Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

 

« Riprese in Europa per St...Sticcon: a Bellaria la c... »

Star Trek: le ceneri di Scotty nello spazio

Post n°2074 pubblicato il 22 Maggio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

La prima navicella spaziale privata Dragon è in viaggio verso la stazione orbitale ISS. Il decollo è avvenuto in perfetto orario alle 3.44 locali dei Cape Canaveral (9.44 in Italia) facendo dimenticare l’accensione e l’improvviso spegnimento dei motori sabato mattina del razzo vettore Falcon 9 che la doveva trasportare nel cosmo.

Il lancio della capsula Dragon segna l'inizio di una nuova era nell'ambito dell'esplorazione dello spazio. L'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, ha commentato così il successo del lancio avvenuto oggi dalla base di Cape Canaveral della prima capsula privata destinata ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La capsula Dragon, come il lanciatore Falcon 9 che l'ha portata in orbita sono stati entrambi costruiti dall'azienda Space X.

Il lancio è avvenuto in collaborazione tra l'azienda privata americana e la Nasa. "Oggi segna l'inizio di una nuova era per l'esplorazione", ha commentato Bolden subito dopo il lancio. Per la prima volta, ha osservato, "una capsula costruita da un'azienda privata tenterà di agganciarsi per la prima volta alla Stazione Spaziale. Anche se c'é ancora molto lavoro da fare per completare con successo questa missione, posso dire che siamo certamente buon punto". Per Bolden il lancio di oggi è destinato ad aprire una nuova pagina nella storia delle missioni spaziali: "Sotto la guida del presidente Obama - ha detto - la nazione si sta imbarcando in un programma di esplorazione ambizioso, che ci porterà più lontano nello spazio di quanto abbiamo mai fatto prima". Un'altra conseguenza positiva della missione partita oggi, ha aggiunto, è che permetterà di avere "una buona ricaduta in termini di posti di lavoro".

Per il responsabile della direzione Nasa per l'esplorazione umana, William Gerstenmaier, dopo l'addio dello Shuttle, che ha permesso di costruire la stazione orbitale, "questo volo rappresenta un traguardo importante sia per la Nasa che per SpaceX, verso lo sviluppo della prossima generazione di veicoli spaziali americani in grado di per portare materiali, esperimenti e rifornimenti a bordo della Stazione Spaziale".

In orbita con la navicella anche le ceneri di James Doohan, il mitico attore che ha interpretato nella serie classica il ruolo del capo ingegnere dell'Enterprise, l'altrettanto mitico Scotty.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963