Creato da treknews24 il 19/09/2007

Star Trek News 24

Notizie 24 ore su 24 su Star Trek - www.startreknews24.it

Messaggi del 24/07/2012

L'omaggio ad Amelia Earhart, l'aviatrice scomparsa nel nulla

Post n°2127 pubblicato il 24 Luglio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

Amelia Earhart nasceva 115 anni fa per dissiparsi in un mistero che ancora oggi avvolge l'opinione pubblica internazionale. Google la ricorda con un doodle trasformando il proprio logo in un aereo. Ricorda la storia dell'aviatrice americana riportando alla luce dopo oltre 60 anni la memoria di una donna coraggiosa che, nel 1937, fece perdere le sue tracce mentre sorvolava l'Oceano Pacifico, nel tentativo di circumnavigare il globo.

Star Trek ha tentato (a suo modo) di dare una spiegazione alla scomparsa dell'aviatrice. Nell'episodio "Una nuova terra" di Star Trek: Voyager, Amelia Earhart viene rapita dagli extraterrestri, trasferita su un altro pianeta e ibernata per secoli. Alla fine dell'episodio "Terra Nova" di Star Trek: Enterprise, viene citata da Travis Mayweather che elenca a T'Pol alcuni misteri irrisolti del pianeta Terra. Nella sigla iniziale della stessa serie viene mostrata per alcuni secondi Amelia Earhart mentre sale sul suo aereo.

Amelia Mary Earhart era nata il 24 luglio 1897 a Atchinson. A 23 anni, insieme al padre ad un raduno aeronautico presso il Daugherty Airfield a Long Beach in California,  paga un dollaro e per la prima volta sale a bordo di un biplano, per un giro turistico di dieci minuti sopra Los Angeles. E' in quell'occasione che Amelia decide di imparare a volare. Nell'aprile del 1928 il capitano Hilton H. Railey le propone di essere la prima donna ad attraversare l'Atlantico e il 17 giugno, a Galles, la Earhart si prende gli onori della gloria. L'8 aprile 1931, pilotando un autogiro Pitcairn PCA-2, stabilsce il record mondiale di altitudine di 18.415 piedi (5.613 metri).

Il 24 agosto 1932 è la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo partendo da Los Angeles (California) e arrivando a Newark (New Jersey). Nel 1937 sente di essere pronta per la sfida finale: vuole essere la prima donna a fare il giro del mondo in aereo. Dopo un tentativo fallito, il 1 giugno dello stesso anno, insieme con il navigatore Frederick J. Noonan, parte da Miami e comincia la trasvolata di ben 29.000 miglia che la porterà a San Juan in Porto Rico e poi, seguendo la costa nord-orientale del Sud America, verso l'Africa e quindi in India.

All'alba del 2 luglio Amelia Earhart chiama insistentemente alla radio: ''Dobbiamo essere sopra di voi ma non riusciamo a vedervi. Il carburante sta finendo...'' A nulla valgono i tentativi compiuti dalla guardia costiera per farsi notare. Probabilmente l'aeroplano si perde e precipita ad una distanza calcolabile fra 35 e 100 miglia dall'isola di Howland. La notizia fa presto il giro del mondo, l'allora presidente Theodore Roosevelt autorizza le ricerche con l'impiego di nove navi e 66 aerei per un costo stimato di circa quattro milioni di dollari. Le perlustrazioni vengono interrotte il 18 luglio dopo aver cercato su una superficie di 250.000 miglia quadrate di oceano.

 
 
 

Star Trek: il capitano Picard tedoforo per le olimpiadi di Londra

Post n°2126 pubblicato il 24 Luglio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

Sir Patrick Stewart, meglio noto nell'universo di Star Trek come il capitano Jean-Luc Picard dell'Enterprise-D, oggi ha portato la torcia delle olimpiadi di Londra. Un evento ripreso in diretta tv da moltissime emittenti britanniche e seguito da migliaia di spettatori assiepati ai lati delle strade. La cerimonia d'apertura dei giochi è prevista per venerdì. 

 
 
 

Il futuro di Star Trek passa dalla televisione

Post n°2125 pubblicato il 24 Luglio 2012 da treknews24
 
Foto di treknews24

È evidente che il gran parlare del nuovo film di Star Trek diretto da JJ Abrams determina un gran parlare di quello che può essere il futuro di Star Trek. Quanto poi si crei il caso apposta (ci riferiamo ovviamente alla rivelazione del cattivo di Star Trek 2) o quanto no è una speculazione che lasciamo ai commenti.

Resta il fatto che Roberto Orci, sceneggiatore e produttore del film, ha rilasciato una serie di informazioni su quello che potrebbe essere il ritorno in televisione di Star Trek, una televisione che è praticamente orfana di fantascienza spaziale e che è perennemente alla ricerca di serie a cui legare il pubblico per un buon numero di anni.

Qualche tempo fa Orci aveva discusso delle complicazioni di una nuova serie dovute a un problema di diritti. Nell'istante in cui la Viacom ha separato la divisione cinematografica da quella televisiva, i diritti per i film sono finiti alla Paramount e quelli per la tv alla CBS Television. In pratica i diritti appartengono a due compagnie differenti ed è una delle difficoltà da superare per la Bad Robot di JJ Abrams, che sembrerebbe il soggetto ideale per realizzare tutto il nuovo materiale di Star Trek (piaccia o no, lo Star Trek uscito nel 2009 è stato un successo).

"Prima cosa: io, Alex Kurtzman e la Bad Robot — ha detto Orci — vogliamo essere sicuri che nulla ostacoli i film. Ma, seconda cosa, la Paramount controlla i film e la CBS la televisione e c'è una certa lotta tra i due. Io ho parlato con la CBS a proposito di una nuova serie e l'interesse c'è, ma è necessario che la CBS si coordini sia con la Paramount che con la Bad Robot. È qualcosa su cui stiamo ragionando."

L'articolo completo del Corriere della Fantascienza a questo indirizzo: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/16709/c-e-la-tv-nel-futuro-di-star-trek-pare-proprio-di/

 
 
 

STAR TREK BEYOND - INCASSI

USA: $158,678,309   46.9%
Resto del mondo: $179,401,212   53.1%

TOTALE: $338,079,521

 

STAR TREK INTO DARKNESS RIEPILOGO INCASSI

USA

$228,778,661

48.9%

   
Resto del mondo

 $238,602,923

51.1%

   
 

Worldwide:      

$467,365,246


 

I NUMERI DI STAR TREK XI

INCASSI VENDITA DVD USA

INCASSI GIORNALIERI USA   INCASSI WEEKEND USA   INCASSI MONDO E RIEPILOGO   INCASSI ITALIA


 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FEDERAZIONE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963