« La tempesta solareIo sto con... »

Religione e radicalismo

 

 

 

Io credo che non bisogna lasciarsi travolgere dagli eventi e abbandonarsi all’incertezza di questi momenti che attraversiamo. L’essere umano cerca – e deve cercare – di farsi un’idea della realtà, di interpretarla, di darle un senso.

 

L’estremismo in genere – e il radicalismo musulmano di questi momenti nascono da lontano. Spesso le religioni hanno rappresentato l’espressione di fermenti sociali e nazionali. La storia ci aiuta a comprendere la realtà.

 

Hanno un bel dire i capi religiosi musulmani che il radicalismo criminale in atto non è un prodotto dell’Islam. Nelle sue origini la religione musulmana ha incarnato il desiderio delle popolazioni arabe seminomadi di divenire nazione, ed è poi diventata movimento di conquista; in cento anni dalla morte di Maometto, i musulmani sono arrivati a conquistare tutta la sponda sud del Mediterraneo e hanno occupato tutta la Spagna, conquistando poco dopo anche la Sicilia. L’espansione politica è stata quindi la conseguenza della affermazione della nuova religione.

 

Che l’Ebraismo sia stata una religione nazionale si sa. Ma, conquistato il suo spazio, si è fermato. Il Cristianesimo è nato in un periodo di insofferenza degli Ebrei verso il dominio romano ed è diventato forza di riscossa dell’Oriente contro il dominio di Roma, al pari delle religioni ellenistiche. L’Impero d’Oriente si è identificato con la nuova religione facendone un pilastro della sua sopravvivenza, mentre l’Impero d’Occidente è andato in decadenza. I motivi sono certo vari (invasioni barbariche, limiti intrinseci di un impero diffuso su un territorio troppo vasto per essere controllato, economia basata sul lavoro servile, ecc.) ma penso che anche il Cristianesimo, rimandando il significato della vita ad un mondo ultraterreno, e creando una struttura amministrativa diversa e in certi casi opposta a quella civile, abbia contribuito a questo suo disfacimento.

 

L’affermarsi di una cultura laica, di una riscossa civile, ha smorzato questi fenomeni. I musulmani, nella fase successiva alla conquista, hanno creato una grande civiltà verso la quale anche l’Occidente è debitore: hanno riscoperto la cultura e la scienza greca compiendo grandi passi nelle scienze e nella medicina. Dopo la diaspora anche l’Ebraismo, perso lo spirito nazionalistico, è diventato un fermento culturale in tutta Europa, talvolta perseguitato, talvolta protetto. All’interno del Cristianesimo la ribellione delle masse verso la cultura dominante si è riflessa in fenomeni religiosi (Valdesi, Francescani). L’affermarsi in Occidente della cultura secolare, della scienza e delle sue applicazioni tecniche è avvenuta in dialettica e scontro con la visione Cristiana tradizionale. Ora lo spirito laico è dominante anche in chi incarna concezioni religiose. Fenomeni come l’Inquisizione, la censura sui libri, o l’imposizione della religione e della sua morale sono fenomeni ormai superati in Occidente.

 

L’Islamismo invece non ha perso il suo potenziale integralista, originariamente tipico delle religioni monoteiste, ed è rimasto legato alla sua origine. Probabilmente un ruolo lo ha giocato il colonialismo. Ma cesserà di generare minacce al suo interno quando riuscirà a laicizzarsi, ad accettare le conquiste del mondo moderno: in primis una equilibrata concezione della donna, il rispetto delle idee altrui, l'individualismo della concezione religiosa. Quando riuscirà a reincarnare quel rinascimento arabo che nel Medioevo è stato un faro di civiltà.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13316238

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 25/11/15 alle 23:27 via WEB
CIAO DIOGENE, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/11/15 alle 13:38 via WEB
Ho letto con grande interesse e condivido il tuo "dictum". Buon Pomeriggio Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/11/15 alle 00:30 via WEB
Grazie! Buona serata o buona notte, secondo le tue abitudini...
(Rispondi)
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/11/15 alle 14:23 via WEB
Caro Renato..Io dico sempre che bisogna conoscere la storia di un popolo per comprendere il presente.Le brutalità disumane delle morti inflitte non sono i fondamenti della religione islamica. Quello è fanatismo, chi si nasconde nella religione. Quel fanatismo di povertà e mancanza di cultura. La via della rassegnazione, che alcuni eseguono senza un pensiero razionale. La "violenza " nell'eseguire determinati ordini, nell'interesse economico di chi ha sete di potere globale. Oltre agli stili di vita e tradizioni,quel volere distruggere ogni forma di cultura, di globalizzazione che rappresenti: la democrazia. Quella è la luce difficile da far comprendere...
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/11/15 alle 14:24 via WEB
Caro Renato..Ti auguro un buon pomeriggio..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/11/15 alle 00:28 via WEB
Certo, tra l'Islam storico e questi massacratori sembra ci sia un abisso per¨°...dei fondamentalisti li troviamo gi¨¤ attorno al 1000-1100: erano gli "Assssini", seguaci dell'Imam Ḥasan-i Ṣabb¨¡ḥ (conosciuto come il vecchio della montagna) che prendevano droga prima delle loro "imprese". Erano degli sciiti e combattevano i poteri consolidati nell'ambito islamico. Che la parola "assassino" sia derivato da loro la dice lunga... Buon fine settimana...che si intravede!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 27/11/15 alle 00:29 via WEB
Hasan I Sabbah si chiamava, chissà perché non piace a Libero...
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/11/15 alle 21:52 via WEB
Condivido molto di quello che scrivi, personalmente però, per quanto non credente, non sono così drastica nei confronti della religione, chi ha fede non può farne a meno, almeno così mi sembra. Certo la religione è anche rispetto del prossimo e della sua libertà. Sempre dal mio punto di vista ritengo che il cattolicesimo sia diventato estremamente blando, fino a toccare posizioni new age di amore universale, non funziona così. L'islamismo al contrario è rimasto arroccato nelle sue posizioni medioevali. I due fenomeni abbinati spiegano la fuga di tanti giovani anche di estrazione cattolica verso l'islam, dove il bianco è bianco e il nero è nero, e punto. Insomma ho l'impressione che il cattolicesimo si sia adeguato troppo alla laicità, l'islamismo invece troppo poco..... Discorso complesso in ogni caso, buonanotte Renato ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/11/15 alle 00:34 via WEB
Eh sì! Il desiderio del duro e puro porta a brutte posizioni... Dal mio punto di vista il Cattolicesimo si è adeguato troppo poco...ovvero si è adeguato su alcune cose che non so se siano le più importanti.. Buonanotte a te!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 30/11/15 alle 14:43 via WEB
Buona settimana un sorriso e un affettuoso abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/11/15 alle 23:19 via WEB
Grazie Ellen! Che sia propizia tutti noi....
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 03/12/15 alle 14:05 via WEB
Molto interessanti queste delucidazioni e approfondimenti storici. Fa sempre bene rivedere con la mente le cause profonde di un fenomeno che oggi, purtroppo coinvolge davvero tutti.
Un abbraccio caro Diogene, buona giornata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/12/15 alle 17:38 via WEB
Grazie Simona, buona serata a te!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 07/12/15 alle 09:42 via WEB
Tanti perchè, tanti per come. Nella mia ignoranza posso dire che spesso, troppo spesso, l'uomo ha usato come pretesto la religione e un dio creato a proprio uso e consumo per giustificare lo sterminio dei suoi simili e soddisfare i propri deliri espansionistici. E' più facile mettere a tacere la proprio coscienza trincerandosi dietro un'entità divina. Per questo non sostengo nessuna religione e non ho fiducia nell'uomo. Buona giornata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/12/15 alle 22:43 via WEB
Hai ragione in questo. Ora che c'è l'ISIS, tutti i religiosi protestano che quella non è una religione. Ma lo è, fanatica, come molte lo sono state, anche il Cristianesimo. Nessuno ricorda più l'Inquisizione, i pogrom antiebraici, la lotta contro qualunque forma di pensiero libero e di laicismo. Ma sono fatti incontrovertibili: l'abiura di Galileo, il rogo di Giordano Bruno, la prigionia di Tommaso Campanella e via e via... Buona giornata a te!
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 07/12/15 alle 14:45 via WEB
Desidero per te una spendida giornata, cieli sereni, dolci profumi e tanti abbracci colmi di amicizia.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/12/15 alle 22:43 via WEB
Eh, oggi pochi profumi e pochi abbracci... Buona serata, Ellen!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963