« ricordare e dimenticarei difetti degli italiani »

Tecniche per ricordare

Post n°353 pubblicato il 22 Luglio 2014 da diogene51
 

Per supplire alla labilità della memoria (che è più accentuata in certi periodi della vita) si può far uso di particolari tecniche, sviluppate dall’uomo nel corso della sua storia. Non si tratta di invenzioni recenti: inizialmente, non conoscendosi la scrittura, tutto ciò che era importante ricordare veniva trasmesso oralmente: leggende, prescrizioni, storie, ecc.

Si deve a Simonide di Ceo, l’inizio dell’arte menmotecnica. Egli cominciò a sviluppare questa arte facendo leva sui luoghi, ovvero immaginando i vari elementi in luoghi precisi dello spazio. Ovviamente era dotato di memoria visiva. Anche secondo Cicerone,  Quintiliano e altri la rappresentazione mentale di luoghi era il modo migliore per fissare la memoria. Essi erano retori (avvocati e uomini politici) e per loro era essenziale riuscire ad esporre le idee in modo chiaro ed ordinato. Per far ciò occorreva ricercare immagini che potevano colpire l’immaginazione. Ad esse potevano essere legate parole, concetti oppure il modo di esprimerli. I luoghi devono essere ben conosciuti, ma complessi, così da poter collocare nella mente una gran quantità di oggetti cui legare le varie parti del discorso. Un’altra strategia è fare la stessa cosa con delle storielle facili, dove ogni elemento rappresenterà un passo del discorso, una nozione, un appuntamento, ecc.

Coloro che hanno memoria matematica possono utilizzare la conversione fonetica, con cui ad ogni gruppo di lettere viene associato un numero. Personalmente lo trovo un sistema assai complesso, che non sarei in grado di usare, ma, probabilmente, a quanto dice, Effeviola2 sì.

La mnemotecnica, o arte del ricordare, venne perfezionata da molti  studiosi, tra cui si ricordano Pico della Mirandola (che aveva di per sé una memoria prodigiosa, che gli permetteva di recitare tutta la Divina Commedia all'indietro partendo dall’ultimo verso) e Giordano Bruno.

In epoca più recente si ricorda il russo Šereševskij che   che coltivava la sua memoria prodigiosa attraverso l’uso di storielle estremamente vivide che gli rimanevano impresse in modo singolare, così che faceva anche fatica a dimenticarle. A lui si deve infatti anche un metodo per dimenticare le cose (!). Anche la Programmazione Neurolinguistica (una teoria a mezzo tra la psicologia e l’informatica applicata alla mente, fondata da due americani,   Bandler e Grinder)   si è occupata di mnemotecnica  oltre che di molteplici utilità sociali, mettendo l’accento sul rilassamento, le associazioni visive e la giocosità dei procedimenti.

Altre strategie proposte dai pedagogisti sono le rime, gli acronimi (sigle) e gli acrostici (si cui è esempio “come quando fuori piove” dei giochi di carte), le storie, le associazioni visive. Comunque tutti pongono l’accento anche sulla necessità dello studio e dell’attenzione.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=12898598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 22/07/14 alle 09:51 via WEB
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t1.0-9/10489918_259160854283248_2430283463209332698_n.jpg.....Buon proseguo estivo..un sorriso..Anna^___^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 12:20 via WEB
Grazie, Anna, è proprio vero! Forse la tua estate è migliore della nostra: ti auguro che così rimanga....
(Rispondi)
schik1
schik1 il 22/07/14 alle 10:18 via WEB
Ciao Diogene! Che bel "racconto" hai pubblicato, molto interessante. Non sapevo tutto ciò. MI complimento con te, vedo che abbiamo gli stessi gusti musicali: se vai sul mio profilo ho inserito anche il l'Estate di Vivaldi con una mia personale descrizione, circa gli amori estivi. Buona giornata, mio caro compagno virtuale. Sil. ^_.^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 12:28 via WEB
Sai, sono andato a leggerti, ma mi ero dimenticato il tuo post qui, e la pagina era cambiata,così ho pensato si riferisse agli amori virtuali, così l'ho letto e penso che descriva anche quella qualità di amore che ci può prendere per qualcuno on-line..."troppo e poco" è una bella descrizione di quello che accade, a volte... Buona giornata a te, spero che il tuo problema ti dia un poco di requie!
(Rispondi)
lying_eyes
lying_eyes il 22/07/14 alle 10:25 via WEB
"Eschilo signori, che qui si Sofocle...ma attenzione alle scale che sono Euripide, se cadete vi Tucidide..." ecco, questo ci aveva insegnato la prof di italiano per ricordare i nomi dei tragici greci! Ed ha funzionato perchè me lo ricordo ancora! Un sorriso L.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 22:34 via WEB
Impagabile la tua professoressa! Un largo sorriso a lei e a te!
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/07/14 alle 12:42 via WEB
interessante questi post sai... si impara sempre...un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 22:35 via WEB
Ti ringrazio...imparo anche io prima di scriverli...magari ho un'idea ma mi vado a documentare per non scrivere fesserie.... Grazie carissima, sono latitante, lo so, ma ora vengo a trovarti....
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 22/07/14 alle 12:47 via WEB
Grazie per aver preso in considerazione il mio suggerimento....e grazie per questo bel post, davvero interessante, Devo, però, correggerti...io non associo le cose da ricordare ai numeri, io avevo sottolineato il fatto che ho tendenza a ricordare i numeri, più che le facce, i nomi, ecc. e questo perchè utilizzo una tecnica e sempre di associazione.. .li rapporto a cose importanti, può essere una data di nascita, o una data importante nella mia vita, oppure ricorro a delle operazioni matematiche, o ad una sequenza logica....certo lo studio, e quindi tenere sempre la mente allenata è importantissimo,la concentrazione anche, ma ognuno di noi deve trovare il "suo" modo per ricordare. Altrimenti sprecheremmo molto del nostro tempo a cercare le chiavi, un nome, un numero di telefono....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 23:03 via WEB
Questo sicuramente, anche la Programmazione neurolinguistica indica questo percorso. Forse scriverò su questa teoria-tecnica, che giudico molto promettente in vari campi, anche se non viene considerata una scienza. Bandler era (suppongo lo sia ancora, ma non so) uno che aveva capito il funzionamento della mente e ci si divertiva, e portava le persone a superare i propri problemi facendole divertire, non perdendo tempo ad analizzare le profondità, ma giocando col comportamento della mente... Un abbraccione, Effe! PS ho visto che hai cambiato la tua descrizione, ma era molto bella anche l'altra, sai.... :)
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 22/07/14 alle 16:52 via WEB
io ho decisamente una memoria fotografica. Ad esempio se devo ricordare cosa c'è scritto in un testo o un articolo devo chiudere gli occhi e immaginare dove è posizionato quel libro o quel depliant, e di che colore è...e così mi torna tutto alla memoria. A volte però, sopratutto per le date, faccio delle associazioni logiche. Certo è che per avere una buona memoria bisogna prestare massima attenzione. Con Simpatia. P. :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 23:07 via WEB
In questo sei come me, anche per i colori...le date (quelle storiche)io le situo visivamente in un circolo, o in una curva, che vien su dal passato più remoto a quello vicino. E anche per le date più recenti uso lo stesso modello della curva, solo più dettagliata (in fondo è più vicina e si vede meglio...!) Grazie dei tuoi commenti da me ( e della simpatia), Penelope!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/07/14 alle 18:39 via WEB
:( mah, non so, le mie facoltà mnemoniche sono scarsissime, e peggiorano di giorno in giorno.... in parte si tratta di stanchezza, forse dovrei formattare l'hard disk :(
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 23:12 via WEB
Ma no! un sacco di gente quando qualcosa non va nel pc va a formattare; invece bisogna cercare di recuperare, io non ho mai formattato e l'ho rimesso a posto molte volte... Così è per il cervello, bisogna dargli un poco di tregua, eliminare le nozioni inutili, rilassarsi, fare un poco di meditazione, che fa bene al corpo e alla mente. Meditazione sul niente, ovviamente, non sulle cose... Buoni ricordi, Geisha! Mi era sembrato che tu lavorassi nel campo del diritto: lì c'è un sacco di cose da ricordare...sbaglio?
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 22/07/14 alle 21:16 via WEB
ciao Diogene :) come ho detto al post precedente tendo molto a dimenticare, piuttosto che a ricordare..intendo che non riesco a memorizzare..i ricordi quelli si restano..buona serata e complimenti a tutti quelli che hanno buona memoria un sorriso :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 23:15 via WEB
Bisogna provare con piccole tecniche, anche con bigliettini (poi magari ti dimentichi che hai scritto un bigliettino, per me è un classico).. Certo i ricordi dei fatti si ricordano meglio, perché sono situati in un contesto. Allora occorre dare a ciò che dobbiamo ricordare un contesto, questo è il segreto.... Io sono un disastro, eh, soprattutto con i nomi....:P Buona serata, Myla!
(Rispondi)
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 24/07/14 alle 00:17 via WEB
..per i nomi, per le date non me ne parlare...buonanotte Diogene :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 24/07/14 alle 00:34 via WEB
Buonanotte carissima!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 24/07/14 alle 20:13 via WEB
leggevo nel blog dolc3n3ra che il dark space t'incute un pò timore .. paura .. Dai non può essere buona serata un sorrisone *________* grande così
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 24/07/14 alle 23:08 via WEB
Scheerzo, no? Un sorrisone a te!
(Rispondi)
 
 
 
Myla03
Myla03 il 26/07/14 alle 16:12 via WEB
passo portando un saluto piovoso ciao Diogene *_*
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 26/07/14 alle 19:23 via WEB
Grazie! a quell'ora anche dove ero io veniva giù uno scatafascio...ma ora è cessato forse la serata sarà umida ma (quasi) serena. Buona serata, Myla!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/07/14 alle 22:42 via WEB
indubbiamente la memoria va esercitata e stimolata negli anni...a me viene normale scordarmi molto, ma ricordo chissà per quale meccanismo strano le targhe delle auto. e non ho una mente matematica, anzi odio i numeri ;-))...ciao Renato, buona serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/07/14 alle 23:21 via WEB
Ahahaha! questa delle targhe è bella...io le ricordo solo ora che hanno coppie di lettere e pochi numeri, però le associo sempre: BZ(Bolzano, sta in alto) 292, comincia e finisce allo stesso modo, PZ (potenza, sta giù, mi ricorda un politico ex magistrato ...non ricordo su due piedi come si chiama, ma è lui, insomma quello, anche se non è di Potenza.... Per quella di mia moglie: BC (non saprei cosa), 805 che è una legge che dovrei conoscere ma su due piedi ricordo solo che è importante, PC (il PC tutti lo ricordano).... Tu non sei di qui, ma sono targhe vecchiotte.... Anche io odio i numeri, Elena!
(Rispondi)
candelabrispenti
candelabrispenti il 26/07/14 alle 20:06 via WEB
Buonasera, carissimo amico, come sempre i tuoi Post sono interessantissimi. Definire la MEMORIA.....eh è un'impresa: è un processo mentale mediante il quale parti della nostra esperienza vengono ritenute, immagazzinate e rievocate..Sin dai tempi antichi (come è ben illustrato da te), questi processo ha richiamato la curiosità degli uomini ed è stato oggetto di studi più diversi....senza memoria non saremmo sopravvissuti, affinchè l'esperienza passata non vada perduta e possa venire utilizzata per l'esperienza futura...ed il bisogno di scrivere per poter rileggere e ricordare.Certo, la DIMENTICANZA succede anche per emozioni forti sia in negativo che in positivo...non da ultimo l'invecchiamento del cervello- Altro dirti non so'. un caro saluto e una lieta serata :-) Rita
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/07/14 alle 00:57 via WEB
Sì, il ricordare è importante, ma anche il dimenticare lo è. Dimenticare i traumi, per esempio, le passate esperienze negative che possono continuare a influire in negativo sulla nostra vita.... Il guaio è quando si dimentica troppo.... Buonissima notte, Rita!
(Rispondi)
Yaris167
Yaris167 il 28/07/14 alle 15:30 via WEB
Profondamente vero quanto dici, la memoria necessita di stimoli e non è detto che debbano provenire tutto come conseguenza del pensiero ( ..tipo studiare a memoria. Abbiamo 5 sensi e attraverso le loro porte possiamo enfatizzare un ricordo e/o rimuoverlo a seconda di ciò che noi stessi definiamo prioritario...( grazie per aver aggiunto il blog tra i blog amici) Un saluto. Rossella
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963