Blog
Un blog creato da soliloquio.primo il 27/06/2014

SuperEva

dramma in atti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: soliloquio.primo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: EE
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

Ultimi Commenti

soliloquio.primo
soliloquio.primo il 02/11/21 alle 09:56 via WEB
all'inatteso, sorprendente e piacevolissimo simposio fantasma un concittadino arioso si aggiunge in spirito collaborativo che sia il termine della quiescenza ?
 
osSigeno67
osSigeno67 il 02/11/21 alle 00:36 via WEB
Per me la RAGIONE non ha ragione, chi ha deciso che le riflessioni non si possono dettare? in due si ragiona meglio che da soli.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 05:58 via WEB
E’ molto bello questo post. Una descrizione palpitante e ricchissima, fulgida di riferimenti minuziosamente dettagliati, scolpiti come gemme incastonate in una corona di contraddizioni e piccoli colpi al cuore da soffocare dentro una cassapanca in soffitta, accanto ad un abito da sposa ingiallito e a squarci di dolore rattoppato con fatica. Accanto allo sguardo di un genitore invecchiato, ad un fratello bambino diventato già uomo e ad una laurea mai incorniciata. Ma questa Sicilia con i suoi intrecci contrastanti è (anche) una metafora inevitabile dell’attuale mondo digitale. Salsedine e pasta di mandorla – stimoli e spunti gustosi, carezze gradite e morbide di parole fluide e corrispondenze estetiche – scoperte inattese come agave sul bordo della strada; ma anche sangue sopra l’asfalto rovente e tutto il silenzio degli onesti o dell’omertosa riluttanza incipriata di troppa educazione. L'ignoranza atavica si avvinghia a profonde radici culturali ma anche ad una cultura apparente o solo didascalica, a superstizioni ingenue o scandalose e a blasfemie costruite su di un’ipocrisia ordinaria e scadente. Le vittime carnefici pregano e si battono il petto nella folla delle mediocrità, alla caccia di nuove streghe da fraintendere, stravolgere, snaturare e poi bruciare ed occultare. Uno statuto di tracotanza, di ritornelli urlati, di trionfo dell'illegittimo. Ed in tutto ciò, il profumo inebriante delle zagare e dei gelsomini, qualche persistente e sfarzoso esempio d’ingegno o di sontuoso talento, memorie di un tempo che fu. E così è - come là, fuori nel mondo, così anche qui, dentro, nel non luogo del dovunque - e così sono: i passi incompiuti, i destini avversi, i giorni decurtati, i conti alla rovescia e le porte virtuali già chiuse a chiave con cinque mandate. Un lungo silenzio sulla via del non-ritorno…
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 05:04 via WEB
Bene: direi che, parafrasando la Ragione, la risposta potrebbe essere piuttosto facile, se si invoca collaborazione - unione ed aiuto negli intenti - e ci si appella alla sintesi ed infine, con poche, aforistiche conclusioni - leggasi concise ma succose - si raggiungerà il risultato della ricerca, ignorando totalmente la presenza o l'assenza di lettori. D'altra parte, questo tipo di discussioni non possono neppure, di per se stesse, raggiungere un consenso affollato...Ma lasciamolo dire direttamente dal filosofo che "queste riflessioni possono mirare solo a pochi fra i concittadini."
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 04:54 via WEB
Ma arriviamo al punto…vogliamo introdurre forse per la prima volta, non già nell'alveo della filosofia occidentale, ma dei blog, il dramma dell'autocoscienza che si consuma di fronte alla verità. La scrittura, lontanissima dall’essere considerata un farmaco per la memoria da Socrate, qui sembrerebbe essere la sola salvezza; ma la condizione fisica non sembra permettere la fatica dello scrivere – e chi più di colui (colei in questo caso) che è affetto da una patologia croniche che causa affaticamento e disregolazione energetico metabolica potrebbe capirlo?
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 04:38 via WEB
Piccola premessa: Il dialogo meriterebbe un ben nutrito quantitativo di fertili menti pronte a contribuire (chissà, però, se quando si tratta di liberare concetti individuali e del tutto autonomi - privi di cartamodelli o stampelle con cui arrampicarsi su vetri da cui ricalcare i progetti altrui - saprebbero ancora scrivere e parlare o se da quegli stessi vetri, invece, scivolerebbero rovinosamente, come insegna la Torre rovesciata della Tarot?)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 04:38 via WEB
Ho ricevuto adesso il tuo invito ai Soliloqui...Un inatteso convivio, Madame...anzi, un inatteso, sorprendente e piacevolissimo simposio...fantasma ;-p
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/10/21 alle 03:34 via WEB
E' vero, si...i battiti migliori si odono nel sonno, dentro gli abbracci: hanno una cadenza lenta, regolare e regalano sollievo...Eccezionale zuppa, Soli...Veramente sublime questa di sospiri, non potevi predisporne una più gustosa e calzante...
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/12/15 alle 21:08 via WEB
Premessa: Sono pochi i blog che seguo, anche perché non sono molto mondana e mi aggiro raramente tra le vetrine delle casette virtuali. Ma per alcuni vorrei avere molto più tempo da sottrarre a quello che devo impiegare per "risolvere" problemi di salute...ed impiegare leggendoli e lasciando loro più interventi. Quindi...in un tempo di regali, anche se in un periodo un pò deturpato...voglio, da streghetta elettrica (e quindi perlomeno per questo luminosa...;-p) lasciare un regalino in queste casette… Per te che sei la creatura geniale più enigmatica (ed esfoliata) di Libero, un regalo doppio: Un processo di emissione stimolata M* + hν → M + 2hν di riserva, dovessi servirti del laser per eventuali ed ulteriori trattamenti esfolianti...ed un trattamento nutriente riparatore per la pelle Dior Prestige, da effettuare alla Spa del Mandarin Oriental di Las Vegas...mentre, per riposarti leggi Essere e tempo di Martin Heidegger, ovviamente nella sua prima edizione del 1927 ed in lingua originale!(inclusa nella calza...). Un buon Natale a te, Soli!
 
soliloquio.primo
soliloquio.primo il 27/11/15 alle 11:03 via WEB
grazie del tuo Soly
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

RE.

Perchè quelle nubi che si aggravano sempre sulla vostra fronte?

AMLETO.
         Nubi no, signore,
         sono troppo al sole per ciò
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963