« la caricaturalettura per l'estate »

Omosessualità

Post n°416 pubblicato il 02 Luglio 2015 da diogene51
 

Gran parte dello studio sull’uomo si avvale della teoria evoluzionistica, che permette di comprendere molte delle caratteristiche della vita umana e dei modelli di vita che sono stati attivi nel corso del tempo. Ad esempio monogamia, poligamia, poliandria sono legate a situazioni relative alla distribuzione delle risorse nelle varie epoche e alla sua relazione con il rapporto femmina-maschio.

In questa ottica però l’omosessualità è un problema di non facile soluzione. Anche negli animali troviamo l’omosessualità, che però non ha il carattere di scelta permanente dell’oggetto sessuale come nell’uomo.

E’ stato verificato che l’omosessualità è scritta nei geni, almeno come predisposizione. Lo studio dell’orientamento sessuale dei gemelli omozigoti ha mostrato che c’è sicuramente una componente genetica, in questi casi la predisposizione omosessuale è altissima.

Possiamo tralasciare le numerose ipotesi biologiche proposte per spiegarne la genesi a livello fetale (la teoria dello stress della madre, il ruolo dei farmaci come i progestinici, le deficienze ormonali, le reazioni immunitarie della madre nei confronti del feto maschio) ma domandarci, in base alla teoria evoluzionistica,   perché si mantiene nella popolazione? Gli omosessuali non hanno figli (generalmente) quindi, a stretto rigore evoluzionistico, questo comportamento si dovrebbe perdere nel corso evolutivo, e invece no.

Lo studioso Andrea Camperio Ciani ha mostrato come i geni che predispongono fortemente all’omosessualità sono in connessione con una maggiore fecondità delle madri, per motivi ancora sconosciuti. E che la pratica di  riduzione delle nascite produce una maggiore diffusione di questi geni.

Ora, il discorso scientifico, pur interessante, ci può interessare il giusto. Ma perché in certi ambienti si fa ancora discriminazione sull’omosessualità? La Chiesa cattolica sostiene che l’omosessualità è un “disordine”, eppure è un fenomeno naturale. Non è una “scelta” dettata da ragioni morali, ma il manifestarsi di una valenza scritta nell’individualità di ciascuno.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13236164

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 02/07/15 alle 11:21 via WEB
argomento delicato stamattina.... la chiesa segue una sua morale e una sua dottrina, che divergono palesemente dalla scienza e dalla ragione, quindi non c'è da stupirsi. Non mi è chiara invece la relazione di cui parli tra la maggiore fecondità della madre e i geni dell'omosessualità.... vista così sembrerebbe una specie di tetto alla riproduzione degli stessi geni.... ma siamo in un campo ancora fortemente aleatorio, la scienza non riesce a spiegare tutto, e in alcuni casi non spiega nulla.... buona giornata ;)
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 02/07/15 alle 12:37 via WEB
Sì il problema della causa è ancora sotto osservazione, ovvero lo era quando fu scritto l'articolo da cui ho tratto l'informazione, che assai probabilmente non è di l'altro ieri, ma in questo campo si procede lentamente, anche perché non c'è un interesse pressante (non si tratta di trovare la cura all'Ebola, per intendersi), è la scienza "pura", che certamente ha i suoi finanziatori, ma non certo le multinazionali del farmaco che spingono... Se ci fosse un finalismo nella biologia potremmo dire che la natura compensa così il fatto che, a lungo andare, i discendenti di queste donne saranno di meno, ma non credo che questa sia la spiegazione giusta... Un altro fatto da tenere presente, tuttavia, è che questi geni si trasmettono soprattutto attraverso l'ascendenza della madre, più che quella del padre, e anche di questo non so comprendere il significato Buona giornata a te, Geisha!
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/07/15 alle 13:15 via WEB
Buongiorno Renato..penso che ci siano pareri discordanti nella Chiesa, in riferimento all'accettazione dell'omosessualità. Secondo la mia opinione è solamente la visione soggettiva di ogni individuo. Pensa che nel XI secolo Santa Ildegarda ricorda l'amata Richardis.Nessuno,neanche il Papa la scomunicò per il suo amore verso le monache di Richardis.Pertanto nel XI secolo si ebbe un'apertura verso l'omosessualità.Mentre nel XII secolo riprese la discriminazione sino ai giorni nostri.A distanza di tempo,possono sembrare strani i paragoni,eppure la Chiesa ha ritratto il suo parere,ponendo tanti interrogativi.Questo per dirti che non è la Chiesa che discrimina, ma l'Uomo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/07/15 alle 23:46 via WEB
Sì, le opinioni della Chiesa sono spesso opinioni di una persona o di un ceto di persone. Spiace però vedere che una così grande organizzazione, che ha avuto anche qualche merito, cambi la propria opinione su tante questioni un po' "a rimorchio". Prendi tu la teoria evoluzionista: prima negata, poi guardata con sospetto, ora che è divenuta patrimonio comune della scienza, mi sembra accettata, pur con qualche riserva, perfino dal Papa... Buona notte, Patrizia!
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/07/15 alle 13:15 via WEB
Buona giornata Renato:)P.
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/15 alle 16:36 via WEB
Carissimo, questo è un post che richiederebbe molti commenti.Come tu mi insegni l'omosessualità, in termini scientifici,  non é una "malattia", non é un "vizio", né una perversione, né, tantomeno, una parafilia o una condotta sessuale abnorme e criminale  ma, semplicemente, una "tendenza sessuale" ovvero " un modo di essere fra quelli possibili ".
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/07/15 alle 09:00 via WEB
Sì, ma per il soggetto che la vive è probabilmente il solo modo di essere.
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/15 alle 16:41 via WEB
Ho scritto altrove e qui sintetizzo: La moderna esegesi psicologica distingue, al di là della forma di OMOSESSUALITÀ LATENTE che rappresenta un "numero cieco", SEI TIPI DI OMOSESSUALITÀ all'interno della cultura occidentale moderna: - L'OMOSESSUALITÀ CASUALE (é un'esperienza omosessuale transitoria che non struttura in modo sostanziale l'intera vita sessuale di un individuo); - L'OMOSESSUALITÀ ANFIGENA (che non esclude l'eterosessualità); - L'OMOSESSUALITÀ SUBLIMATA (che non si esprime in comportamenti omosessuali, ma lascia la sua traccia in opere e produzioni creative); - L'OMOSESSUALITÀ COME ATTIVITÀ SITUATA (si riferisce a quelle circostanze in cui vengono regolarmente praticate attività omosessuali, ma senza che divengano una preferenza dominante per l'individuo. Si vedano, ad esempio, i comportamenti omosessuali comunemente registrabili nelle prigioni, nelle caserme, nei collegi, nei conventi, ecc...); - L'OMOSESSUALITÀ PERSONALIZZATA (designa il caso di individui che preferiscono le attività omosessuali ma rimangono isolati dai gruppi in cui questa scelta viene tranquillamente accettata); - L'OMOSESSUALITÀ COME MODO DI VITA (riguarda quegli individui che sono "usciti allo scoperto" e hanno fatto del rapporto collettivo con altri, che condividono gli stessi gusti sessuali, un aspetto fondamentale della propria vita. Questi soggetti appartengono in genere alle subculture "gay" in cui le attività omosessuali rientrano in uno specifico stile di vita).
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/15 alle 16:48 via WEB
DA ULTIMO, in psicologia clinica, come TU ben sai, si tende a distinguere le tendenze omosessuali egosintoniche  da quelle egodistoniche, in quest'ultimo caso si può parlare di disturbo non certo legato all'omosessualità in quanto tale ma solo perché questo orientamento sessuale comporta disagio e sofferenza per l'individuo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/07/15 alle 23:39 via WEB
Credo che l'aiuto psicologico consista nel portare l'orientamento sessuale, quale esso sia, da egodistonico a egosintonico. Perché ci sono inibiti tra gli omosessuali, ma anche tra gli etero. Vorrei rispondere a tutti i tuoi commenti ma non posso, ora, vedrò se domani. Buona serata e notte, Giuliana!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/07/15 alle 16:51 via WEB
Un abbraccio affettuoso carissimo. Ti ho commentato con vero piacere perchè sei il più simpatico e rassicurante blogger del mondo. BUONA SERATA:-)))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 05/07/15 alle 23:29 via WEB
Ma Graaazie! Non credo che sia tanto vero, ma non sono sole le cose vere che fanno piacere, ma anche quelle dette col cuore.... Buonanotte carissima!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/15 alle 22:00 via WEB
perchè ogni 'diversità' dalla comune morale viene guardata con occhi troppo 'misericordiosi', dove misericordiosi sta per pietà, quella brutta, orrenda...eppure nella società, chiesa compresa, molti uomini e donne, hanno dimostrato 'disordini' per te da me , ciaooo :-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/07/15 alle 10:43 via WEB
Sì, anche io riterrei che i "disordini" siano molti e diversificati, senza andare a toccare l'intimo delle persone... Buona giornata, Elena! Ma sei in partenza?
(Rispondi)
schik1
schik1 il 03/07/15 alle 00:17 via WEB
Ciao Caro, come stai? E' una vita che non ci parliamo ma sono stra impegnata ad scrivere una commedia e organizzare gli spettacoli che sono assorbita dal tempo. Come ti butta? Mi fa piacere leggerti anche se di tanto in tanto ma scusa, sono stra! Un caro abbraccio e stammi bene, eh? Sil.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/07/15 alle 10:44 via WEB
Anche io ti ho trascurato, Sil, e ne faccio ammenda. Un abbraccio anche a te, carissima!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963