Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« Serpente su un albero: s...Altro serpente innocuo s... »

Vipera sì, vipera no, vipera nì: quando l'informazione fa "cilecca" (anche in buonafede)

Post n°167 pubblicato il 27 Agosto 2014 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Andate a leggere questo recente articolo (provate qui  e  qui) relativo ad un "caso" di morso di vipera registrato nel territorio del comune di Fiastra, in provincia di Macerata (siamo nel cuore dei Monti Sibillini).

Per chi mastica qualcosa di biologia e, in particolare, di zoologia... qualcosa non "torna", vero?
In effetti ciò che  sembra strano - e non solo al sottoscritto, che da almeno venti anni si occupa di erpetologia -  è che, ammesso e non concesso che si sia trattato di un morso di vipera:

(a) venga praticato alla malcapitata seduta stante il siero che, come ben sappiamo, nella gran parte delle situazioni non viene mai somministrato dato che è ben più pericoloso del veleno del rettile (tanto che le confezioni del siero non vengono più vendute ai privati cittadini, se non nella formulazione veterinaria usata per i cani);
 
(b) la medesima persona - come si evince nel primo link che vi ho riportato - venga dimessa in appena due ore dal "fattaccio"!!!
 
Ora, dalla casistica che ho nel tempo analizzato, anche grazie alle informazioni pervenute dai colleghi medici dei vari Pronto Soccorso interpellati - generalmente un soggetto colpito da un morso di viperide viene tenuto sotto stretta osservazione in ospedale per circa 12-24 ore (anche per verificare che i sintomi che via via si manifestano possano confermare o meno il morso di vipera). Inoltre, solo nei casi più gravi si fa ricorso ai siero anti-vipera e anche in questo caso, per valutare eventuali forme di intolleranza più o meno grave al farmaco (compreso lo shock anafilattico) il soggetto è tenuto sotto stretta osservazione per diverse ore!
Ergo, da questo ulteriore esempio di "frettolosa" informazione (tradizione tutta italiana, purtroppo!) si capisce quanto "analfabetismo naturalistico" si annidi ancora oggi nel mondo dell'editoria locale e regionale.
E' solo colpa dei giornalisti? Se fossi un professionista iscritto all'albo... cercherei più rigore nel pubblicare - a mio nome - un articolo, magari approfittando dell'esperienza e/o della maggiore cultura di qualche esperto del settore. Altrimenti a rimetterci, per una "brutta figura" (anche in buonafede!) è tutta la categoria. O no?
 
Se si vuol dare la notizia in modo corretto e magari dalla fonte principale (Pronto Soccorso) le notizie non sono arrivate o arrivano filtrate da altri (o, peggio, per sentito dire, con tutte le coloriture e le aggiunte del caso)... per evitare di perseverare in certa informazione (che non giova a nessuno, men che meno alle bistrattate vipere!) in questo (come in altri casi analoghi) sarebbe bastata una telefonata (o una mail) ad uno zoologo o ad un faunista che si occupa di erpetofauna. In zona (qui in provincia di Macerata, ad esempio) è sufficiente contattare il Museo di Scienze Naturali dell'Università di Camerino o uno dei ricercatori in Zoologia che la facoltà di Scienze ha in organico.
C'è ancora molto da fare in termini di educazione naturalistica di base!!! Ne riparleremo. E nel frattempo, come al solito... ad majora!
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963