Creato da uomosenzaqualita il 04/11/2012

L'uomo senza qualità

Un comune caso di personalità multipla

 

« Hopperiana - IL_assenza - I »

Ex

Post n°7 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da uomosenzaqualita

 

Devo ammetterlo. Sono diventato un decadente. Non sopporto più i ragionamenti ben costruiti, basati su verità incontrovertibili, non ho "idee chiare e distinte", percepisco i significati dai suoni e dalle forme piuttosto che dall'estensione semantica delle parole, spero in una conoscenza (lo voglio dire!) orfica, misterica, aborro la vita civile e politica, così ordinata e basata sul buon senso, che mi si prospetta davanti, negli anni a venire.

 L'ho capito da poco, e la cosa mi preoccupa. Lo dico davvero, senza ironia né sarcasmo. Perché mi  scopro a scandalizzarmi non tanto per affermazioni inconcepibili per i più (e questi più hanno senz'altro ragione), ma per quella che io (sbagliando) magari scambio per chiusura, preconcetto o pedanteria (a seconda dei casi). Ho terrore degli angeli con la spada fiammeggiante, e di quelli buoni che volano attenti, a vigilare affinché tutto vada per il meglio, secondo le regole di un Eden in cui la natura non faccia salti, in cui le note finalmente tornino a essere sette e non più dodici, in cui sia bandita la disarmonia portatrice di conflitti, e le discussioni (?) seguano dei percorsi stabiliti, con la graduatoria di quelli che capiscono e di quelli che non capiscono. Dove ciascuno sia reso attento a non pronunciare parole non ponderate a sufficienza, che vengano a turbare quest'armonia precostituita, così lontana dal mondo cattivo e pieno di sofferenza (e di assurdità) che sta là fuori. Un mondo in vitro, dove Hume possa finalmente venire sbugiardato.

Sì, ho scoperto che rifuggo dal buonismo violento di chi alla bisogna si trasforma nell'urlo terribile del Dio biblico. Del Dio che sa chi può entrare nell'Eden e chi ne deve stare fuori. Perché è vero, io sono ormai l'uomo più brutto, non ho più (ma ne ho mai avuti?) valori assoluti, ma tutti relativi, per cui sono disposto laicamente a mettermi nei panni dell'altro, purché però anche l'altro si riconosca nella mia stessa condizione. So benissimo che, così facendo, rischio di ingenerare una grande confusione, perché spariglio le carte, e alla fine il Male e il Bene si confondono. Perché non si è più in grado di dire "Questo è giusto! e come tale va mantenuto e accudito" oppure "Questo è sbagliato! e va eliminato affinché non dia scandalo ai poveri di spirito" .... ma, come diceva qualcuno ormai dimenticato, "grande è la confusione sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente!"

No, non credo di possedere più le caratteristiche necessarie a ricoprire il ruolo di consulente dell'Eden. Una volta l'avevo mangiata, la mela dell'albero. E sapevo tutto. Ero diventato come Dio. Sapevo ciò che era Buono e ciò che era Cattivo. Avevo dei criteri infallibili e indiscutibili. Ma c'è stato il ritorno, sono di nuovo l'Adamo nudo e solo, e ancora senza Eva (!). So che arriverà. E so che mangerò di nuovo la mela. Per intanto vago come un dio dalle zampe di capro, accompagnato da animali innocenti e crudeli.


Digiland, 2012

 

 


 

Commenti al Post:
occorre_talento
occorre_talento il 14/12/12 alle 12:29 via WEB
...mi definisco una donna colma di dubbi, ma nel dubbio ho certezza della conoscenza di me.
 
snjor
snjor il 18/12/12 alle 11:31 via WEB
Io cambierei frutto.
 
aenigmanonsolutum
aenigmanonsolutum il 26/12/12 alle 12:09 via WEB
...come a dire: mal comune mezzo gaudio. Semplifico. Se non c'è un Bene nè un Male, allora non c'è un Inizio nè una Fine. Dalla Babilonia dei segni si passa a quella dei significati. Bella prospettiva! Seppur molto realistica...
 
 
uomosenzaqualita
uomosenzaqualita il 26/12/12 alle 12:20 via WEB
Invidio la sua apparente lucidità.
 
   
aenigmanonsolutum
aenigmanonsolutum il 26/12/12 alle 16:00 via WEB
Dove tutto E' e Non E', ci può stare anche un'apparenza di una qualche qualità...lasciando sempre aperta la porta del dubbio: ma sarà poi una Vera qualità? Le Qualità sono definibili?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

© - ULRICH

A meno di diversa indicazione, tutte le immagini e i testi di questo blog sono di mia produzione e sono utilizzabili alle condizioni previste dalla Common Creative License 3.0 rintracciabile al link sotto riportato.

Licenza Creative Commons
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

 

ULTIMI COMMENTI

Non capisco sai? Hai scelto di scrivere una cosa così...
Inviato da: avantilungolastrada
il 05/10/2014 alle 21:05
 
*
Inviato da: ILFIUMEDILEI
il 19/02/2014 alle 15:15
 
Un abbraccio.
Inviato da: a.bassa.voce
il 06/01/2014 alle 11:30
 
Rassegnazione? A che punto sono io,allora ....?..Questa...
Inviato da: Marilynlaselvaggia
il 11/12/2013 alle 23:38
 
marrrravigliosa :)
Inviato da: alkimias.alkie
il 10/12/2013 alle 18:28
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maturosicuroNarcyssecassetta2un.giorno.perfettoStrada_in_salitauomosenzaqualitaDifettoDiReciprocitamariomancino.manmicupramarittimaavantilungolastradaRIBELLE.701gardeniabluenrico505odiavabiancaneve
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963