Blog
Un blog creato da kjara1967 il 19/12/2007

WhiTe RoSeS GarDeN

perdendosi nella no man's land...

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

Messaggio #2 »

no man's land...

Post n°1 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da kjara1967

…… Fin dai primi anni della mia giovinezza pensavo che ognuno di noi ha la propria no man’ s land, in cui è totale padrone di se stesso. C’è una vita a tutti visibile, e ce n’è un’altra che appartiene solo a noi, di cui nessuno sa nulla. Ciò non significa affatto che, dal punto di vista dell’etica, una sia morale e l’altra immorale, o, dal punto di vista della polizia, l’una lecita e l’altra illecita. Semplicemente, l’uomo di tanto in tanto sfugge a qualsiasi controllo, vive nella libertà e nel mistero, da solo o in compagnia di qualcuno, anche soltanto un’ora al giorno, o una sera alla settimana, un giorno al mese; vive di questa sua vita libera e segreta da una sera (o a un giorno) all’altra, e queste ore hanno una loro continuità.

Queste ore possono aggiungere qualcosa alla vita visibile dell’uomo oppure avere un loro significato del tutto autonomo; possono essere felicità, necessità, abitudine, ma sono comunque sempre indispensabili per raddrizzare la "linea generale" dell’esistenza. Se un uomo non usufruisce di questo suo diritto o ne viene privato da circostanze esterne, un bel giorno scoprirà con stupore che nella vita non s’è mai incontrato con se stesso, e c’è qualcosa di malinconico in questo pensiero. Mi fanno pena le persone che sono sole unicamente nella stanza da bagno, e in nessun altro tempo e luogo.

L’inquisizione oppure lo stato totalitario, sia detto per inciso, non possono assolutamente tollerare questa seconda vita che sfugge a qualunque tipo di controllo, e sanno quello che fanno quando organizzano la vita dell’uomo impedendogli ogni solitudine, eccetto quella della stanza da bagno. Nelle caserme e nelle prigioni, del resto, spesso non c’è neanche questa solitudine.

In questa no man’ s land, dove l’uomo vive nella libertà e nel mistero, possono accadere strane cose, si possono incontrare altri esseri simili, si può leggere e capire un libro con particolare intensità, o ascoltare musica in modo anch’esso inconsueto, oppure nel silenzio e nella solitudine può nascere un pensiero che in seguito ti cambierà la vita, che porterà alla rovina o alla salvezza.

Forse in questa no man’ s land gli uomini piangono, o devono, o ricordano cose che nessuno conosce, osservano i propri piedi scalzi, o provano una nuova scriminatura sulla testa calva, oppure sfogliano una rivista illustrata con immagini di belle donne seminude e muscolosi lottatori – non lo so, e non lo voglio sapere.

Da bambini e persino da giovani (come probabilmente anche da vecchi) non sempre avvertiamo il bisogno di quest’altra vita. Ma non bisogna credere che quest’altra vita, questa no man’ s land, sia la festa e tutto il resto i giorni feriali. Non per questa via passa la distinzione: solo per quella del mistero assoluto e della libertà assoluta. … …

 

Il giunco mormorante

Nina Berberova

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/WhiTeRoSesGarDeN/trackback.php?msg=3784921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 8 su MY REVENGE
Ricevuto in data 11/05/08 @ 17:27
Arriva Maggio e come ogni anno che si rispetti,questo mese porta con sè mia cugina qui a casa mia...

 
Commenti al Post:
YORNON
YORNON il 20/12/07 alle 13:12 via WEB
Sono Fausto e anche io ho un blog, questo è il mio benvenuto per te, se mai lo desideri passa a trovarmi.
 
 
kjara1967
kjara1967 il 24/12/07 alle 10:28 via WEB
Buongiorno Fausto. E grazie della visita.. Buon Natale e che sia un 2008 Sereno e Gioioso. CLaireQ.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 20/02/08 alle 23:36 via WEB
Bellissimo questo post, cara amica. Devo dirti che tutto ciò che ho letto è verissimo! Io non potrei mai fare a meno dei miei spazi, anche se la vita mi porta ad averne di limitati, ma so che è proprio grazie alla no man's land che io ritrovo me stessa e con questa anche il piacere di vivere la mia vera essenza. E' la mia ricchezza più grande! Ciao carissima, a presto. ^__^
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 29/02/08 alle 12:55 via WEB
Ciao cara amica, buona giornata, sempre felicissima di vederti! Un abbraccio. *_*
 
kritia
kritia il 14/03/08 alle 19:05 via WEB
grazie a te di cuore....buona serata!
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 02/04/08 alle 00:24 via WEB
Buonanotte cara amica! *_*
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 13/04/08 alle 02:33 via WEB
Ciao Kjara, un abbraccio grande e buona Domenica amica mia! *_*
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 14/04/08 alle 13:08 via WEB
Buona settimana amica mia. Avvolgimi nella tua amicizia....Oggi ne ho bisogno più che mai. Un abbraccio grande.
 
performosemature
performosemature il 18/04/08 alle 18:18 via WEB
"no man's land" significa "terra di nessuno" nel senso che non ha padroni (quindi non "disabitata" o "deserta"). Credo anch'io che in "quella" terra di nessuno ci sia modo, spazio e tempo per il privato assoluto, dove ci si può far avvolgere da se stessi come dal tutto, o avvolgersi in se stessi o nel tutto. Là dove questo è possibile tendiamo ad essere noi stessi ma anche a provare di essere qualcosa di diverso, sperimentando empiricamente gli istinti. Non è un bene e non è un male: è un altro "luogo" in un'altra "dimensione". Chi ci va è beato. Beato di sguazzare nelle proprie frustrazioni, nei sogni irrealizzabili, in ciò che è divenuto oblìo, nelle aspettative future, nelle speranze che si vorrebbero realizzare, nelle filosofie che riteniamo possano far bene all'universo intero, in tutto quanto può passare per la mente e senza bisogno di alcuna remora... Un particolare da non sottovalutare: nella "no man's land" non esistono ospiti. Tranne quelli che verranno immaginati. PS: complimenti all'ideatore di questo blog.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 20/04/08 alle 00:01 via WEB
Buona Domenica amica mia dolce, che i tuoi occhi possano rispecchiare il sole.....anche se si nasconderà dietro le nuvole. Ti abbraccio forte.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 24/04/08 alle 01:40 via WEB
Dolce notte........Amica! ^_______^ Un bacione.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 25/04/08 alle 00:49 via WEB
Buon fine settimana....mia tenera amica, un bacione grande!
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 08/05/08 alle 13:12 via WEB
Solo un abbraccio......ma grande quanto il mio affetto per te.
 
performosemature
performosemature il 10/05/08 alle 12:33 via WEB
ma tu... quanto ti senti "no man's"?
 
 
kjara1967
kjara1967 il 11/05/08 alle 16:02 via WEB
Bonjour... Non è un quando... C'è sempre no man's land, è una parte di me, con me... è quella parte di me (vorrei dire di Noi, ma forse è troppo presuntuoso, o ottimista, dipende dai punti di vista...) che vive del solo ME... perchè, no man's land è quella parte di me nella quale, per la quale, IO SONO e basta, sgombra da ogni attegiamento o comportamento "formale" ed "esterno" (o esteriore.... mmmh, ci devo pensare un po' su... è un dubbio nuovo questo....) dettato da altri, da società o relazioni che siano... Quindi, volendo proprio risponderTI...sempre... E tu.... che pensi al riguardo? sono alquanto curiosa al riguardo... Buona Domenica, ed un sorriso in questo pomeriggio che sembra di stare al mare... cielo blublu e vento caldo... ho proprio voglia di andare al mare, anzi.... (ecco, ora sono nella mia no man's...) CLaireQ.
 
Edna_Millay
Edna_Millay il 12/05/08 alle 13:59 via WEB
benvenuta tra i bloggers kjaretta:-)
 
 
kjara1967
kjara1967 il 12/05/08 alle 23:32 via WEB
Grazie Edna Cara... ho cercato di Te oggi, in rete, della fonte della Tua ispirazione... che ispira anche Me, e molto.. E ho letto parole bellissime tra Le tue Collane-di-Parole, con le quali decori il tuo blog... gioielli che hanno donato qualche luccichio ad una giornata davvero molto faticosa, emotivamente.. ed io son felice di averti incrociat... a Bientot, CLaireQ.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 15/05/08 alle 01:37 via WEB
Passare da te......illumina la mia notte....a volte inquieta e tempestosa. Dolce notte amica mia. Un abbraccio grande quanto questo cielo notturno. ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

canescioltodgl10kjara1967cigliaalcioccolatoEvennFlowwsmoothfoxterrierhentyfeeling_lovecosadinuovoil.Conte.70byrne72aaa.amantevisibileinvisibileavanti_congiudiziostreet.hassle
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963