Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "L'Umanità superò la S..."Ci eravamo contaminati" »

"Lento pede"

Post n°1014 pubblicato il 31 Maggio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Nasce anche a Sorrento il circolo per la “Decrescita felice”. Le prime iniziative degli epigoni costieri del filosofo del vivere lenti, Maurizio Pallante, si stanno sviluppando all’Istituto comprensivo di Piano di Sorrento,  dove l’ingegnere Antonino Di Maio e la prof.ssa Mariella Nica, componenti del direttivo, hanno incontrato i ragazzi della classe Prima, sezione A, per introdurre l’argomento e realizzare uno spot sul tema “Decrescita felice”, che verrà presentato il 5 giugno nella cavea dell’Istituto stesso, durante il Tvplanet Show, manifestazione che celebrerà il 40° anniversario della giornata sull’ambiente (World Environment Day). Il circolo sorrentino ha già attivato una rete di agricoltori per realizzare un piccolo GAS (gruppo di acquisto solidale) e gli orti sociali che consentirebbero di produrre e consumare a “chilometro zero”, garantendo ai produttori e ai consumatori qualità dei prodotti e convenienza nel portare avanti un’attività sottopagata. Inoltre il presidente del circolo sorrentino, Alessandro Lauro ha messo in cantiere una serie di appuntamenti, da programmare sulle colline di Sorrento, per il periodo estivo, per attuare i laboratori del “saper fare” per ragazzi e adulti. Analoga iniziativa sta promuovendo Daniela Marrapese da realizzare con la sezione del territorio di Pompei. Interessante, inoltre, l’idea da realizzare in autunno, in collaborazione col presidente del circolo napoletano della Decrescita felice, l’architetto Carla Majorano, che si è resa disponibile per tenere un corso pratico di orto sul balcone. Una serie di iniziative, insomma, per allargare la condivisione dei principi che sostengono il movimento, che si sintetizzano con le “cinque erre”: ridurre, riparare, riusare, riciclare, rallentare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963