Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlosurfinia60nmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_Ilucylla_sd
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2018

Rastignano in festa nel parco della fontana

Post n°1105 pubblicato il 12 Maggio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Giardino 08 Nuovo

Il parco della fontana a Rastignano

Pianoro (Bologna)

Oggi e domani, 12 e 13 maggio 2018, Rastignano in festa nel parco della fontana al centro della frazione pianorese. Una festa di tutti, associazioni, commercianti, imprese, parrocchia e residenti, e per tutti, grandi e piccini. Festa che prenderà il via oggi pomeriggio, sabato 12, alle 16.30 con un concerto musicale dedicato al sociale con il rapper Son Voi e tanti altri solisti e gruppi fino alle 23.30.

Il programma di domenica 13 maggio, in parrocchia (via Costa 65) in caso di maltempo, prevede dalle 14 alle 20 crescentine e tigelle per tutti, dalle 14.30 alle 15.30 un torneo di minibasket, dalle 15.30 alle 16.30 una caccia al tesoro seguita da una festa del baratto aperta a chiunque abbia oggetti da scambiare. Nel frattempo già dalle 14.30 sono aperti i gazebo delle associazioni e degli operatori commerciali, le gare di briscola e burraco, le esecuzioni musicali, le esibizioni di baby dance e tanto, tanto altro. Dalle 19.30 alle 20 ci sarà l’estrazione dei premi offerti dai commercianti delle botteghe di Rastignano.

La festa è occasione di iniziative benefiche, di stare insieme in allegria e amicizia, di accogliere nuovi residenti, di essere e sentirsi comunità. Il parco è pubblico, l’ingresso è libero e gratuito, e se ci sono steccati (reali o immaginari) facciamo di tutto per eliminarli e dimenticarli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In 32 pagine le tante iniziative culturali di Juvenilia Club

Post n°1104 pubblicato il 07 Maggio 2018 da fabbri.giancarlo
 

Collage 05 2018

San Lazzaro (Bologna)

Il prossimo sabato 19 maggio l’associazione culturale “Juvenilia Club” accoglie amici e soci nel prestigioso Savoia Hotel Regency, in via del Pilastro 2 a Bologna, per la tradizionale “Grande festa di chiusura”. Una festa in abito scuro, con colonna sonora le musiche del duo Adriana e Mauro, per salutare in modo piacevole la conclusione della 28esima stagione sociale 2017-2018, che come sempre è stata piena di iniziative. E anche per salutare gli amici e i soci prima della fuga dalla città per villeggiature e vacanze estive. Juvenilia Club ha infatti superato i 29 anni di età, e di attività, ma con ancora tanta voglia di divertirsi e, soprattutto, vivere. La stessa voglia che hanno i soci: medici, ingegneri, imprenditori, liberi professionisti, eccetera.

Feste, cene, balli, conferenze, corsi, concerti con varie serate gratuite per i soci, e tanto altro, è infatti il nutrito programma di iniziative per il 29esimo anno sociale (2018-2019) dell’associazione Juvenilia Club di San Lazzaro. Occasioni ci spiega la presidentessa Paola Tabacchi Malaguti, elencate in un libretto di 32 pagine, dove trovarsi insieme con tanta voglia di fare, imparare, e divertirsi con stile ed eleganza in luoghi di prestigio del bolognese. E in gran parte proprio nel Savoia Hotel Regency di Bologna che ne è diventato un po’ la seconda casa.

L’associazione culturale, con sede e laboratori in via Risorgimento 35 a San Lazzaro, organizza vacanze termali, gite e viaggi culturali in Italia e all’estero, visite a musei, corsi di inglese e di computer, laboratori artistici (ceramica, vetri Tiffany, scultura e pittura), scrittura creativa, concorsi letterari, serate di burraco, cineforum e un gruppo teatrale per allietare serate sociali o a fini benefici. «I nostri soci – spiega Paola Tabacchi – sono persone socievoli con voglia di divertire, divertirsi e sentirsi ancora giovani. Proprio per questo apriamo le porte delle nostre iniziative anche ai giovani di età, oltre a quelli di spirito, perché siamo convinti della necessità di ampliare il nostro raggio d’azione che non è limitato a San Lazzaro e Bologna».

Per informazioni e adesioni – l’associazione di promozione culturale Juvenilia Club è aperta a chiunque abbia voglia di stare insieme, dare un calcio alla noia e fare nuove amicizie – rivolgersi a: paola.tabacchi@libero.it; 051.464293.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dal 4 al 6 maggio, all’Arci, secondo round col “Pesce a primavera”

Post n°1103 pubblicato il 03 Maggio 2018 da fabbri.giancarlo
 

A Staff 05 Sagra

L’imponente staff di sala in una delle scorse edizioni

San Lazzaro (Bologna)

Dal 4 al 6 maggio nella “Sala 77” del circolo Arci di via Bellaria 7, a San Lazzaro, si terrà il secondo round della ventitreesima edizione della sagra gastronomica “Pesce a primavera” discendente del tanto imitato “Festival del Pesce di Mare”, che prese il via nel lontano 1988. La sagra 2018 ha preso il via lo scorso 27 aprile, per il primo round, ma i tanti volontari dell’Arci sono già pronti, per preparare, cucinare e portare a tavola, quintali di gamberetti, polipi, sogliole, code di rospo, cozze e vongole, e altri doni del mare. Con la cucina che si aprirà soltanto alle 19 venerdì 4 e sabato 5 maggio, e anche alle 12 domenica 6 maggio, con asporto sempre disponibile negli orari di apertura della sagra; per informazioni e prenotazioni per gruppi: 051.6279931.

Come sempre gli chef volontari hanno proposto un menù con ampia possibilità di scelta: insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio per antipasti, risotto alla marinara, spaghetti alle vongole o allo scoglio, strozzapreti al pesto gamberi e zucchine, e tagliatelle col ragù per chi non ama il pesce. Poi un piatto unico con zuppa di pesce, sorbetto e, per secondo grigliate, spiedini o fritti misti, l’alternativo con salciccia e patate, infine contorni vari, bevande e vini selezionati.

Come nelle edizioni scorse la sagra, che impegnerà in cucina e fra i tavoli un centinaio di volontari, sarà allietata da serate danzanti nella Sala Paradiso. La sagra “Pesce a primavera”, come sempre, non ha fini di lucro ma quello di finanziare i gruppi sportivi che qui svolgono la loro attività dilettantistica e amatoriale: ciclismo, podismo, pesca, bocce, biliardo, ballo, eccetera. Non per nulla il circolo Arci di San Lazzaro ha oltre seimila soci ed è uno dei più grandi d’Italia.

I prossimi appuntamenti sono per la “Sagra della Lasagna”, con menù tradizionale, che si terrà nella stessa sala dal 25 maggio al 3 giugno, poi il “Festival del Pesce di Mare” tra settembre e ottobre e, infine, la “Sagra dei Sapori” tra ottobre e novembre. E buon appetito a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963