Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Il teatro si antropizza""Lento pede" »

"L'Umanità superò la Scienza?"

Post n°1013 pubblicato il 30 Maggio 2012 da VincenzoAiello68
 

Cinque anni fa un brutto morbo portava via dall’affetto dei suoi cari il prof. Mario D’Esposito professore emerito, già direttore della cattedra di oculistica dell’Università federiciana. Ora la cittadina di Piano di Sorrento lo ricorda con una serie di manifestazioni commemorative. L’assemblea cittadina ha già deliberato con atto numero 37  dello scorso luglio l’intitolazione della ex III° traversa Bagnulo – una stradina del centro storico nei pressi del Casale di Cassano dove l’illustre clinico aveva la sua casa ed il suo studio, dove tra pochi giorni sarà anche apposta una lapide marmorea per sintetizzarne a futura memoria il suo tragitto umano e professionale. Alla cerimonia interverranno il primo cittadino del paese costiero Giovanni Ruggiero ed il presidente del Consiglio comunale carottese Luigi Maresca. La laudatio vitae sarà tenuta dal prof. Elio Angrilli, docente del Classico metese “Publio Virgilio Marone”. Interverranno anche suoi alunni – D’Esposito ha contribuito a formare la maggior parte dei quadri clinici e professionali nel difficile campo oftalmologico. D’Esposito, invero, mutuava anche dalla sua provenienza locale la lezione della sua famiglia, fatta di uomini di mare illustri: ancora oggi viene ricordato per la sua profonda umanità e per avere eseguito numerosi interventi “nummo uno” quando si recavano a lui patologie di persone poco abbienti. Testimonianza di ciò è in un quaderno di pensieri, ricordi ed aneddoti vari che la moglie dott.essa Amhara D’Esposito sta raccogliendo da tempo spontaneamente dai pazienti e amici e che meriterebbe una pubblicazione.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963