Blog
Un blog creato da unitiperolmedo il 26/03/2011

UNITI PER OLMEDO

Lista Civica Amministrative 2011

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Intervento del Consigliere ISONI Gabriella nel Consiglio Comunale del 23 giu 2011

Post n°23 pubblicato il 24 Giugno 2011 da unitiperolmedo

Consiglio Comunale del 23.06.11 sulla questione indennità in risposta alla replica della maggioranza
Per quanto riguarda la questione delle indennità vogliamo fare alcune precisazioni: intanto non capiamo il perché da parte vostra di tanto nervosismo e agitazione sfociati talvolta in frasari poco eleganti a seguito della nostra nota.

Il nostro intervento voleva semplicemente far rilevare il fatto che a nostro avviso sia stato INOPPORTUNO che nella prima riunione della giunta, il pensiero primo sia stato quello di rideterminare le indennità di carica di sindaco ed assessori.

Noi non abbiamo mai detto che tale atto sia illegittimo, O CHE NON POTEVATE FARLO, ma abbiamo semplicemento fatto rilevare che forse potevate aspettare un po’ di tempo prima di prendere questa decisione, forse come prima giunta non è stato carino vista la situazione economica in cui versano le casse di tutti i comuni, non solo quelle di olmedo.

Noi per 10 anni non abbiamo mai ritenuto opportuno ritoccarci di un solo centesimo le indennità, ma abbiamo semplicemente ricevuto ciò che l’ufficio ragioneria calcolava in base al numero degli abitanti, alle leggi vigenti, e al nostro stato occupazionale.

Le nostre indennità sono state inoltre ridotte del 10% qualche anno fa quando la legge lo ha previsto,  e non abbiamo neppure riadeguato immediatamente quando questa è stata abrogata,

E PER QUESTO NON ABBIAMO AMMINISTRATO? Lo abbiamo fatto certo, perciò a nostro avviso non è corretto dire che questo atto fosse obbligatorio per poter iniziare ad amministrare, perché l’ufficio ragioneria avrebbe, così come ha fatto con noi, determinato le vostre indennità in base ai criteri stabiliti per legge.

Poiché invece avete deciso un aumento del 2% è stata necessaria una deliberazione.

Per quanto riguarda le convenzioni che abbiamo fatto scadere al 31 maggio dobbiamo precisare che questo è stato un atto di correttezza amministrativa, in quanto eravamo in scadenza di mandato, e poiché le convenzioni non sono obbligatorie, riteniamo non fosse corretto che un'altra amministrazione si trovasse con delle convenzioni che non condivideva (su questo punto interviene il segretario che conferma il fatto che tali convenzioni era opportuno farle concludere a maggio per correttezza). Fosse stato per noi avrebbero TUTTI continuato a lavorare per tutto l’anno così come hanno fatto negli anni precedenti senza alcun problema.

Vorrei anche un attimo soffermarmi sul fatto che noi siamo il gruppo di opposizione, e sta nel gioco dei ruoli il fatto che appunto noi oggi facciamo opposizione, ma nulla ci vieta di trovarci anche d’accordo sulle scelte che farà questa amministrazione.

Devo comunque con dispiacere far notare quanto questo nostro intervento sulle indennità abbia scatenato in alcuni di voi degli atteggiamenti poco eleganti e irrispettosi

Non mi piace fare di tutta l’erba un fascio, perciò è corretto dire che solo un paio di voi, ma uno in particolare, ha utilizzato dei frasari davvero vergognosi, offensivi, pesanti e sicuramente poco educati nei nostri confronti che abbiamo semplicemente e sicuramente senza aggradire ne mancare di rispetto a nessuno, abbiamo fatto rilevare un atto.

Vi leggo alcune frasi scritte sul socialnetwork facebook contro di noi da un amministratore:

 in particolare scrive che la nostra è stata “UNA VERGOGNOSA ESTERNAZIONE CHE LI QUALIFICA PER QUELLO CHE SONO:GENTE SENZA SCRUPOLI”

che siamo “TRISTI FIGURI CHE STANNO RASCHIANDO IL FONDO MELMOSO IN CUI STANNO CERCANDO DI NON ANNASPARE”

ancora scrive sempre rivolto al gruppo consiliare di opposizione “VERGOGNATEVI, FATE SCHIFO…”

poi ancora riferito ad un consigliere in particolare scrive “STABILIZZIAMOLO…MENTALMENTE”

Questo per rendervi conto del frasario, che l’assessore COCCO, un amministratore comunale, un rappresentante della popolazione utilizza nei confronti di chi non la pensa come lui.

In dieci anni abbiamo avuto due gruppi di opposizione diversi che hanno intrapreso diverse iniziative contro di noi ed il nostro operato, ma MAI noi ci siamo sognati di insultare nessuno, RIPETO MAAAIII, abbiamo semplicemente risposto nelle sedi adeguate, come questa, perché così riteniamo si debba fare la POLITICA VERA.

Ma d'altronde consentitemelo, il frasario che ognuno di noi utilizza rappresenta la persona che siamo.

Chiediamo perciò al sindaco di intervenire su queste bassezze, affinchè tra le due parti possa esserci un confronto puramente politico, senza che queste si riducano ad esternazioni da lavandai.

Naturalmente ringraziamo gli altri consiglieri che non abbassandosi a certe meschinità hanno dimostrato maturità politica degna di chi occupa quei posti.


 
 
 

Voucher formativi per disoccupati o inoccupati

Post n°22 pubblicato il 21 Giugno 2011 da unitiperolmedo

COMUNICATO STAMPA

Riscontro  della presente interrogazione nel prossimo consiglio comunale del 23 giugno 2011

 

                Il gruppo consiliare Uniti per Olmedo composto da PIRAS Stefano, ISONI Gabriella, FAEDDA Tony e SIFFU Tore, informano gli organi di stampa e la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, con deliberazione nr 27/18 del 01.06.2011 , ai sensi della L.R. 1/2011 art. 6 comma 13, in linea con gli obiettivi del POR FSE 2007-2013, in particolare con l’Asse II “Occupabilità”, ha stanziato 10 milioni di euro per l’erogazione, in favore dei Comuni della Sardegna, di voucher per tirocini in imprese a favore di soggetti disoccupati o inoccupati.

Premesso quanto sopra, il Gruppo Consiliare UNITI PER OLMEDO

Ai sensi dell’art. 22 capo iii “diritti” del regolamento del consiglio comunale approvato con deliberazione nr 13 in data 17 luglio 2001.

presentano l’interrogazione

Oggetto:  Interrogazione su erogazione Voucher formativi in favore di soggetti  disoccupati o inoccupati.

Premesso che:

1.    la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, con deliberazione nr 27/18 del 01.06.2011 , ha stanziato 10 milioni di euro per l’erogazione, in favore dei Comuni della Sardegna, di voucher per tirocini in imprese a favore di soggetti disoccupati o inoccupati.

2.    La delibera prevede un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, per un impiego orario pari all’80% di quello previsto dal CCNL di riferimento dell’azienda ed il valore del voucher sia di € 500,00 al mese interamente a carico della Regione.

3.    il Comune può integrare la dotazione finanziaria con proprie risorse al fine di aumentare il numero del voucher a disposizione dei cittadini.

4.    I voucher saranno erogati in favore di soggetti disoccupati o inoccupati, non percettori di ammortizzatori sociali non percettori di ammortizzatori sociali, che abbiano compiuto il 26° anno di età se in possesso di un titolo di studio sino al diploma di scuola media secondaria, al 30° anno di età per soggetti in possesso di diploma o laurea.

 

5.    Il Comune di Olmedo risulta destinatario di € 24.000,00 (ventiquattromila/00) per  l’impiego di otto persone presso le aziende del territorio.

 

6.    L’assegnazione dei Voucher avverrà secondo la procedura a sportello, pertanto l’attribuzione delle risorse avverrà secondo l’ordine cronologico di invio delle domande per via telematica

 

Tutto ciò premesso si Chiede al Sindaco ovvero all’Assessore delegato:

·     Se sia a conoscenza della citata Deliberazione che assegna al Comune di Olmedo n. 8 Voucher formativi;

 

·     Se, al momento dell’avvio della procedura, intenda attivarsi per promuovere diffusamente l’iniziativa nei confronti dei disoccupati o inoccupati, informando capillarmente le aziende potenzialmente interessate;

 

·     Se provvederà ad integrare con proprie risorse la dotazione finanziaria assegnata con il progetto in questione al fine di aumentare il numero dei cittadini beneficiari.

 

E’ doveroso precisare che per l’attuazione della presente delibera, l’Assessorato Regionale dovrà individuare l’agenzia che verrà demandato il compito di:

  • sviluppare la procedura per l’attivazione dei tirocini e facilitare l’incontro fra azienda e disoccupati;
  • elaborare le linee guida
  • provvedere alla copertura assicurativa
  • erogazione dei voucher
  • effettuare monitoraggio dell’intervento.

 Premesso quanto sopra si chiede riscontro scritto oltre alla discussione verbale, nel corso del prossimo consiglio comunale in programma il prossimo 23 giugno 2011 presso la sala consiliare alle ore 17.30.

 Si allega delibera regionale

 Olmedo 21 giugno 2011

 

f.to       Stefano Piras, Tony Faedda, Gabriella Isoni e Tore Siffu

 
 
 

Regione Sardegna stanzia 10 mln di euro voucher per tirocini in imprese a favore di soggetti disoccupati o inoccupati

Post n°21 pubblicato il 11 Giugno 2011 da unitiperolmedo

Il gruppo consiliare Uniti per Olmedo composto da PIRAS Stefano, ISONI Gabriella, FAEDDA Tony e SIFFU Tore, informano la cittadinanza che la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, con deliberazione nr 27/18 del 01.06.2011 , ai sensi della L.R. 1/2011 art. 6 comma 13, in linea con gli obiettivi del POR FSE 2007-2013, in particolare con l’Asse II “Occupabilità”, ha stanziato 10 milioni di euro per l’erogazione, in favore dei Comuni della Sardegna, di voucher per tirocini in imprese a favore di soggetti disoccupati o inoccupati.

La delibera prevede un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, per un impiego orario pari all’80% di quello previsto dal CCNL di riferimento dell’azienda ed il valore del voucher sia di € 500,00 al mese interamente a carico della Regione.

Quanto previsto dalla finanziaria 2011, il Comune può integrare la dotazione finanziaria con proprie risorse al fine di aumentare il numero del voucher a disposizione dei cittadini.

Chi potrà usufruire:

Soggetti disoccupati o inoccupati, non percettori di ammortizzatori sociali non percettori di ammortizzatori sociali, che abbiano compiuto il 26° anno di età se in possesso di un titolo di studio sino al diploma di scuola media secondaria, al 30° anno di età per soggetti in possesso di diploma o laurea.

 

Nella considerazione che nel Comune di Olmedo risultano un totale di 866 disoccupati/inoccupati  (615 disoccupati e 251 inoccupati), l’Assessorato Regionale ha assegnato nr 8 (otto) voucher assegnando la somma totale di € 24.000,00 (ventiquattromila/00), che permetterà l’impiego di otto persone presso le aziende, è opportuno precisare che il gruppo consiliare Uniti per Olmedo invita l’Amministrazione ad integrare la somma assegnata al fine di incrementare il periodo di impiego presso le aziende aderenti .

 

Modalità

E’ doveroso precisare che per l’attuazione della presente delibera, l’Assessorato Regionale dovrà individuare l’agenzia che verrà demandato il compito di:

  • sviluppare la procedura per l’attivazione dei tirocini e facilitare l’incontro fra azienda e disoccupati;
  • elaborare le linee guida
  • provvedere alla copertura assicurativa
  • erogazione dei voucher
  • effettuare monitoraggio dell’intervento.

 Si allega delibera regionale

 Olmedo 11 giugno 2011

 

 

f.to       Stefano Piras, Tony Faedda, Gabriella Isoni e Tore Siffu

 

 

 
 
 

Consiglio Comunale del 1 giugno 2011

Post n°20 pubblicato il 02 Giugno 2011 da unitiperolmedo

 

Sindaco, Segretario Generale, Consiglieri e Cittadini

“in occasione della cerimonia di insediamento della nuova Amministrazione Comunale, interpretando il sentimento dei numerosi cittadini che democraticamente hanno rivolto il proprio consenso alla lista civica Uniti per Olmedo, eleggendo i Consiglieri Comunali di minoranza Piras Stefano, Isoni Gabriella, Faedda Tony e Siffu Salvatore, vogliamo esprimere ai componenti della lista civica Progetto Olmedo le nostre sincere congratulazione per l’importante risultato elettorale conseguito in occasione delle elezioni Amministrative del rinnovo del Consiglio Comunale di Olmedo del 15/16 maggio 2011.

Un particolare ringraziamento ai candidati non eletti di Uniti per Olmedo: Ardu Angelo, Cau Alessandro, Casu Leonarda, Piccioni Francesca, Milo Fabrizio, Carlini Claudio, Ravanesi Nazzareno, Sabiu Nando.

Al Sindaco Diez Marcello:

l’importante responsabilità affidatagli dagli elettori ed il lungo percorso che dovrà affrontare sin da oggi, non è sicuramente privilegiato o vantaggioso, ma si troverà a governare una situazione sfavorita certamente dalla situazione economica attuale, dovuta principalmente dalle scarse risorse finanziarie erogate in favore per gli Enti Locali.

Sarà Lei l’unico referente “imparziale” nei confronti dei cittadini, delle famiglie, dei giovani, degli anziani, colpiti anch’essi dalla forte crisi economica ed occupazionale che ha coinvolto inesorabilmente anche Olmedo, cittadini che sino ad oggi hanno avuto sempre un sostegno grazie all’incessante impegno delle strutture Comunali e dalle precise scelte politiche attivate dalla precedente amministrazione, per i quali ha destinato un importante percentuale dei bilanci comunali nell’attivazione di progetti di inclusione sociale e di pari opportunità.

Come tutti sapete, negli ultimi dieci anni OLMEDO è stato interessato da un forte processo di crescita e cambiamento, grazie anche al prezioso contributo fornito per l’interesse, la passione e l’impegno di cui sono stati protagonisti il Consigliere FEDDA ed ISONI per 10 anni e del MIO nel trascorso quinquennio, un impegno quotidiano spinti dall’incensante spirito sacrificio, agendo con trasparenza e condivisione nell’interesse della collettività sono state proposte soluzioni e risposte ad ogni singola esigenza, responsabilità riconosciuta dalla comunità interessata, la stessa comunità che oggi “democraticamente” ha preferito l’alternativa,

Olmedo è uno dei centri di maggior incremento demografico, rappresentando un’importante realtà del nord-ovest della Sardegna per il più elevato tasso di crescita delle imprese nell’intera Provincia di Sassari.

Caro SINDACO non basterà l’impegno concreto, l’ascolto la disponibilità per far fronte alla pressante richiesta delle imprese locali attanagliate dalla difficoltà di sopravvivenza che vedono in VOI l’opportunità per il rilancio economico ed occupazionale, alle numerose famiglie con figli a carico che vivono con un reddito insufficiente, agli anziani e disabili che percepiscono un minimo sussidio, che per lo scarso reddito, sono collocati sotto la soglia minima di sopravvivenza, ma sopratutto ai numerosi giovani Olmedesi che hanno affidato nelle vostre mani il loro “futuro”, principalmente ai giovani dovrete assicurare e garantire “opportunità”, dovrà dimostrare capacità organizzative provvedere alternative, fare scelte precise affinché siano agevolati ed incoraggiati nella ricerca di una stabile e duratura occupazione lavorativa, al fine di contribuire alla tranquillità e stabilità sociale.

LEI sarà direttamente responsabile delle scelte che lo vedranno, comunque, PROTAGONISTA nell’individuazione di proposte e soluzioni ai numerosi “problemi” che quotidianamente dovrà affrontare in tutti i settori dell’Amministrazione

Noi Consiglieri Comunali PIRAS, ISONI, FAEDDA E SIFFU, svolgeremo il mandato, affidatoci dagli elettori, nelle sedi demandate e nel rispetto delle normative vigenti con la massima trasparenza e lealtà nei confronti dell’intera comunità Olmedese.

L’impegno sarà costante, responsabile garantendo la massima chiarezza della vostra attività di governo.

La nostra attività sarà attiva, costruttiva e puntuale affinchè svolgiate integralmente e con serenità il vostro programma amministrativo proposto agli elettori.

Con l’auspicio che Lei sia realmente il protagonista del cambiamento per un nuovo processo di sviluppo economico, sociale e culturale della comunità olmedese Auguriamo un sincero e proficuo buon lavoro.”,

F.to Stefano Piras

Mail . unitiperolmedo@libero.it

 
 
 

OLMEDO cittadinanza attiva ed intergrata.

Post n°19 pubblicato il 05 Maggio 2011 da unitiperolmedo

Ringrazio anticipatamente i numerosissimi sostenitori della Lista Civica UNITI PER OLMEDO.
Con l'incontro del 28 aprile abbiamo volutamente dimostrare la forza, la determinazione e la competenza del gruppo Uniti per Olmedo, presentandoil programma amministrativo 2011/2016, del quale sono giunti numerosi apprezzamenti per i contenuti degli interventi.
Rispondo ad alcune istanze.

Voglio precisare che Olmedo HA e continuerà ad avere la SUA identità. Come dimostrato nel corso dell'attuale legislatura abbiamo svolto una azione politica di collaborazione ed integrazione non solo con il vicino centro turistico confinante con Olmedo, ma apprendoci e proietando Olmedo in Europa, affrontando tematiche di estrema attualità come la crisi occupazionale ed economica, la povertà, i senza tetto, confrontandoci apertamente presentando le nostre buone pratiche, valorizzando il nostro patrimonio storico e culturale, le nostre esperienza e la professionalità dei docenti universitari e funzionari regionali e comunali. Coinvolgendo gli istuti scolastici con la manifestazione regionale Monumenti Aperti svolta in collaborazione con Aghero, i Progetti Europei Gioventù attiva per l'inclusione sociale e Città e Regioni Gemellate per l'Europa Sociale, circostanza in cui "OLMEDO" è stato apprezzato protagonista, instraurando rapporti di fratterna amicizia e collaborazione con le nazioni di Scozia, Irlanda, Spagna, Ungheria, Romania, Lettonia, Unione delle Regioni Lettoni, Grecia. Crediamo profondamente sulla forza del confronto e della CONDIVISIONE, con l'obiettivo di poter individuare soluzioni e strategie per affrontare con determinazione la forte crisi economica ed occupazionale che coinvolge indistintamente giovani e famiglie, vittime di un sistema statico e superato.

f.to Stefano Piras

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acqnatFrancesca_Piccionivale_russo86MONICHINA810Barbara_Melloniflavia.marrunchedduzampierialessiaapolloniamusellamichele.petrettomisura3.1_sassarika_akp.davide_1986karlom0eternal_sunshine_xamigdala.t
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963