PassaParola: lettera ape... »

La sfida del cambiamento - lettera aperta a Berlusconi

Post n°1 pubblicato il 26 Agosto 2006 da Sassuolo.Modena

Per conoscenza : A tutti gli italiani - lettera aperta a Berlusconi

Egregio Ill.mo Presidente, Silvio Berlusconi



Siamo convinti che quando leggera’ attentamente questa lettera , vedremo dei cambiamenti con dei risultati straordinari e sorprendenti per tutti gli elettori di Forza Italia che credono ancora nella Sua stimatissima capacita’ intellettuale e che la partita politica si possa ancora vincere con questo amatissimo partito.

Con un'accelerazione improvvisa di eventi che hanno portato l’Italia in mano al centro-sinistra, si è innescato in Italia un cambiamento politico che sembra avere una portata assai profonda e drammatica per il suo destino. E' altresì vero che questo mutamento si trova replicato nel partito di F.I. (Forza Italia), e in parte anticipato nelle trasformazioni che sono avvenute nel tessuto sociale ed economico del paese, la cui conoscenza è essenziale per i vertici di tutti i partiti , perché lo stesso dibattito politico non si banalizzi in un presente senza prospettiva storica e non si appiattisca sull'effimero dei sondaggi e speranze metafisiche. Per offrire un'interpretazione unitaria di questi due aspetti, il comune cittadino del centro-destra ripercorre i cambiamenti intervenuti nella struttura sociale e nell'economia del nostro paese e del nostro illustre partito, ponendoli in costante riferimento con le istanze, i movimenti le idee più rilevanti di questa fase politica del centro-destra ma non riesce a trovare una adeguata struttura organizzativa che pone il centro-destra al centro di ogni possibile ancora di salvataggio.

Per il momento si fa ancora fatica a varare altri progetti pilota come la Casa delle Liberta’ ’ o partito unico, il quale purtroppo puo’ essere assimilato ad un gruppo sempre piu’ diviso e incoerente In piu’ punti, tanto che i vecchi politici di vecchio corso continuano a combattere in un’arena sempre piu’ difficile e spietata.

A causare il fallimento del progetto di un partito unico di centro destra è stato finora il mancato avvio della nuova struttura-organizzativa di F.I. , che sta confermando sempre una squadra composta da personaggi bocciati, con comportamenti che lasciano palesamente intravedere la piena e assoluta mancanza di stimoli e motivazioni e che non sono in grado di coinvolgere la squadra, i tifosi, i sostenitori , i simpatizzanti ossia la massa per puntare nuovamente la rotta verso la vittoria .

L’idea che si sta sviluppando all’interno della collettivita’ è complice di una corsa ad un pessimismo cosmico verso i dirigenti-vertici del partito di F.I. i quali non sono in grado di far fronte alla minaccia del comunismo che ora è diventata una realta’ che sta distruggendo ogni nostra speranza.

L’obiettivo di partenza che dovrebbe avviare la ripresa degli stimoli di ciascuno di noi è quello di individuare un programma piu’ condiviso da tutte le parti tirate in causa con la massima attenzione al sistema territoriale e lo scontato rinnovamento degli attori principali che hanno portato questo nuovo corso di pessimismo.

Ed è uno dei tanti sintomi che tradiscono quella fiducia del politico del futuro corso del partito di F.I. è quella semplicemente appartenenza ad un gruppo che partecipa alla logica della accettazione della sconfitta senza la corretta e scontata opposizione che dovrebbe stimolare l’agire automaticamente di nuove strategie politiche efficaci ed immediate.

I cittadini ed elettori, siamo convinti, che faranno la loro parte per dar manforte ai nuovi politici di F.I. e non ci sara’ bisogno neanche di chiederlo , come non ci sara’ bisogno di esortare alcuni a scendere in campo direttamente , ma questo sara’ possibile solo quando il problema della nuova ristrutturazione organizzativa , giustamente sollevato da tanti , sara’ risolto.

Un dirigente di vertice di una opposizione diligente non si dovrebbe sottrarre alle proprie responsabilita’ ne in caso di vittoria ne in caso di sconfitta ed accettare le nuove regole e i nuovi programmi che gli vengono indicati dai propri elettori, ma gli attuali vertici di F.I. sembrano essersi allontanati dal partito e dagli elettori.

Bisogna applicare in questo partito un metodo democratico con un concetto di armonia-equita’ e trasparenza, perche’ non si puo’ pensare di risollevare gli animi dopo una sconfitta senza verificare e/o rinnovare la capacita’ /volonta’ del proprio organico.

Il partito ha sempre condiviso un’impostazione che puntasse al rinnovamento e sul capitale delle risorse umane e che puntasse alla valorizzazione delle persone che mettono in campo capacita’ e utilita’ marginali sia per il partito che per il paese, ma ultimamente non è stato svolto un attento lavoro di selezione, causato probabilmente da alcuni esponenti del partito che non hanno voluto mettersi in discussione.

Il partito dovrebbe pertanto fare un grosso sforzo politico per rendere piu’ appetibile la voglia di rilancio e di svolta del futuro del partito e seguire le dinamiche del sistema paese piu’ attentamente ed intervenire con idee , che non sono scontate e alla portata di tutti , ma con idee che riescono a raggiungere e soddisfare le necessita’ latenti ed esplicite del cittadino, ma questo lo si potra’ ottenere solo con nuovi volti-attori protagonisti.

Il cambiamento che vogliamo incentivare non è la mutilazione di alcune parti del partito ma piuttosto il riordino del complesso organizzativo con l’arrivo di nuove figure e il rilancio di altre , ovvero una ristrutturazione fondata sull’ottimismo , intelligenza , impegno e voglia di esercitare un ruolo importante per il paese.

L’obiettivo primario dovra’ essere raccogliere la sfida , pur mantenendo la propria identita’-dirigenziale, di formare un nuovo vertice in grado di sviluppare nuovi progetti che coinvolgano gli elettori ma soprattutto tutto il centro destra.

La sola strada per uscire davvero dalla crisi è puntare tutto su un nuovo progetto con nuovi rappresentanti , ma intanto sarebbe utile riuscire a ridisegnare anche sul sistema territoriale locale alcune nuove iniziative, come la presentazione di nuove figure e nuove idee da integrare al programma e questo potrebbe iniziare proprio da Sassuolo.

Il problema di fondo è che il sistema di F.I. non ha mai voluto ridurre il livello di potere delle figure dirigenziali di vertice, ma per risolvere i problemi locali è opportuno concentrarsi su una piena consapevolezza e conoscenza della realta’ che consenta di orientarla meglio sull’obiettivo del politico-locale “risposta razionale e immediata”.

Se il centro-sinistra consegue consensi con una politica che pone molto attenzione sul dialogo a tutti i livelli con i propri elettori , è difficile pensare che una politica opposta possa essere piu’ efficace e che possa superare i consensi.

L’allarme suscitato dagli scandali bancari-societari ha anche accelerato negli ultimi anni , una convergenza nell’idea che il politico di lungo corso ha meno fiducia da parte della gente che di un nuovo ed energico nuovo interlocutore potrebbe con un atteggiamento comune, captare l’attenzione e la speranza nel futuro.

Bisogna pertanto studiare trasferimenti di competenze tra un’autorita’ a un’ altra qualora possa promuovere una maggiore credibilita’ dell’apparato politico di riferimento.

In questi sforzi di rinnovamento non soltanto regolarmente auspicati da tanti, ma gia’ indicati come un’operazione in diversi comuni del nord-Italia ,che gia’ ha intravisto la costruzione di un progetto di un unico organismo che racchiude piu’ partiti della corrente del centro-destra.

Non sono allora solo gli addetti ai lavori di F.I. che chiedono il cambiamento e l’armonizzazione sulle nuove regole della struttura organizzativa, ma anche i comuni cittadini ed elettori, i quali vogliono inoltre un partito tonico che sia in grado di vincere alle prossime elezioni e che durante riesca a rendere piu’ arduo ed ostico il governo del centro-sinistra: una vera opposizione dura ed intransigente.

Dopo l’ondata delle vecchie e superate proposte dei vari dirigenti presentate sia in concomitanza delle elezioni nazionali e amministrative , ora il passo decisivo è la convergenza sul cambiamento, ed è quello che serve per rasserenare gli animi e rafforzare la fiducia/speranza.

Il meccanismo attuale rende troppo complesso l’iter decisionale considerando che attorno a un tavolo siedono troppe poche persone e tante volte non sono mai in contrasto perche’ tendono spesso a interessarsi piu’ della propria poltrona che all’interesse del proprio partito e c’è l’assoluta assenza di toni aspri e duri nei confronti degli incapaci.

In discussione , infondo, c’è il riconoscimento dell’autonomia del contesto locale e di come ogni comune dovrebbe essere regolamentato da personaggi, che si , dovrebbero essere sotto la supervisione dei vertici nazionali, ma allo stesso tempo dovrebbero avere il potere di determinare il proprio successo e/o insuccesso all’interno del proprio partito .

Quello che impressiona pero’ sono le difficolta’ dei dirigenti a prendere posizioni molto severe nei confronti degli addetti ai lavori che compiono degli errori , spesso eclatanti, dato che possiamo notare persone molto opinabili che non sono mai state messe in discussione da tanti anni .

Nel partito c’è troppa burocrazia sia nella gestione che nella vigilanza e c’è il pericolo che molti non si riescono ad esprimere nei confronti dei cittadini ma anche nei confronti dello stesso partito.

Per il risultato di cambiamento siamo sicuri che si dovra’ aspettare quasi certamente un suo immediato intervento e siamo sicuri che lo fara’, e che ce la fara’ a dirottare questo illustre ed importante partito verso quel cambiamento che sara’ fondamentale per la prossima tappa : la vittoria e la riconquista del paese perso.

La ringraziamo per la Sua gentile e cortese collaborazione e rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro e a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti , l'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti e auguri di buon lavoro.

Con affetto.

Un gruppo di cittadini di Sassuolo (Modena)
forza.sassuolo@libero.it


http://blog.azpoint.net/index.php?blogId=3312



Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sassolesi/trackback.php?msg=1546640

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
il.dubbioso
il.dubbioso il 26/08/06 alle 18:30 via WEB
leggi il messaggio in messaggeria :-)
(Rispondi)
fernandez1983
fernandez1983 il 26/08/06 alle 20:03 via WEB
La ringrazio per avermi inviato la lettera,che ho letto puntualmente.L'unica nota stonata è che,aimhè,le mie idee sulla politica sono ben diverse da quelle del silvio,anche se apprezzo molto chi la pensa diversamente da me e conosce il limite del lecchinaggio.La ringrazio,buona serata..
(Rispondi)
mimmobeach86
mimmobeach86 il 26/08/06 alle 20:05 via WEB
la lettera è troppo lunga.... non l'ho letta io figuriamoci Berlusconi! o fai un riassunto o stai bene così! comunque Forza Italia non sarà mai un'alternativa a cui dare fiducia. essere di destra è altro...
(Rispondi)
tigre_grintosa
tigre_grintosa il 27/08/06 alle 00:16 via WEB
Beati voi che avete tutto questo tempo disnobile per scrivere una cotal missiva al nanetto di Arcore. Grazie per il messaggio ma caschi male: HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !!!
(Rispondi)
 
PROGETTO_NORD_EST
PROGETTO_NORD_EST il 27/08/06 alle 13:54 via WEB
mi sa che te piace l'asta...no hasta la victoria!la solita frase comunista
(Rispondi)
giovanni.militante
giovanni.militante il 27/08/06 alle 12:01 via WEB
Grazie della comunicazione, ma io preferisco agire per l'evoluzione della destra nel contesto sociale. Come il Movimento Sociale Italiano in Alleanza Nazionale,che rappresenta la vera destra in Italia. Berlusconi è un leader di coalizione, ma non sarebbe il migliore nel contesto del partito unico. Sicuramente bisogna rialacciare i vari rami della destra e non solo per combattere i nemici di sinistra alle elezioni, ma anche per il buon governo.
(Rispondi)
gladiatore1973
gladiatore1973 il 27/08/06 alle 20:40 via WEB
Per cambiare l'Italia ci verrebbe uno Tsunami! Altro che partito unico. Se cambi la facciata ma il di dentro resta sempre quello non è cambiato nulla! Bisogna cambiare gli uomini, e le idee. FATTI CONCRETI!
(Rispondi)
leledimarco
leledimarco il 27/08/06 alle 23:26 via WEB
Non capisco qual'è l'intento di scrivere a noi questa lettera. Quando voi di Forza Italia fate certe cose però c'è poco da credere che sia un errore o un caso. Solo che è anche difficile capire la vostra mentalità, così persa nell'identificazione con una persona o un leader perchè sprovvisti di un'identità propria. Sarebbe interessante saperlo, sai com'è sono appassionato di psicologia...ma cmq... Condolianze!
(Rispondi)
barry.burton
barry.burton il 27/08/06 alle 23:54 via WEB
Ho letto solo l'introduzione Illustrissimo Presidente Berlusconi... illustrissimo sacco di merda, lui, chi scrive queste boiate e chi ha fiducia in una persona così meschina!!! O siete solo dei bastardi evasori fiscali che godono dei servizi pubblici pagati dalle tasse dei lavoratori dipendenti o siete mafiosi o siete dei criminali corrotti. Se possiate andare a farvi fottere tutti,voi e i leghisti corrotti. Liga Fronte Veneto - OLE' LION!!
(Rispondi)
ilfisico68
ilfisico68 il 28/08/06 alle 00:15 via WEB
Lascia perdere Berlusconi. Lui a te non pensa minimamente. Berlusconi non pensa a nessuno che non si se stesso. Siamo stati suoi zerbini per 5 anni e non ti è bastata, ma cosa sei un masochista? Non c'è limite all'autolesionismo!
(Rispondi)
eliah4
eliah4 il 28/08/06 alle 11:44 via WEB
Non c'è limite alla sorpresa ed allo stupore. Ma come hai potuto trovare in te del tempo prezioso da sprecare per comporre un così lungo scritto dedicato ad un uomo che a noi italiani ha dedicato ben poco, anzi nulla... E poi, consiglio, documentati di più e meglio su chi vuoi dedicare il tuo tempo. Non puoi fare un'apologia di un emerito signor CHISENEFREGADEGLIITALIANI..... Nei 5 anni che ha fatto, così dice lui, il presidente del consiglio, ha badato solo a tutelare se stesso e non ha svolto un ruolo di vero primo ministro preposto agli interessi del paese. Quello doveva essere il suo ruolo, il suo compito: SERVIRE IL PAESE! E sai che non me ne sono accorto... Solo tante parole e presenze per fare mostra di sè. SOLO L'APPARIRE... Che pochezza politica ahinoi... Medita, medita di più prima di esporti così tanto per un uomo che non si è minimamente esposto per NOI. Cordialmente, Eliah
(Rispondi)
Antalb
Antalb il 28/08/06 alle 11:52 via WEB
Avete fatto benissimo. Non preoccupatevi dei commenti negativi che ti vengono fatti su questo blog. La gente che non scrive questo tipo di lettere è gente che non è più capace di credere, è gente a cui la vita ha ormai tolto la possibilità di credere che l'Italia abbia un futuro. Andate avanti tranquilli e sereni.
(Rispondi)
forzalev
forzalev il 29/08/06 alle 17:21 via WEB
spero col cuore che berlusconi non ritorni al potere perchè temo che possa rovinare più di quanto abbia già fatto la nostra italia! la sinistra ha vinto perchè non vuole al governo gente razzista, che fa leggi per se stessa e che privilegi gli imprenditori ali operai..
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

guandalini.mauromariapiottacomitato.sassuolocavallaro90unamicoincomunepsicologiaforenseanni80agata90
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963