Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« Salamandrina-DaySibillini: nuovo sito ri... »

Barriere salva-salamandrine

Post n°91 pubblicato il 24 Aprile 2009 da faunamarche
 
Foto di faunamarche

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di sistemazione delle barriere anti-attraversamento per Anfibi collocate lungo la Strada Provinciale che da Piobbico sale a Rocca Leonella e "svalica" verso Cagli, nelle Marche.

In un tratto di circa 400-500 metri si concentra, in primavera e in autunno, la migrazione di centinaia di piccoli anfibi (la salamandrina dagli occhiali) che, purtroppo, rischiano di essere schiacciate dal passaggio delle auto in transito.

Grazie alla disponibilità delle amministrazioni competenti (Provincia di Pesaro e Urbino e Comunità Montana del Nerone), è stato realizzato uno specifico "tunnel sottostradale", ovvero un sottopassaggio munito di griglia superficiale, e con l'intervento di alcuni volontari sono state installate barriere di plastica in grado di "dirottare" gli animali in migrazione verso i punti di attraversamento "sicuro" (tunnel e due ponti già esistenti).

Quest'anno, nella fase precedente al montaggio delle barriere, sono state registrate almeno 5 vittime tra le salamandrine in migrazione: con questa iniziativa, giunta al 2° anno di sperimentazione, il numero di animali morti dovrebbe diminuire drasticamente, contribuendo così alla conservazione di una specie endemica dell'Appennino centro-settentrionale, tutelata a livello europeo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanimablumannarofrancesca632costanzatorrelli46betaeta7scrittoreoccasionaleElemento.Scostanteacer.250un_uomo_della_folla
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom