Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi di Giugno 2014

 

"Mondiali di calcio ed amici perduti"

Post n°1167 pubblicato il 25 Giugno 2014 da VincenzoAiello68
Foto di VincenzoAiello68

"Sono scesi in campo per lo zero a zero e si sono dimostrati degli zero (E.A.)"

"Muore presto chi è caro al cielo"

 

Mercoledì nero - non per le Borse europee - ma per gli animi di noi napoletani che ci siamo risvegliati con due amici in meno dopo che la Nazionale di Calcio aveva dato a Natal la misura della mediocrità progettuale del nostro Paese, che solo una falsa e consensuale comunicazione renziana tiene ancora in vita. Un ragazzo di 28 anni ha - Ciro Esposito - perso la vita perché stava andando a vedere una finale di Coppa Italia. Un amico di carta - Salvo Sapio - che scriveva belle prefazioni ironiche a libri - anch'essi ironici - di un amico notaio - ha reso lo Spirito. Su Ciro penso che per far riflettere un po' tutti basta solo la notizia della sua agonia per cause sportive (?!). Per l'amico Salvo, che era un vero signore anche premortem -  un abbraccio forte ed un ricordo di tante telefonate di lavoro che erano telefonate di cortesia.

Vincenzo

 
 
 

"Crisi dell'editoria e non notizie"

Post n°1166 pubblicato il 17 Giugno 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

E venne l'estate: quella dei mondiali che però non esclude il nuovo Dio televisivo legato al calcio: il mercato. La crisi dell'editoria ha portato con sé tante nuove opportunità per editori digitali ed ha ristretto la qualità del cartaceo. Ma non solo di ristrutturazioni dobbiamo parlare, ma dell'assunto che un bel libro Marsilio, "Umano digitale. L'Italia al bivio" scritto da M. Cristina Ferradini, reca con sé: la parificazione tra reale e virtuale. In soldoni sta sparendo la realtà sempre più confusa con la virtualità che sembra essere la dimensione preferita di tanti nativi - e non originari, e convertitisi - digitali. Ultima bufala in ordine di tempo è la notizia-non notizia del trasferimento di Higuain al Barcellona. Non c'è una virgola che consenta secondo il vecchio schema di verificazione della notizia di darle un pur minimo assenso, ma ho visto interi palinsesti di talk - non solo quelli giovani di Sportitalia ma anche quelli Rai - imperniati su questa bolla cronachistica. Io comprendo che senza pubblicità non si facciano pagine né orate televisive, ma qui si sorpassa anche la vecchia logica della notizia morbosa: dietro questa non notizia c'è il nulla. Sembra di essere nel teatro dell'assurdo che, però, sappiamo, qualche metasignificato lo aveva. Nel caso di Higuain al Barca c'è solo la voglia di costruire notizie quando non si ha più la capacità di cercarsele.

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Stories and art"

Post n°1165 pubblicato il 09 Giugno 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

"Ardore" è la mostra personale dell’artista napoletana Iole Cilento -  corto circuito di immagini storie e oggetti ed installazioni - , scenografa teatrale, illustratrice, pittrice e conduttrice di laboratori creativi per le arti visive e dello spettacolo, che inizierà mercoledì 11 giugno alle ore 19 alla Galleria Fiorillo Arte - Riviera di Chiaja, 23 a Napoli. Per gli amanti di arte e letteratura, una sguardo inedito sulle arti sorelle viste attraverso gli oggetti magici del quotidiano: installazioni luminose, plastiche e pittoriche come contenitori di storie, da guardare e ascoltare, aspettando insieme il crepuscolo in una corte incantata. Mercoledì 11 giugno – ore 19/21 - la serata inaugurale con un incontro dell’autrice con Giulio Baffi e Riccardo Lattuada e con proiezione di estratti da le “Parodie” del Quartetto Cetra. Al termine performance dell’artista -  ambiente sonoro Paolo Coletta, movimento Alessandra Petitti. Giovedì 12, mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, ore 19/21 , Valeria Frallicciardi e Imma Villa leggeranno brani da Calvino, Flaubert, Gautier, Ortese e Stevenson. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e nei festivi su appuntamento. Per informazioni: www.fiorilloarte.com , tel. 081/7615450, email: 3f.arte@gmail.com .

Vincenzo Aiello

 
 
 

"Al caro amico Massimo"

Post n°1164 pubblicato il 04 Giugno 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Troisi: vent'anni senza la sorpresa dell'intelligenza

 

Vent'anni sono un figlio

e l'assenza pesa di più

La scheggia di bellezza ha percorso quei brutti anni '80: quando sparì l'impegno

dandoci l'ironia di un popolo che non era ancora prono al potente pro tempore

Ci manca Massimino e piangiamo quell'assenza che è vuoto non più riempito

Oggi si ride con Made in Sud non con Simmo d' 'o sud

Troisi - ogni volta che lo riguardiamo - narra di quell'intelligenza

che è osservazione della realtà che è sparita: perché è sparita la realtà

Chissà che avrebbe detto Massimino delle virtualità-vuoti di questi tempi densi di immagine...

Oggi che è sparita anche la sofferenza che è la faccia meno nota dell'intelligenza emotiva

 

Vincenzo Aiello

 

 
 
 

"Lasciateci la Parola"

Post n°1163 pubblicato il 02 Giugno 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Leonardo Sciascia diceva che solo in Paesi come la Francia nascevano comitati di Amici di uno scrittore. Ora la cosa accade anche in Italia ed anche l’indifferente Costiera sorrentina non lascia solo lo scrittore Erri De Luca ed aderisce all’iniziativa "Le parole non si processano. Le parole si liberano". Il 5 giugno si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo che vede Erri De Luca imputato per il reato di istigazione a delinquere per aver pubblicamente manifestato la propria contrarietà ad un'opera ritenuta inutile e la solidarietà alla lotta "No Tav". Il reato contestato è istigazione alla violenza e al sabotaggio. Organizzatore dell’evento che si terrà a Piano di Sorrento il 4 giugno alle ore 18 è il libraio-scrittore Luigi De Rosa che nella sua libreria “L’Indice” – Corso Italia N° 81 -  che dice: “Tutti gli appassionati di Erri – ed in Costiera sono molti – sono invitati a portare il loro libro preferito dell’autore di ‘Non ora, non qui’ . La nostra idea è quella di un reading spontaneo delle sue opere con un’eventuale dibattito tra gli appassionati. Siamo con Erri perché riteniamo che la libertà di espressione sancita dal dettato costituzionale non possa essere toccata: questo vale soprattutto per un artigiano della parola come De Luca che ha dimostrato nei suoi testi una poeticità di fondo che lo avvicina ad uno scrittore ebraico”.

Vincenzo Aiello

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963