Creato da simona_77rm il 08/10/2008

IL MIO MONDO BLOG

Fatti, curiosità e varia umanita'

 

« Sono sorelle gemelle, ma...Pensionata scopre di pos... »

Bloccati sulle Dolomiti, per essere salvati devono pagare il conto: 13mila euro al 118!

cime-di-lavaredo-maltempo

Mercoledi' scorso due alpinisti tedeschi (35 e 36 anni) sono rimasti bloccati sulla piccola parete delle Tre Cime di Lavaredo, in Alto Adige. Il maltempo li ha colpiti mentre si trovavano a pochi metri dalla vetta, a quota 2700 metri, intrappolati sulla cima da una nevicata che ha trasformato le pareti della montagna in uno specchio di ghiaccio. Impossibile tentare la discesa. La notte ormai incombeva, la temperatura era scesa a -10° gradi: i due tedeschi, privi di attrezzature idonee al bivacco, sono stati costretti a chiamare i soccorsi.


Le unita' di pronto intervento del 118 sono subito partite per raggiungere i due escursionisti in difficolta' ma l'elicottero di soccorso Pelikan2  non e' riuscito a raggiungere la cima, date le condizioni meteo particolarmente ostili.
Solo il giorno seguente l'elisoccorso e' riuscito a recuperare i due alpinisti, ritrovati in condizioni ancora buone, nonostante il freddo e la notte trascorsa all'addiaccio.


La disavventura dei due rocciatori pero' non e' finita con il salvataggio ma e' continuata quando i due tedeschi si sono visti recapitare una fattura di ben 13.720 euro per 98 minuti di volo effettuati dall'elicottero Pelikan2.
(fonte: fanpage.it)


La Provincia di Bolzano infatti
ha stabilito nuove tariffe. Dopo l'acquisto di due nuovi elicottero Pelikan2 (costo: 8 milioni di euro l'uno) l'Ente Provincia ha stabilito che per l'elisoccorso agli stranieri un minuto di volo viene pagato 140 euro, per gli altoatesini invece la franchigia e' di 100 euro ma se si e' iscritti all'Assicurazione del Club Alpino Sudtirolese Avs o alla Croce Bianca si e' esonerati.
Bene. Ecco trovato un ottimo sistema per rimpinguare le Casse della Provincia!



Pero' che strano...sappiamo tutti che il 118 e' un numero di soccorso gratis, un numero di servizio pubblico, a carico dello Stato: non dovrebbe essere un servizio gratuito anche a Bolzano (o a Belluno)?

pupazzo_di_neve_gif

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: simona_77rm
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: RM
 

FB E TWITTER

 

AREA PERSONALE

 

LINK PREFERITI

- QUOTIDIANI.net
- Radio italiane streaming

 

FACEBOOK

 
 

CITAZIONI FAMOSE

 
Citazioni nei Blog Amici: 206
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LIVE TRAFFIC FEED

motori di ricerca

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963