Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "E' come se mi mancass..."La quiete dopo il pensiero" »

"Fiducia in una comunità o nuovi antitrust?"

Post n°1216 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

In questa odierna temperie 3.0 quanto conta il rapporto di fiducia tra il cittadino-utente- consumatore ed il moderno Leviatano informativo? Questo il tema trattato sabato 3 ottobre alle ore 20 alla Libreria indipendente di Sorrento – Corso Italia 258, nei pressi dell’Hotel Gardenia – nell’incontro pubblico di presentazione del testo “Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society (pagg. 144, euro 13; Armando editore Roma)” del sociologo napoletano Massimo Conte, in cui si discuterà dell’importante tema della fiducia nella relazioni sociali contemporanee, alla luce della comunicazione spettacolare del mezzo televisivo e della nuova realtà virtuale di Internet. Dopo gli apprezzati Sociologia della fiducia. Il giuramento del legame sociale (2009, ESI, Napoli) e Fiducia 2.0 Legami sociali nella modernità e postmodernità (2012, Giannini, Napoli), questo lavoro chiude idealmente un’originale trilogia. Il lettore troverà un’agile ed approfondita spiegazione del gioco di società globale che tra fiducia e tradimento coinvolge le nostre relazioni sociali con un trasloco non di casa ma di società, in cui da fermi spostiamo con un click appartenenza, denaro, pensieri e parole, sentimenti ed emozioni personali e politiche dalla fastidiosa realtà reale alla suadente società virtuale, in un dialogo elettronico intermittente con amici e non, contro la tradizionale conversazione. Nella società virtuale, inoltre, nascondiamo identità agli altri mentre come guardoni osserviamo le vite altrui. La rete dunque nasconde le persone della realtà fisica, rivedendo il concetto di privacy e trasparenza dei segreti di Stato, potere, finanza, autorità normative, in una guerra globale che l’influente e persuasiva comunicazione gestisce, tra immagine televisiva e guerre nel cyberspazio per il controllo della comunicazione e per le politiche di manipolazione e persuasione, di cui non si parla, ma che coinvolge le vite di tutti noi nel mondo contemporaneo nel cambiare i connotati della realtà.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963