Creato da agenzialamanna il 12/05/2011

Agenzia Lamanna

Via Conte Mossa, 71 - Bari - Santo Spirito (BA), 70127 - E-mail: agenzialamanna@libero.it Dott. Antonio Lamanna (Numero Iscrizione R.U.I.: E000339781) - Daniele Greco (Numero Iscrizione R.U.I.: E000430581)

 

« LA DEMATERIALIZZAZIONE D...AUMENTANO LE ASSICURAZIO... »

LA GARANZIA ATTI VANDALICI

Post n°69 pubblicato il 28 Febbraio 2012 da agenzialamanna
 
Foto di agenzialamanna

Acquistando la garanzia atti vandalici è possibile proteggere il proprio veicolo dai possibili danni causati da ignoti. Tale garanzia copre tutti i danni diretti e materiali causati al veicolo assicurato a seguito di atti di vandalismo fino al massimale indicato in polizza.

 

E’ bene ricordare che si tratta di una garanzia accessoria, ossia non obbligatoria, che può essere aggiunta al contratto di assicurazione dell’automobile su esplicita richiesta dell’assicurato. Normalmente la garanzia atti vandalici può essere inserita in polizza solo se è presente la garanzia Furto e Incendio, il cui massimale rappresenta il limite massimo di indennizzo anche per gli atti vandalici.

 

Si è in presenza di un atto vandalico, quando il danno subito è inequivocabilmente riconducibile ad un atto esterno e volontario non collegabile ad un danno da circolazione stradale. Ad esempio, se la nostra autovettura parcheggiata viene urtata da un’altra autovettura che provoca un’ammaccatura e che fugge facendo perdere le sue tracce non siamo in presenza di un atto vandalico; mentre se troviamo la carrozzeria del nostro veicolo danneggiata, perché magari qualcuno si è divertito a graffiarla con le chiavi o perché qualcuno durante una manifestazione si è divertito a sferrare calci e pugni su di essa, siamo in presenza di un atto vandalico.

 

La garanzia atti vandalici non è uguale per tutte le compagnie; infatti esse normalmente inseriscono franchigie e/o scoperti sul danno indennizzabile, per evitare che gli assicurati si presentino a richiedere indennizzi per sinistri irrisori. Tutte le compagnie quindi lasciano una parte del danno a carico del cliente e di conseguenza occorre verificare prima della stipula le condizioni contrattuali, poiché l’entità della franchigia fa variare il premio.

 

Quando l'assicurato subisce un danno per effetto di un atto vandalico per richiedere il risarcimento del danno deve procedere nel seguente modo:

 

1)     Denuncia contro ignoti. Sporgere una denuncia contro ignoti per atti vandalici presso le autorità di polizia (polizia o carabinieri). Nella denuncia vanno elencati i danni ricevuti all'automobile e ad eventuali accessori.

 

2)     Richiesta di risarcimento danni. Presentare una richiesta di risarcimento danni alla propria compagnia assicuratrice.

 

La compagnia assicuratrice invia un perito per verificare se l'origine del danno è effettivamente dovuto ad un atto vandalico ed a stimare l'entità del danno. Se l'origine del danno rientra nei casi previsti dalla polizza per atti vandalici, l'assicuratore procede alla liquidazione del danno consegnando all'assicurato un indennizzo per la riparazione del danno. L'indennizzo può coprire in tutto o soltanto in parte il danno economico a seconda se la polizza per atti vandalici contempla o meno una franchigia. Alcune polizze limitano il risarcimento ai soli danni ricevuti all'automobile e non anche agli accessori. Prima di firmare una polizza per atti vandalici è quindi molto importante leggere le clausole. E' opportuno leggere bene la clausole della polizza in quanto per "atti vandalici" possono essere intese soltanto alcune situazioni e non tutte.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Get the Digital Time and Date widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PRODOTTI ASSICURATIVI

- Polizze R.C.A. e C.V.T. per autovetture, ciclomotori, motocicli, veicoli diversi e natanti

- Prodotti per la protezione globale dell'abitazione e dei condomini

- Polizze infortuni e coperture sanitarie

- Prodotti vita e Piani Integrativi Pensionistici

- Fideiussioni assicurative

- Soluzioni per la tutela delle imprese, delle aziende e degli esercizi commerciali

- Prodotti per la R.C. professionale

- Polizze per la R.C. dei vettori stradali e per la tutela delle merci trasportate

 

ETICA

L’Agenzia Lamanna si impegna ad erogare ai propri Clienti servizi ad alto valore, al fine di soddisfare ogni loro bisogno assicurativo e di costruire relazioni durature nel tempo incentrate sulla fiducia.
La relazione con il Cliente è un valore, per questo è importante tutelare i suoi interessi al di là di ogni vantaggio economico, offrendo soltanto i prodotti e i servizi che rispondono alle sue reali necessità.
I servizi erogati dall’Agenzia sono improntati a cortesia, trasparenza e correttezza, nel rispetto dei diritti dell’Assicurato.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simo972ciulloassicurazionibraccobaldo87vania_rossi1ariel06Ancona78Fabio.cavagabrielescotesemaculato14preventivazione01ALFYMAXleon05federica.filierigiap47giovannitar2001
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: agenzialamanna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: BA
 

SKYPE

Get the Skype Status Indicator widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

I MIEI BLOG AMICI

METEO

Get the YoWindow Weather widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

DOVE SIAMO

Get the Google Maps widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963