superfrancesco.forumfree.it/?t=71646529 Partecipiamo tutti anche con pochi soldi, doniamo speranza ai bambini che sono il nostro futuro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 29/11/15 alle 21:16 via WEB
Cara Manu mi prendi per favore questi 10 numeri? 6-19-29-39-49-59-68-79-88-99. Troverai i soldini per i bambini sul tuo conto il 1° dicembre. Grazie per il tuo immenso lavoro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 01/12/15 alle 08:28 via WEB
A Manu. http://video.corriere.it/video-nuovo-singolo-laura-pausini-simili-anteprima-corriereit/a584733c-96da-11e5-bb63-4b762073c21f
 
valimia
valimia il 03/12/15 alle 14:07 via WEB
Mi passano per la testa e per il cuore un sacco di emozioni, vorrei scrivere, ma non ci riesco, non trovo le parole che le rappresentino. Un forte abbraccio da una mamma.
 
zia.ale
zia.ale il 07/12/15 alle 20:35 via WEB
Di fronte al cuore aperto della tua mamma non ci sono parole e non ne servono ..un abbraccio grande..e tanti baci a te, Cateto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stocco Arianna il 08/12/15 alle 22:20 via WEB
Ciao Manu,Francesco non c'è più,almeno, non in carne e ossa, ma Gabriele e Michele sì e ti amano e hanno bisogno di te e tu di loro. Non lasciarti andare mai, Francesco non vuole e neanche il suo fratellino e il suo papà.Avete dato tutto al vostro angelo, non dovete rimproverarvi di niente, avete ricordi terribili e meravigliosi, avete vissuto insieme anche se per poco. Tu e Michele siete speciali, super e lo siete grazie a Francesco. NON DIMENTICARLO MAI, faresti un torto a lui per primo. Un abbraccio infinito...come Francesco.
 
stoccoarianna
stoccoarianna il 08/12/15 alle 23:39 via WEB
Ciao Manu,scusami, ma puoi inviarmi la tua mail ancora? Ho avuto un intoppo con il pc. Grazie e un abbraccio superforte ancora.
 
diddleangel
diddleangel il 14/12/15 alle 18:59 via WEB
SENZA PAROLE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossella il 16/12/15 alle 13:27 via WEB
Non è la prima volta che leggo questa lettera, e continuo a non trovare niente da dire... Non c'è proprio niente che io possa dire. Ti abbraccio forte, Manu. E sappi che penso spessissimo al tuo amore Francesco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 16/12/15 alle 23:39 via WEB
C'è un angelo che stasera ha festeggiato con i suoi amici angioletti, l'ho sentito ridere e cantare, lui è Francesco ed è sempre il mio nipote adottivo ed io gli mando un bacione. zio Salvatore /
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francyb il 17/12/15 alle 11:06 via WEB
Tu sei una madre meravigliosa..... Ti abbraccio forte
 
diddleangel
diddleangel il 19/12/15 alle 09:45 via WEB
Ciao Fofino <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 19/12/15 alle 19:11 via WEB
Un bacino alla mano di Gabriele che ha estratto il numero della lotteria di Francesco che mi ha fatto vincere il bellissimo 3° premio!
 
valimia
valimia il 21/12/15 alle 15:29 via WEB
Ciao Zio Salvatore, dove posso trovare i numeri estratti?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 21/12/15 alle 18:21 via WEB
Ciao Valimia. Manu ha inserito i vincitori nel link della lotteria --> http://superfrancesco.forumfree.it/?t=71646529 Scorri fino in fondo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
valimia il 22/12/15 alle 13:57 via WEB
Grazie Zio Salvatore, ci ero andata, ma mi ero fermata troppo presto. Colgo l'occasione per fare gli Auguri di un SERENO NATALE a tutte le persone che passano per la casetta di SuperFrancesco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 22/12/15 alle 22:00 via WEB
Grazie a te, Valimia. Spero che alla prossima lotteria potrai vincere tu e gli altri che fino adesso non hanno vinto ma ciò che conta è dare una mano ai bambini. Mi unisco ai tuoi auguri, che tutti gli amici di Francesco possano ricevere dal Natale di Gesù la Luce della Speranza, è quella di cui si ha bisogno.
 
diddleangel
diddleangel il 26/12/15 alle 10:18 via WEB
Manu ti sono vicina <3 sempre
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Barbara il 28/12/15 alle 10:54 via WEB
Carissima Emanuela, mi unisco alla tua preghiera che è semplice e meravigliosa. E' straordinario che tutto il tuo dolore si trasformi in amore e sono certa che Gabriele ne è e sempre ne sarà inondato. Un caro abbraccio a tutti voi. Barbara
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 28/12/15 alle 19:21 via WEB
A tutte le donne del blog di Francesco -> https://www.youtube.com/watch?v=Q2lbPmYyoLU
 
zia.ale
zia.ale il 30/12/15 alle 20:54 via WEB
Ciao piccolino, in questo periodo sono a corto di parole, ma non smetto di passare a guardarti...baci al cielo, tesoro <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 01/01/16 alle 14:04 via WEB
Buon anno a tutti! https://www.youtube.com/watch?v=NYOs7yfdNhQ
 
zia.ale
zia.ale il 03/01/16 alle 18:49 via WEB
Cateto bello..<3
 
zia.ale
zia.ale il 12/01/16 alle 17:47 via WEB
<3
 
adacolucci
adacolucci il 18/01/16 alle 06:50 via WEB
Un bacio forte forte.
 
diddleangel
diddleangel il 19/01/16 alle 18:25 via WEB
sempre e per sempre presente x te..........
 
tecaldi
tecaldi il 27/01/16 alle 14:52 via WEB
Molto interessante questo post. Per ringraziarti posso offrirti un buon

te

anche se virtuale?
 
zia.ale
zia.ale il 27/01/16 alle 15:38 via WEB
franci bello, ti penso..<3
 
diddleangel
diddleangel il 01/02/16 alle 15:49 via WEB
Ciao Francy <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 11/02/16 alle 15:21 via WEB
Following Franceschino. Ho ascoltato questa musica e ho pensato a lui. http://www.corriere.it/video-articoli/2016/02/10/sanremo-palco-compositore-ezio-bosso-applausi-commozione/1e99dfd8-d046-11e5-b46f-b6e34893b4a5.shtml
 
zia.ale
zia.ale il 13/02/16 alle 14:53 via WEB
<3
 
valimia
valimia il 24/02/16 alle 14:44 via WEB
Tanti bacini Angioletto!!!
 
generazioneottanta
generazioneottanta il 26/02/16 alle 13:30 via WEB
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da

Afrodite Sogno

 
zia.ale
zia.ale il 01/03/16 alle 11:29 via WEB
Ciao piccoletto <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossella il 15/03/16 alle 10:02 via WEB
Ciao a tutti. Era da tanto che passavo e basta, ma oggi volevo proprio salutarvi. Un bacio a Francy.
 
zia.ale
zia.ale il 15/03/16 alle 11:53 via WEB
Ciao ometto bello ..sempre nel cuore..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 26/03/16 alle 21:55 via WEB
Auguri a tutti gli amici di Francesco! Un bacio a Francesco. ... "Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”...
 
zia.ale
zia.ale il 30/03/16 alle 11:33 via WEB
Ciao cateto bello <3
 
diddleangel
diddleangel il 07/04/16 alle 17:37 via WEB
Francy, mi puoi aiutare? baci
 
giulia_gn
giulia_gn il 13/04/16 alle 15:52 via WEB
ciao tesoro un dolce e caro ricordo /giulia
 
zia.ale
zia.ale il 19/04/16 alle 19:23 via WEB
Ciao piccoletto ..sei una luce viva tra le mille cose di ogni giorno..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ale69 il 26/04/16 alle 10:30 via WEB
Ciao Francesco ... oggi mi sei venuto in mente :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 28/04/16 alle 20:59 via WEB
Questa aurora è per te! http://video.repubblica.it/natura/norvegia-megattere-sotto-l-aurora-boreale-lo-spettacolo-e-unico/214503/213675
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossella il 05/05/16 alle 09:16 via WEB
Ciao Franceschino. Ieri ho fatto stampare una foto del mio tesoro dodicenne che tiene in braccio la neonata di nostri amici e, chissà perchè, mi siete venuti in mente tu e il tuo fratellino, il tuo sorriso (e il suo) nelle foto che la mamma aveva pubblicato. Un bacio grande.
 
zia.ale
zia.ale il 08/05/16 alle 10:06 via WEB
Ciao piccoletto, oggi festa della mamma ..e il pensiero corre anche alla tua Mamma, una donna speciale..anzi, super come te! ..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
patrizia trieste il 17/05/16 alle 16:28 via WEB
ciao super francesco,,,,ciao manuela,,,nessuna mamma dovrebbe piangere un figlio,,,un abbracciooo
 
zia.ale
zia.ale il 22/05/16 alle 12:01 via WEB
Ciao ometto bello <3
 
zia.ale
zia.ale il 02/06/16 alle 17:36 via WEB
Ciao franceschino <3
 
diddleangel
diddleangel il 15/06/16 alle 18:58 via WEB
Ciao fra
 
giulia_gn
giulia_gn il 16/06/16 alle 17:10 via WEB
ciao Francesco. tvb
 
zia.ale
zia.ale il 19/06/16 alle 10:11 via WEB
Ciao piccoletto ..<3 ..ti penso..
 
valimia
valimia il 20/06/16 alle 14:37 via WEB
Baci Baci!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossella il 24/06/16 alle 09:32 via WEB
Ciao Fra, ciao tutti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ada il 17/07/16 alle 16:24 via WEB
Un bacio ed un pensiero affettuoso
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rossella il 26/07/16 alle 12:59 via WEB
Ciao Francesco e ciao Manu: spero che tu stia bene, almeno fisicamente... Un abbraccio grandissimo.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/07/16 alle 08:57 via WEB
Ciao Francesco , sei nella luce del Signore . Un abbraccio ai genitori .
 
zia.ale
zia.ale il 19/08/16 alle 20:01 via WEB
Quest'estate va ..io non scrivo tanto ma ti penso spesso ..sei un bimbo magnifico e io mi incanto a guardarti..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 17/09/16 alle 14:43 via WEB
Signore, fa' di me uno strumento della tua pace: Dove c'è odio io porti l'amore. Dove c'è offesa io porti il perdono. Dove c'è discordia io porti l'unione. Dove c'è errore io porti la verità. Dove c'è dubbio io porti la fede. Dove c'è disperazione io porti la speranza. Dove ci sono le tenebre io porti la tua luce. Dove c'è tristezza io porti la gioia. O Divino Maestro, che io non cerchi tanto di essere consolato quanto di consolare, Di essere compreso quanto di comprendere, Di essere amato quanto di amare. Infatti: dando si riceve. Dimenticandosi si trova comprensione. Perdonando si è perdonati. Morendo si risuscita alla vita eterna.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 27/09/16 alle 09:23 via WEB
Alla mamma più dolce del mondo, con GRANDE affetto. http://www.visitfinland.com/it/articolo/caccia-allaurora-boreale/ BUON COMPLEANNO!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 29/10/16 alle 14:02 via WEB
thank you
 
zia.ale
zia.ale il 03/11/16 alle 10:17 via WEB
Ciao tesoro bello ..ti penso spesso <3
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zio Salvatore \// il 05/11/16 alle 10:33 via WEB
Tanti auguri di buon Compleanno al birbante (Gabriele), fratellino genio di superfrancesco al quale dedico le immagini della Terra da Saturno. Siamo tutti molto piccoli ma allo stesso tempo grandi ... https://www.youtube.com/watch?v=GV5MpNFpy94
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ada il 10/11/16 alle 06:25 via WEB
Un pensiero pieno di amore a tutta la famiglia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 18/11/16 alle 12:54 via WEB
grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
çok güzel oyunlar il 07/02/17 alle 19:23 via WEB
grazie..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zanetti.emanuela
Data di creazione: 22/02/2008
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO 3

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ingurbanozanetti.emanuelazia.alelailarchinaducciocucchijigendaisukecassetta2cavallazelanteAndy712coccoleepassioneferrarig49stefan2lauraz76ADRIANOCOL1970
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Ale!
Inviato da: zanetti.emanuela
il 17/12/2023 alle 13:22
 
Ciao piccolino, questo resta il posto dove la mia vita ha...
Inviato da: zia.ale
il 17/12/2023 alle 11:19
 
Ciao Franceschino, ti ricordo sempre e oggi ancor di più...
Inviato da: zio Salvatore V/
il 04/10/2023 alle 08:44
 
Il poverello di Assisi che oggi festeggiamo ti abbraccia...
Inviato da: zio Salvatore V/
il 04/10/2022 alle 14:41
 
La carezza del Poverello, oggi per Francesco.
Inviato da: zio Salvatore \//
il 04/10/2021 alle 19:29
 
 

FOTO 1


 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963