Creato da tikaele il 16/02/2012

OUR blue WORLD

Natura, scienza e curiosità

 

« Un vulcano sotteraneo pr...Via libera dalla Commiss... »

Diamanti tra i ghiacci dell’Antartide

Post n°80 pubblicato il 19 Dicembre 2013 da tikaele
 

Nella terra dei pinguini e delle basi scientifiche internazionali potrebbero nascondersi preziose sorprese: depositi di kimberlite, una roccia in cui spesso si trovano i diamanti. È quanto si afferma in una ricerca australiana pubblicata su Nature Communications. Non è da escludersi che alcune rocce del Polo Sud possano contenere i preziosi cristalli. Anche se ci fossero, però, dovrebbero restare dove sono!

Un gruppo di scienziati guidati da Greg Yaxley, dell'Università Nazionale Australiana di Camberra, hanno scoperto un raro tipo di roccia, che prende il nome dalla città sudafricana di Kimberly, il luogo dell'ultima corsa ai diamanti del 19esimo secolo. Al momento la kimberlite polare non ha rivelato la presenza di alcun cristallo prezioso, ma i geologi che hanno contribuito alla spedizione sono abbastanza sicuri di rinvenirne in futuro. I diamanti si formano nel mantello terrestre in condizioni di intensa pressione e temperatura, e affiorano in superficie, rimanendo incastrati in formazioni rocciose, nel corso di successive eruzioni vulcaniche. Non sarebbe inusuale trovarne in Antartide: il Polo Sud faceva un tempo parte della Gondwana, un supercontinente frammentatosi 200 milioni di anni fa che includeva anche Africa e India, dove i depositi di kimberlite sono diffusi.

Che il Polo Sud si trasformi nell'El Dorado del 21esimo secolo? Difficile. L'Antartide è protetto da un trattato a tutela dell'ambiente, per preservare la fauna e la ricerca scientifica, fino al 2041. L'accordo è  sottoscritto da 50 paesi (come Cina e Stati Uniti) che bandisce ogni attività mineraria di estrazione e potrebbe anche esser prolungato oltre la data di scadenza.

Altri osservatori degli equilibri geopolitici internazionali fanno notare che il confine tra mappatura delle risorse geologiche e prospettive estrattive sia labile e paesi come Russia, Ucraina e Cina abbiano intensificato la propria presenza sul continente negli ultimi anni. Senza contare che la domanda di diamanti nel mercato del lusso è in espansione. Oro, platino, rame, ferro e carbone sono presenti tra le rocce del Polo Sud e l'attività estrattiva di diamanti è già praticata in paesi molto freddi come Canada e Siberia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Tikaelyniwen/trackback.php?msg=12574841

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 21/12/13 alle 12:49 via WEB
Ciao Ely. Questa notizia non la vivo quale positiva, ma dannosa per lo stesso continente di ghiaccio e il suo habitat naturale. Se fosse accreditata, dobbiamo tenerci pronti ad assistere ad una vera e propria corsa alla conquista dell'antartico da parte delle multinazionali, le quali, non si fanno scrupoli sulle conseguenza dannose che possono infliggere all'equilibrio naturale, il cui interesse, è solo quello di specularci guadagni.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 31/12/13 alle 18:10 via WEB
Il Capodanno è euforia di brindisi, scambi di auguri, promesse per il nuovo anno, ma anche momenti di riflessione su ciò che è stato e ciò che sarà! Auguri di buon anno nuovo. Vincenzo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tikaele
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963