Creato da GamesLove il 24/04/2009

Sounds of soul..

The music is pure energy that enters overbearingly in contact with our soul, harmonizing the dissonances that life makes us suffer.

 

 

« Giuliano Sangiorgi (Negramaro).. »

Rezso Serress “Hungerian Suicide Song”

Post n°30 pubblicato il 05 Giugno 2011 da GamesLove

Gloomy Sunday (Billie Holiday version)

.............................

Gloomy Sunday scritta nel ’33 da Rezso Serress, malinconico compositore ungherese. Nessuna delle sue composizioni riusciva a sfondare, ma Seress continuava ad inseguire il suo sogno. I suoi fallimenti erano causa di continue discussioni con la fidanzata e portarono alla definitiva rottura nel ’33. Il giorno dopo, una domenica Seress era seduto al piano. Fuori dalla finestra un celo plumbeo, una Parigi grigia e bagnata: cominciò a suonare, una melodia lenta e malinconica , dove ogni nota si incupiva dell’infelicità che aleggiava intorno a Seress. La struggente melodia fu inviata a uno dei produttori che lo avevano già rifiutato, e finalmente fu accettata e distribuita in tutto il mondo. Un paio di mesi dopo cominciarono a verificarsi strani eventi collegati alla canzone. A Berlino una giovane dopo averla cantata in pubblico, andò a casa e si sparò alla tasta. Una settimana dopo, una giovane commessa fu trovata impiccata. La polizia rinvenne nella stanza lo spartito della canzone. A New York una ragazza si uccise asfissiandosi con il gas, e come sottofondo c’era questa canzone. Un adolescente a Roma dopo averla sentita si gettò da un ponte. I giornali cominciarono a riportare altre morti associate alla canzone, al punto che la Bbc ne proebi la diffusione. Lo stesso Seress fu vittima dei suoi nefasti effetti. Scrisse alla ex fidanzata, cercando una riconciliazione. Pochi giorni dopo gli arrivò la tragica notizia: si era suicidata, accanto al suo corpo uno spartito di Gloomy Sunday. Seress si gettò dall’ultimo piano di un palazzo, nel ’68.

...............

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Soundsofsoul/trackback.php?msg=10286397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simurgh2
simurgh2 il 08/06/11 alle 18:41 via WEB
Piacerebbe anche a me una canzone cosi se scegliessi di morire. Un suicida narcisista avrebbe un certo grado di certezza di comparire nella lista dei suicidi around a questa canzone. Ogni tanto metto un post della serie "Quella volta che son morto", beh mi dai un'idea.
Non è la prima volta che leggo di questa storia. Ciò comporta un effetto di passa parola che, di certo, la casualità e l'oscuro mistero hanno un po meno a che fare.
Resta una bellissima canzone

è autunno,le foglie stanno cadendo,
l'amore è sparito dalla terra,
il vento piange lacrime di dolore,
il mio cuore non vedrà una nuova
primavera,
le mie lacrime e i miei dolori sono
tutti
inutili.
la gente è senza cuore,avida e malvagia...

L'amore è morto!
tutto sta finendo,
la parola speranza non ha più
significato,
le città spariscono,lo shaprnel suona,
i prati son colorati rosso sangue.
trovo ovunque persone morte nei vicoli..

dirò con calma un altra preghiera,
"mio dio,sono peccatori,
sbagliano"

tutto sta finendo..!
 
 
GamesLove
GamesLove il 21/06/11 alle 14:12 via WEB
…difficile dire se un suicida, seppur narciso, possa soffermarsi sul scegliere la colonna sonora dell’evento…magari se proprio vuol farsi notare, sceglierebbe un metodo oltremodo eclatante ed altrettanto singolare…condivido il tuo pensiero, davvero una splendida canzone, per quanto dannatamente melanconica.
 
   
simurgh2
simurgh2 il 07/09/11 alle 13:39 via WEB
Dove sei andata a finire sound? mica puoi lasciare un post cosi per ultimo sai. Datti una mossa sù, vieni a farti un giro. Ciao
 
     
GamesLove
GamesLove il 16/10/11 alle 02:04 via WEB
..fortunatamente a volte "ritornano"..sarebbe stato davvero esilarante se fosse stato l'ultimo post, ma non lo era, involontariamente, grazie a Nina.. poi magari con calma mi farò anche un giro...un grazie al tuo ottimismo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

:

:

:

:

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963