Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "101 modi di mantenere a..."Lo spirito di Paolo VI°" »

"La ferita è il territorio"

Post n°254 pubblicato il 14 Settembre 2009 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

“Avere parte. E' quello che sento sempre di dover decidere. La ferita in fondo è questo, è avere una parte. Don Peppino Diana diceva, non voglio sapere se Dio esiste o no, ma voglio sapere da che parte sta. Ecco noi questo dobbiamo cercare di avere, avere parte. Avere parte. E' quello che sento sempre di dover decidere. La ferita in fondo è questo, è avere una parte. Don Peppino Diana diceva, non voglio sapere se Dio esiste o no, ma voglio sapere da che parte sta. Ecco noi questo dobbiamo cercare di avere, avere parte (“La ferita, Roberto Saviano)”..

  

Ancora una raccolta di racconti per la giovane casa editrice partenopea “Ad est dell’equatore”.“La ferita” con la prefazione del magistrato Raffaele Cantone e con la post-fazione di Don Tonino Palmese, nella cura di Mario Gelardi, si apre, in esclusiva, con il famoso discorso con cui  Roberto Saviano sfidò a Casal di Principe  i Casalesi. Documento storico e testimonianza letteraria si fondono per dare vita ad una delle pagine più significative della storia civile di questo paese. Di seguito gli altri dodici racconti scritti da Angelo Petrella, Riccardo Brun, Daniela De Crescenzo, Mario Gelardi, Rosario Esposito La Rossa, Ciro Marino, Giuseppe Miale Di Mauro, Peppe Ruggiero, Roberto Russo, Conchita Sannino, Daniele Sanzone. Con il sostegno della Regione Campania, assessorato al Lavoro, Istruzione e formazione e in collaborazione con I teatrini e decimo pianeta, Giancarlo Siani ci viene raccontato da Angelo Petrella. Annalisa Durante da Rosario Esposito la Russa. Sono solo alcuni dei 13 ritratti che compongono questo libro. Un mosaico di testimonianze per ricordare alcune delle vittime innocenti della lunga guerra quotidiana scatenata dalle mafie. Casi di cronaca che hanno lacerato il paese, che hanno messo sale sulla nostra ferita quotidiana. Ogni autore ha raccontato la storia di una vittima: Simonetta Lamberti, Don Peppino Diana, Domenico Noviello, Gigi Sequino e Paolo Castaldi, Attilio Romanò, Antonio Landieri e purtroppo molti altri. La ferita, nato come spettacolo teatrale, è oggi un libro che mette assieme scrittori e giornalisti, cantautori e autori teatrali. Tutti accomunati dal bisogno di raccontare sempre e comunque, di concepire la letteratura come forza urgente che sa medicare. Perché se c'è una ferita è dovunque. È in chi uccide ed è in chi guarda. E in chi si ribella e in chi non ne ha la forza. La ferita è l'intero territorio su cui oggi poggiamo i nostri piedi incerti. I diritti d'autore del libro saranno devoluti alla cooperativa Le terre di Don Peppe Diana - Libera Terra Campania.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963