Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

Messaggi del 04/05/2014

 

"La scoperta del corsivo"

Post n°1159 pubblicato il 04 Maggio 2014 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

L’associazione “Idea Città” del presidente l’avv. Gianpaolo Valitutti che produce da cinque anni a Castellammare di Stabia la rassegna letteraria “Libri, con-tatto” lancia il nuovo format “Bambino… chi legge” a cura della prof. Tiziana Esposito del Liceo scientifico Francesco Severi, rassegna letteraria che intende coinvolgere alla lettura i bambini delle scuole cittadine con tre appuntamenti – tutti alla Sala “Annibale Ruccello” del multisala “Montil”, in Via Bonito - con autori locali dell’infanzia. S’inizia mercoledì 7 maggio alle ore 18.30 con “Mille vite (Albatros edizioni)” scritto da Maria Rosaria De Simone. Secondo appuntamento il 14 maggio alle ore 18.30 con “Gocciolina (Graus)” di Anna Bartiromo. Chiude mercoledì 21 maggio ore 18.30 “Zitti tutti il nonno racconta (Associazione Spina Bifida)” scritto da Michele Schiavone.  Insieme alla prof. Esposito interverranno gli autori e le letture saranno a cura dell’attore Gigi Longobardi. “Sono stati coinvolti – ci dice la Esposito – 10 scuole elementari stabiesi: la "Francesco Di Capua", la "Basilio Cecchi", il "Quarto Circolo", la "Boschetti Alberti", il "Suor Maria Maddalena Starace", le "Carmelitane", la "Pansini", il "Seminario",  "Fratte" e  "Scansano". Abbiamo inteso organizzare questo evento  che mancava nel panorama cittadino ed assolutamente originale  perché crediamo nello strumento della lettura fin dai primi anni dell’infanzia. I pomeriggi di lettura saranno improntati all’ascolto dei testi ma anche alla condivisione ed al gioco da parte dei bambini.  Ringrazio i dirigenti scolastici e le maestre che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. La mia idea è quella di partire da quest’appuntamento per creare un appuntamento fisso con queste scuole anche negli anni a venire".

Vincenzo Aiello

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963